Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Doris » 17/05/20, 23:10

Did67 ha scritto:
Hai mai lanciato troppe piante e le hai trovate radicate qualche giorno dopo?


Sì, già in passato, ma non ci ho prestato attenzione. Questa settimana ho dimenticato le piante in un posto (disattenzione), oggi volevo piantarle correttamente, troppo tardi, le radici sono fatte (in 5 giorni)
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 18/05/20, 00:11

Did67 ha scritto:Ieri mattina, + 1 °. Questa mattina + 2 ° C. I minimi salgono lentamente ...

Ma oggi credo anche che tutti coloro che accovacciano il mio salotto usciranno ... Dovremmo ancora guadagnare uno o due gradi!

Danni ai fiori di fragola e persino alle bacche: neri!

Ma sui lamponi: fiori situati più in alto, forse meno sensibili?

Danni alla ricrescita di un frassino (potato in background per produrre BRF) e alla vite (uva da tavola) ... Patata (il mio test sui germi ripiantati in particolare): arrosto.


Quest'anno è il mondo sottosopra ....

Non ho chiuso i tronchi di notte per 15 giorni con melanzane e pomodori ...

La serra rimane spalancata di notte con pomodori e zucchine ...

Quando sento le tue temperature mi dico che abbiamo invertito le altitudini
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 18/05/20, 08:14

Doris ha scritto:
Sì, già in passato, ma non ci ho prestato attenzione. Questa settimana ho dimenticato le piante in un posto (disattenzione), oggi volevo piantarle correttamente, troppo tardi, le radici sono fatte (in 5 giorni)


Allora conosci la mia canzone: la risposta alla domanda "come farla crescere" è nella natura! Niente...
0 x
taam
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 187
iscrizione: 26/09/16, 21:57
x 10

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da taam » 18/05/20, 08:58

Buongiorno,
Quando sento le tue temperature mi dico che abbiamo invertito le altitudini
Sì, in media la temperatura scende con l'altitudine, tranne quando c'è un'inversione (massa di aria calda sopra la massa fredda sotto e tra di essa si strofina forte). Fenomeno osservato nelle Alpi negli ultimi giorni.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Doris » 18/05/20, 17:16

Did67 ha scritto:
Allora conosci la mia canzone: la risposta alla domanda "come farla crescere" è nella natura! Niente...


Questo è ciò che faccio sempre di più: niente. Quest'anno è il primo, dove non innaffio quando installo le piantine, sotto il fieno il terreno è ancora molto umido e fresco, nessuna pianta è stata appesa, tranne le cucurbite, e non è stato un problema di acqua ma calore travolgente per due giorni dopo il loro arrivo in giardino, quindi mi sono cosparso di irrigatori, per raffreddare. Se questo colpo di calore fosse stato annunciato, avrei posticipato la semina, ma eravamo qui a 5 gradi sopra le previsioni e senza alcuna nuvola, cosa che non era nemmeno prevista.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 18/05/20, 19:47

salut
i pomodori trapiantati ieri senza innaffiare stanno andando molto bene, così belli
questo pomeriggio invasando piccole piante fatte in casa, pomodorini (piccoli) e pomodori neri di Crimea (ancora molto piccoli) ma cresceranno : Mrgreen:
continuando a trapiantare i pomodori in seguito

ho mais in aumento
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 18/05/20, 21:40

Moindreffor ha scritto:salut
i pomodori trapiantati ieri senza innaffiare stanno andando molto bene, così belli
questo pomeriggio invasando piccole piante fatte in casa, pomodorini (piccoli) e pomodori neri di Crimea (ancora molto piccoli) ma cresceranno


Ho impiegato 37 minuti per spiegarlo nel mio ultimo video!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 19/05/20, 17:35

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:salut
i pomodori trapiantati ieri senza innaffiare stanno andando molto bene, così belli
questo pomeriggio invasando piccole piante fatte in casa, pomodorini (piccoli) e pomodori neri di Crimea (ancora molto piccoli) ma cresceranno


Ho impiegato 37 minuti per spiegarlo nel mio ultimo video!

Mi sono ricordato bene che l'hai fatto senza annaffiare, Sicetaisimple mi ha fatto dubitare, ma anche prima di fare lo stesso ho irrigato sistematicamente, quest'anno ho visto che era bagnato, quindi ho deciso di non annaffiare, e sì davvero non gioca
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da sicetaitsimple » 19/05/20, 19:43

Moindreffor ha scritto:Mi sono ricordato che l'hai fatto senza annaffiare, Sicetaisimple mi ha fatto dubitare ma anche io prima di fare lo stesso ho annaffiato sistematicamente, quest'anno ho visto che era bagnato quindi ho deciso di non annaffiare, e sì davvero non gioca


Mi scuserai! Ma come specificato nel mio precedente post, l'oggetto non è tanto, dal mio punto di vista, l'acqua nel senso di portare acqua in abbondanza, ma piuttosto garantire immediatamente un buon contatto tra la zolla e il terreno, colmando eventuali vuoti che per un motivo o per l'altro sarebbero rimasti. Questo è certamente più vero per altre piantagioni di radici nude.
Ma non lo faremo un formaggio! Buona stagione!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Doris » 20/05/20, 07:35

Moindreffor ha scritto:salut
i pomodori trapiantati ieri senza innaffiare stanno andando molto bene, così belli


Questo è qualcosa di cui sono particolarmente contento quest'anno e che apre una finestra di ottimismo per un futuro con più siccità in un contesto di terreno sabbioso. Ho trapiantato i miei pomodori molto prima dell'ultimo video di Didier e quando ho sentito l'umidità del terreno, ho portato l'annaffiatoio a casa. Sono state installate per tre settimane, da allora nessuna irrigazione (per mettere in prospettiva, perché ho avuto la forte pioggia dell'11 / 12 maggio), fuori dall'orto è secco. Ho un buon pozzo, ma non mi piace sprecare acqua (e nulla dice che rimarrà efficace, l'estate scorsa nella mia zona abbiamo perso 1,5 m di acqua nei pozzi, piena da allora, ma buono).
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 457