Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 30/06/20, 12:27

Did67 ha scritto:NB: Questo stesso "principio" significa che non è utile "scegliere" un bel melone per raccoglierne i semi - non sappiamo quale sia la genetica di questi semi! Sappiamo solo che uno dei due genitori aveva dei buoni geni. Aumenta la fortuna!

i miei suoceri vogliono iniziare a seminare i pomodori, al momento comprano diversi pomodori nel negozio e conservano i semi, volevo ..., ma alla fine no mi sono astenuto : Mrgreen: ci sono combattimenti che non meritano di essere condotti : Mrgreen:
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Zio Buzz
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 102
iscrizione: 30/10/19, 20:06
x 24

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Zio Buzz » 30/06/20, 12:56

Moindreffor ha scritto:i miei suoceri vogliono iniziare a seminare i pomodori, al momento comprano diversi pomodori nel negozio e conservano i semi, volevo ..., ma alla fine no mi sono astenuto : Mrgreen: ci sono combattimenti che non meritano di essere condotti : Mrgreen:

Se solo tu conoscessi un buon libro che spiega questo per offrirli ... : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 30/06/20, 13:17

Moindreffor ha scritto:
Did67 ha scritto:NB: Questo stesso "principio" significa che non è utile "scegliere" un bel melone per raccoglierne i semi - non sappiamo quale sia la genetica di questi semi! Sappiamo solo che uno dei due genitori aveva dei buoni geni. Aumenta la fortuna!

i miei suoceri vogliono iniziare a seminare i pomodori, al momento comprano diversi pomodori nel negozio e conservano i semi, volevo ..., ma alla fine no mi sono astenuto : Mrgreen: ci sono combattimenti che non meritano di essere condotti : Mrgreen:


Non ci arrabbiamo con i nostri suoceri per così poco !!!

Il pomodoro è cleistogamo: avranno ragione; la varietà si mantiene al 95 o 98% (beh, un tasso molto alto; c'è pochissima ibridazione) ... Il rischio, lì, è che comprino "falso cuore di manzo" ma veri ibridi ! In ogni caso, stampa un foglio della varietà "Corazon" per vedere se riconoscono che si tratta di un falso! Ad esempio, scommetti prima su una birra "biologica" alsaziana di qualità! Il gioco passa le pillole ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da alcalino » 30/06/20, 20:02

Circa i miei pomodori crescono abbastanza bene tranne 1 pianta Green zebra de.graines recuperati su un frutto. Rimaneva piccolo 30 cm di altezza e produceva 5 frutti ma dovevo rimuoverli perché non accadeva nulla: la pianta non stava più crescendo, i frutti iniziarono a necrosi ...
20200625_210901.jpg
Ho lasciato 1 frutto sulla pianta

20200625_210913.jpg
Pomodori danneggiati

Dato che le foglie sono tutte arricciate, piccole e quasi secche, ho pensato che i frutti non maturassero perché non abbastanza fotosintesi.
È quella muffa?
0 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 30/06/20, 21:38

Probabilmente non quello ...

Dal momento che lo condanna, strappalo attentamente. Osserva le radici: afidi ??? (custodito dalle formiche). Sciacquali con acqua: una specie di corteccia ruvida? vesciche ???
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 01/07/20, 12:25

Zio Buzz ha scritto:
Moindreffor ha scritto:i miei suoceri vogliono iniziare a seminare i pomodori, al momento comprano diversi pomodori nel negozio e conservano i semi, volevo ..., ma alla fine no mi sono astenuto : Mrgreen: ci sono combattimenti che non meritano di essere condotti : Mrgreen:

Se solo tu conoscessi un buon libro che spiega questo per offrirli ... : Mrgreen:

dati i pensieri che prendo nella mia testa con il mio fieno, questo dono sarebbe servito a incuneare un guardaroba traballante al massimo : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 01/07/20, 12:28

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
Did67 ha scritto:NB: Questo stesso "principio" significa che non è utile "scegliere" un bel melone per raccoglierne i semi - non sappiamo quale sia la genetica di questi semi! Sappiamo solo che uno dei due genitori aveva dei buoni geni. Aumenta la fortuna!

i miei suoceri vogliono iniziare a seminare i pomodori, al momento comprano diversi pomodori nel negozio e conservano i semi, volevo ..., ma alla fine no mi sono astenuto : Mrgreen: ci sono combattimenti che non meritano di essere condotti : Mrgreen:


Non ci arrabbiamo con i nostri suoceri per così poco !!!

Il pomodoro è cleistogamo: avranno ragione; la varietà si mantiene al 95 o 98% (beh, un tasso molto alto; c'è pochissima ibridazione) ... Il rischio, lì, è che comprino "falso cuore di manzo" ma veri ibridi ! Ad ogni modo, stampa un foglio della varietà "Corazon" per vederlo se riconoscono quanto falso! Ad esempio, scommetti prima su una birra "biologica" alsaziana di qualità! Il gioco passa le pillole ...

un paio di giardinieri convenzionali che coltivano pomodori puffosi, penso che dovremo alzarci presto per riconoscere qualcosa, ieri ero quasi pazzo di seminare fagioli ...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 01/07/20, 14:24

Quindi lasciali felici come sono ... O no ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 01/07/20, 17:47

Did67 ha scritto:Quindi lasciali felici come sono ... O no ...

Penso che a 80 anni lascerò vivere il mio patrigno come felice giardiniere convenzionale, ho anche un pacco di miscela bordolese che gli ho lasciato e glielo darò, sarà come un segno subliminale che questo non è così utile, mi fermerò lì livello di persuasione
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 01/07/20, 17:50

Alkaline ha scritto:Circa i miei pomodori crescono abbastanza bene tranne 1 pianta Green zebra de.graines recuperati su un frutto. Rimaneva piccolo 30 cm di altezza e produceva 5 frutti ma dovevo rimuoverli perché non accadeva nulla: la pianta non stava più crescendo, i frutti iniziarono a necrosi ...
Dato che le foglie sono tutte arricciate, piccole e quasi secche, ho pensato che i frutti non maturassero perché non abbastanza fotosintesi.
È quella muffa?

sui frutti sarei tentato di dire, sì, per me sembra così, in ogni caso sembra quello che osservo sui miei pomodori quando accuso la muffa, ma accuso anche forse un po 'in fretta muffa, in ogni caso, anche in me il piede avrebbe subito lo stesso destino
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 310