Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 01/07/20, 18:11

Moindreffor ha scritto:Penso che a 80 anni lascerò vivere il mio patrigno come felice giardiniere convenzionale, ho anche un pacco di miscela bordolese che gli ho lasciato e glielo darò, sarà come un segno subliminale che questo non è così utile, mi fermerò lì livello di persuasione


Assolutamente d'accordo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da alcalino » 02/07/20, 12:24

Did67 ha scritto: Dal momento che lo condanna, strappalo attentamente. Osserva le radici: afidi ??? (custodito dalle formiche). Sciacquali con acqua: una specie di corteccia ruvida? vesciche ???

Ok, questo è quello che farò questo fine settimana perché non tornerò al mio orto prima di sabato.

Moindreffor ha scritto: sui frutti sarei tentato di dire, sì, per me sembra così, in ogni caso sembra quello che osservo sui miei pomodori quando accuso la muffa, ma accuso anche forse un po 'in fretta muffa, in ogni caso, anche in me il piede avrebbe subito lo stesso destino

Ciò che è curioso è che gli altri gambi di pomodoro accanto ad esso sembrano in gran forma. Ho l'idea che la muffa sia molto contagiosa ... ma no?
0 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 02/07/20, 12:28

La peronospora è "contagiosa". Ma la sensibilità delle varie varietà è molto molto variabile - tra "quasi resistente" a "cade come una mosca"!

Le vecchie varietà sono quasi tutte sensibili a molto sensibili ... Ma sono "di moda" ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 03/07/20, 22:39

Ho raccolto parte delle cipolle gialle dalla terrina per asciugarle, ho fatto piccoli stivali, 20 per ora ho lasciato crescere gli altri
questo mi permette di valutare il numero di piante che posso recuperare in questo tipo di terrina

Devo trapiantare le cipolle rosse, programma interrotto da cose piacevoli quindi va bene

le cipolle gialle trapiantate in giardino, non sembrano soffrire, ora si svilupperanno, vedremo che tra qualche settimana

le barbabietole rosse si raddrizzano molto lentamente, almeno non sono morte : Mrgreen: lì dal momento che è un ortaggio a radice resistente al freddo, può aspettare fino alla fine di settembre all'inizio di ottobre per essere raccolto, quindi dovrebbe fare

Ho ancora cose da seminare carote, cavoletti di Bruxelles, scarola e ricci (grazie Didier per avermi fatto riflettere, semino spesso troppo tardi) insalata, perché non ravanelli e cipolle bianche in una terrina ovviamente : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 04/07/20, 11:16

Moindreffor ha scritto:
le barbabietole rosse si raddrizzano molto lentamente, almeno non sono morte : Mrgreen: lì dal momento che è un ortaggio a radice resistente al freddo, può aspettare fino alla fine di settembre all'inizio di ottobre per essere raccolto, quindi dovrebbe fare



La barbabietola rossa è quasi indistruttibile: trapianti, la barbabietola molto piccola consentirà alla pianta di ricominciare anche senza annaffiare, anche se le foglie si sono seccate ... E infatti, il gel le lascia in marmo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da alcalino » 05/07/20, 22:43

Ho strappato la mia pianta di pomodoro come previsto e sembrava che non ci fossero noduli, creature o parassiti. Alla fine non ne vedo nessuno :?

20200705_102314.jpg
Piccole radici


Le foglie sono secche e il gambo sembra danneggiato
20200705_102021.jpg
Arricciato


Inoltre ho sbagliato che questa non è una zebra verde ma una marmande biologica i cui semi ho comprato che mi hanno dato altre piante molto belle.

Penso solo che la pianta non si è sviluppata bene e non era abbastanza forte per resistere al sole troppo forte => scottature
0 x
dipende
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 06/07/20, 10:35

calore in eccesso, radici deboli, troppa fertilizzazione ... molti fattori possono fornire risposte, ho perso un cavolo per una cattiva interpretazione da parte mia, l'ho strappato troppo presto, io ne persi quasi un altro ma una buona innaffiatura rese possibile il ripristino delle cose e lì un terzo è nel mezzo dei due, non è morto ma è in cattive condizioni, quindi a volte devi sapere come accettarlo non lo so e a volte è così grave perdere un piede o che un piede è in ritardo?

quello che osservo al momento è che con un tempo nuvoloso e umido, ma ancora abbastanza caldo sopra i 15 ° C, cresce rapidamente, ho le mie cipolle nella terrina che si sviluppano a velocità troppo elevata , Devo trapiantare i rossi oggi senza fallo

Continuo a raccogliere i tuorli per lo stivale e l'essiccazione ...
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Doris » 06/07/20, 10:52

Alkaline ha scritto:
Penso solo che la pianta non si è sviluppata bene e non era abbastanza forte per resistere al sole troppo forte => scottature


Ho un paio di piedi, 3 o 4, che sembra, non li ho ancora strappati, perché producono poco ma bene, quindi non posso dirti nulla sulle radici a casa. Ci sono due che rendono la ricrescita più sana da seguire. La cosa che mi piace un po 'è che mi riguarda solo i primi pomodori. Forse i precoci non si adattano a questa situazione di caldo e siccità? Non ho avuto una pioggia significativa per un mese, per le due settimane successive, nemmeno visto nulla.
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 07/07/20, 20:26

attività del giorno trapiantando cipolle rosse
20200707_175643.jpg
sradicando la terrina, 40 piante preparate

20200707_175652.jpg
raggruppa 10 piante per testare la piantagione di bulbi l'anno prossimo e ce ne sono altre

20200707_184910.jpg
ecco come appare, ho inserito una linea tra le 2 linee di cipolle gialle che sono troppo distanti, e ho aggiunto una linea, e quindi 4 linee di cipolle trapiantate
possiamo vedere sulla destra le barbabietole che sono ben distribuite

il mio assistente
bere cat.jpg
un po 'prima dello sforzo

20200707_183753.jpg
e un po 'di riposo dopo lo sforzo, le arvicole devono solo stare bene

se no osservo una vespa che ispeziona tutti i cavoli, foglio per foglio, sopra e sotto, capisco l'assenza di bruco nonostante la presenza di farfalle
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da stephgouv » 08/07/20, 07:59

Ho fatto lo stesso errore che hai fatto con le cipolle: le file sono troppo distanti tra loro.
Improvvisamente, ho messo barbabietole e cavoli Bxl nelle file inter-fila.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 252