Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 12/11/20, 19:08

Did67 ha scritto:Il numero di piante o talee che vengono gettate via quando non sono morte.

Ho un gigantesco capillare (una felce con piccole foglioline). Ogni anno in autunno, naturalmente, si asciuga completamente. Ho tagliato tutto con le forbici. Lo tengo umido. E lei torna più bella! Quanti capillari dati per morti sono stati scartati?


Tieni i capillari.
Ne avevo un po 'prima e ne sto cercando di nuovi, ma ora sono rari nei garden center, quindi sono ricaduto sulle zampe di coniglio ...

A proposito di tirare fuori perché tirare i pomodori nel tuo video e non tagliare a filo, ad esempio.
Forse nel tuo orto questo non ha impatto, ma per un "principiante" non è meglio incoraggiarlo, in linea di principio, a mantenere le radici nel terreno che, poco o poco, si decomporrà.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 12/11/20, 19:26

Sì. Un gesto "sconsiderato". Ho avuto l'idea dietro la mia testa per mostrare il sistema di root.

Ma c'è anche un motivo tecnico: raggruppo i gambi spessi e duri (pomodori, melanzane, cavoli ...) di un certo numero di verdure in alcune zone, dove so che pianterò. Dove ho intenzione di seminare, ho evitato di avere questi steli che saranno ancora un ostacolo al taglio qualche mese dopo.

Ma in effetti, da quando ho la mia molatrice, "ingoia tutto" senza battere ciglio ...

Dovrò adattare il mio modo di fare le cose!

NB: Ma sotto il tunnel schiaccerò i piedi così come sono. In serra, io "pulisco" per seminare, ecc ... Quindi non esiste una regola fissa.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 18/11/20, 13:23

raccolta di un piccolo cavolo rosso e un mezzo, almeno quest'anno raccolto un po ', passo una tappa : Wink: , appena raccolte, messe subito a cuocere, mi farà un pasto a base di cavolo rosso, mele e pancetta con salsicce affumicate, magari una pentola al vapore o un purè, da vedere domani

altrimenti raccogliendo un nuovo sedano rapa, che finirà come il primo in remoulade di sedano per la gioia di mia moglie, ne sono rimasti ancora 3, quindi uno piccolo, quindi sicuramente 2 raccolti e quella sarà la fine, l'anno prossimo io Farò le piantine da solo, forse ne metterò altre
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 18/11/20, 13:45

A meno che non vengano annunciate gelate reali (intorno a - 4 ° C), lasciare il "piccolo". Dovrebbe comunque diventare più grande.

Il sedano ha un punto debole in caso di gelo: il cuore della chioma, che marcisce. E da lì, è il rave che segue.

Ma puoi coprire. Un secchio capovolto.

Il fogliame è sorprendentemente duro. E non appena il tempo sarà di nuovo bello, la crescita ricomincerà.

Non "salirà" fino alle giornate di sole in primavera ...

I miei sono ancora fuori (tranne quelli che ho mangiato). Guarda il video caricato, verso la fine ...

Vedo cosa dicono le previsioni del tempo. Facoltativamente, indossare un velo (un doppio P17)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Doris » 18/11/20, 13:51

Moindreffor ha scritto:raccolta di un piccolo cavolo rosso e un mezzo, almeno quest'anno raccolto un po ', passo una tappa : Wink: , appena raccolte, messe subito a cuocere, mi farà un pasto a base di cavolo rosso, mele e pancetta con salsicce affumicate, magari una pentola al vapore o un purè, da vedere domani

Ecco, Moindreffor ricomincia a farmi venire l'acquolina in bocca, impossibile che, cavolo rosso con mele, pancetta, salsicce affumicate ....., solo bei ricordi d'infanzia. Potrei provare il cavolo rosso l'anno prossimo, devi vedere, il mio terreno è più fertile, con una semina molto precoce dovrebbe farlo.
Il sedano rapa l'ho fatto, la prima volta nella mia vita, sono ancora piccolissimi, ma le palline stanno ancora crescendo. Ho fatto riferimento all'anno prossimo, lo stesso, nella semina molto precoce, come per l'indivia altrove. Tutte queste cose hanno sofferto troppo l'arida estate, seminare alla data indicata sulle confezioni non rispetta le condizioni della mia zona.
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Doris » 18/11/20, 14:04

Did67 ha scritto:Il sedano ha un punto debole in caso di gelo: il cuore della chioma, che marcisce. E da lì, è il rave che segue.

Ma puoi coprire. Un secchio capovolto.

Il fogliame è sorprendentemente duro. E non appena il tempo sarà di nuovo bello, la crescita ricomincerà.

Non "salirà" fino alle giornate di sole in primavera ...


Mi stavo solo preparando a porre la domanda sul tuo thread, perché tra l'attesa e la paura che sbocciasse, non ero molto sicura di me stessa. Sono finalmente riuscito ad avere una piccola quindicina di misurini, e visto che qui è ancora molto mite (c'è una piccolissima possibilità di brinate nei fine settimana, e anche io non ci credo troppo, il il terreno è ancora caldo), e in questo momento sta ancora diventando più grande. Allora aspetteremo. D'altra parte proverò comunque l'anno prossimo nella semina anticipata.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 18/11/20, 16:18

Nella semina precoce, invece, una cosa curiosa a priori (ma non tanto a posteriori!): Se le installi troppo presto, la piantina è troppo sviluppata ma inizia un periodo di freddo, potrebbe esserci la vernalizzazione. . E andando a seminare in estate !!!!!

Ovviamente, puoi dire che è la luna - assicurati di piantarli un giorno "semi", così hai la scusa pronta se ci caschi!

[Infatti la sensibilità al freddo diventa improvvisamente molto importante quando le piante hanno raggiunto un "certo sviluppo". Nelle cipolle, sono circa 8 fogli di memoria. Credo di averlo detto nel libro. Piccoli, erano insensibili. All'improvviso, qualche giorno a + 10 ° (o equivalente), e vernalizza. Successivamente, questa influenza attiverà la fioritura !!!]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Doris » 18/11/20, 17:22

E non ci ho pensato, anzi. In questo caso, con una semina anticipata evitando ogni rischio di gelo, guadagno poco, tre settimane forse, e questo non cambierà la situazione. Pur essendo in una regione dal clima molto mite, nel 2019 avevo -3 ° all'inizio di maggio, è raro, ma è possibile. Farei comunque un piccolo test, funzionasse o no, e per la maggior parte della mia produzione (mi sono sottovalutato, è una buona ventina di sedano rapa che ho) saprei che è un investimento per l'anno successivo.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 18/11/20, 20:39

semina precoce non ci credo troppo per certe verdure,
esempio ho trapiantato cavoli che ho mantenuto tutta l'estate con annaffiature, per vederli finalmente svilupparsi davvero correttamente dopo il 15 agosto, alcuni che hanno ristagnato troppo non hanno dato altro trapiantati in seguito, e su cui non ho tenuto conto, sono attualmente in via di sviluppo, e forse darò qualcosa, in compenso provate i piselli sì, seminate il porro che sostiene la siccità, e decolla appena piove. mi fermo

abbiamo fatto asciugare molto presto quest'anno, va notato, quindi per me saranno piantine piuttosto fresche (quelle fatte quest'anno fuori non hanno dato nulla di troppo caldo) a luglio per il trapianto a fine luglio inizio agosto in modo che tutto il mondo è pronto per l'inizio della stagione o dopo il 15 agosto

e soprattutto l'installazione dei miei telai amovibili e mobili per mettere i peperoni ad esempio caldi da metà maggio, perché anche se non gela più siamo lontani dal superare i 15 ° C che richiedono per svilupparsi, quindi inevitabilmente restano indietro

quindi tra una tarda primavera o l'inizio dell'estate non abbastanza calda, un'estate troppo secca con periodi di ondata di caldo, un mese di settembre non terribile né abbastanza caldo né abbastanza umido e un mese di ottobre troppo umido con molti giorni più breve, dovremo imparare a destreggiarci e dotarci di un arsenale di strumenti per adattarci continuamente

la mia domanda sorge su ortaggi a radice, carote, pastinache, rapa di sedano rapa e indivia, abbiamo visto che le carote hanno bisogno di terriccio umido continuo, pastinaca non so, il mio sedano ha formato il loro rave tardi ma loro ha approfittato dell'estate per sviluppare un bel colletto grande, le rape forse una raccolta prima dell'estate e dopo l'estate sarebbe possibile, cresce molto più velocemente, per l'indivia è anche abbastanza indistruttibile, quindi preparatevi presto e sperate in uno sviluppo non appena torneranno le piogge

infine, l'estate sarà dedicata solo ai "veri" ortaggi estivi peperoni, pomodori, melanzane, cetrioli, zucchine con altri curcubi e fagiolini, con qualche insalata di prova che dovrà essere sfumata o spolverata per evitare la lievitazione dei semi, alcuni trascorreranno l'estate senza bisogno di molta acqua, altri avranno bisogno di annaffiature

Rileggerò me stesso Coleman "coltivare in inverno" per aggiungere qualcosa in più a ciò che Didier chiama coltivare in bassa stagione
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 18/11/20, 21:54

Moindreffor ha scritto:semina precoce non ci credo troppo per certe verdure,
esempio ho trapiantato cavoli che ho mantenuto tutta l'estate con annaffiature, per vederli finalmente svilupparsi davvero correttamente dopo il 15 agosto, alcuni che hanno ristagnato troppo non hanno dato altro trapiantati in seguito, e su cui non ho tenuto conto, sono attualmente in via di sviluppo, e forse darò qualcosa, in compenso provate i piselli sì, seminate il porro che sostiene la siccità, e decolla appena piove. mi fermo

abbiamo fatto asciugare molto presto quest'anno, va notato, quindi per me saranno piantine piuttosto fresche (quelle fatte quest'anno fuori non hanno dato nulla di troppo caldo) a luglio per il trapianto a fine luglio inizio agosto in modo che tutto il mondo è pronto per l'inizio della stagione o dopo il 15 agosto

e soprattutto l'installazione dei miei telai amovibili e mobili per mettere i peperoni ad esempio caldi da metà maggio, perché anche se non gela più siamo lontani dal superare i 15 ° C che richiedono per svilupparsi, quindi inevitabilmente restano indietro

quindi tra una tarda primavera o l'inizio dell'estate non abbastanza calda, un'estate troppo secca con periodi di ondata di caldo, un mese di settembre non terribile né abbastanza caldo né abbastanza umido e un mese di ottobre troppo umido con molti giorni più breve, dovremo imparare a destreggiarci e dotarci di un arsenale di strumenti per adattarci continuamente

la mia domanda sorge su ortaggi a radice, carote, pastinache, rapa di sedano rapa e indivia, abbiamo visto che le carote hanno bisogno di terriccio umido continuo, pastinaca non so, il mio sedano ha formato il loro rave tardi ma loro ha approfittato dell'estate per sviluppare un bel colletto grande, le rape forse una raccolta prima dell'estate e dopo l'estate sarebbe possibile, cresce molto più velocemente, per l'indivia è anche abbastanza indistruttibile, quindi preparatevi presto e sperate in uno sviluppo non appena torneranno le piogge

infine, l'estate sarà dedicata solo ai "veri" ortaggi estivi peperoni, pomodori, melanzane, cetrioli, zucchine con altri curcubi e fagiolini, con qualche insalata di prova che dovrà essere sfumata o spolverata per evitare la lievitazione dei semi, alcuni trascorreranno l'estate senza bisogno di molta acqua, altri avranno bisogno di annaffiature

Rileggerò me stesso Coleman "coltivare in inverno" per aggiungere qualcosa in più a ciò che Didier chiama coltivare in bassa stagione



Qui per darvi qualche idea ... Immagine
Piantine di pomodoro durante il congedo


October_2020_2.JPG
semis_de_tomates_october_2020_2.JPG (111.26 KiB) Visto 918 volte



October_2020_1.JPG
semis_de_tomates_october_2020_1.JPG (99.19 KiB) Visto 918 volte
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 414