Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Biobomb » 21/11/20, 22:06

Did67 ha scritto:
Biobombe ha scritto:
L'indivia belga non si trapianta perché si forcherebbe. Test effettuato alcuni anni fa. Stanno con me nel terreno sotto una copertura di foglie e fieno e raccolti come e quando necessario per essere costretti senza una copertura di terra. D'altra parte, è necessario controllare regolarmente se le arvicole attaccano le radici. Le cicorie si formano abbastanza velocemente e sono buone dopo poche settimane a seconda della temperatura.


Questo è quello che volevo provare ... Se i topi talpa mi avessero lasciato con me. È uno dei loro piatti preferiti!

Solo che l'avevo trapiantata: è grave se si rompe, non appena si lascia a posto ???? Se è per "impilare in modo ordinato" in scatole, capisco.


Ho anche un po 'di quella forcella, e l'ho sempre avuto. Non è un grosso problema, perché poi incrocio i loro piedi con le radici dritte nei contenitori. La cicoria cresce altrettanto bene senza sapere se proviene da una radice biforcuta o meno.
Quando ho diradato la piantina fa male quando butto via le belle radici che sono in eccesso e che aspettano solo di ricominciare. Basta, inoltre, dimenticare l'una o l'altra semplicemente appoggiata a terra per verificare la sua propensione a ricominciare una nuova vita. E poi per il 2021 farò un doppio test:

1. vestire le radici più grandi in modo appropriato / severo e rifiutare quelle morbide.
2. non toccare le radici ma tagliare metà del fogliame.
Vedremo
Il mio trucco sarà trapiantare la radice molto rapidamente dopo la sua estrazione.
Con me quello che è certo è che le enormi radici non danno di gran lunga la cicoria più bella.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Doris » 21/11/20, 23:00

Biobombe ha scritto:Con me quello che è certo è che le enormi radici non danno di gran lunga la cicoria più bella.

Bene, allora farei alcuni test con radici piuttosto piccole.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Doris » 21/11/20, 23:09

Moindreffor ha scritto:siccome il cavolfiore è bretone, la cicoria è ch'timi, sta a te trovare l'ortaggio delle Landes : Mrgreen:

Le carote des sables des Landes, è stato facile, quando c'era ancora un po 'di pioggia. Il peperone dolce delle Landes era buono nelle Landes, quando da giugno non c'erano più notti fresche. Creerò quindi la cicoria delle Landes con la radice di forchetta attorcigliata, che sarà, chissà, deliziosa?
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Biobomb » 22/11/20, 10:00

Doris ha scritto:
Biobombe ha scritto:Con me quello che è certo è che le enormi radici non danno di gran lunga la cicoria più bella.

Bene, allora farei alcuni test con radici piuttosto piccole.


Quindi sarà ottimo in insalata con le noci!
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 22/11/20, 13:08

Doris ha scritto:
Biobombe ha scritto:Con me quello che è certo è che le enormi radici non danno di gran lunga la cicoria più bella.

Bene, allora farei alcuni test con radici piuttosto piccole.

guarda i video della confraternita operaia sull'indivia, perché preparare la radice per la forzatura è quando si tagliano le foglie la difficoltà, devi stare attento, in questi video è ben spiegato e vedi
per molto tempo questa operazione è stata fatta a mano un amico era in campagna molto tempo fa
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Doris » 22/11/20, 13:43

Sì, grazie, ne ho appena iniziata una (ce ne sono tre, credo, dedicata all'indivia), la guarderò bene, è ben spiegata (io so mangiarle benissimo, ma come coltivarle , è la prima volta). Ma già il poco che ho visto, mette in discussione certe cose. Le mie hanno meno vegetazione, ma radici delle dimensioni di quello che vedo nelle loro foto (il fogliame, nonostante le annaffiature, ha tostato alcune volte in estate, ma le piante hanno ripreso ogni volta). Incoraggiano immediatamente a prendere anche le piccole radici, il che può comportare una cicoria più piccola, ma non necessariamente. Darò un'occhiata a questo prima di fare qualsiasi cosa.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 22/11/20, 20:12

Doris ha scritto:Sì, grazie, ne ho appena iniziata una (ce ne sono tre, credo, dedicata all'indivia), la guarderò bene, è ben spiegata (io so mangiarle benissimo, ma come coltivarle , è la prima volta). Ma già il poco che ho visto, mette in discussione certe cose. Le mie hanno meno vegetazione, ma radici delle dimensioni di quello che vedo nelle loro foto (il fogliame, nonostante le annaffiature, ha tostato alcune volte in estate, ma le piante hanno ripreso ogni volta). Incoraggiano immediatamente a prendere anche le piccole radici, il che può comportare una cicoria più piccola, ma non necessariamente. Darò un'occhiata a questo prima di fare qualsiasi cosa.

non è complicato da fare, l'importante è il taglio delle foglie per formare una bella indivia, troppo corta al massimo avrai indivia troppo lunga avrai indivia che non sarà compatta

dopodiché bisogna anche fare attenzione perché l'indivia tenderà a lievitare abbastanza velocemente se la si lascia troppo a lungo, quindi preparate i secchi lo stesso giorno ma tenetene un po 'freddi e mettetene uno alla volta al caldo, oppure tenete dentro silos e preparare un secchio alla volta, parlo di secchi, perché è un pratico mezzo di cultura, mia nonna aveva come una grande mangiatoia nella sua cantina lungo il muro (in alto era all'altezza dei reni ) si riempiva di terra, e così faceva una fila a settimana

l'importante è mantenere la parte fuori terra nell'oscurità : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9805
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da sicetaitsimple » 22/11/20, 21:11

Sto ripubblicando il video delle confraternite dei lavoratori che avevo pubblicato l'anno scorso nello stesso periodo sul thread principale. 14 minuti, non molto per imparare a fare l'indivia!
PS: personalmente non ho provato ...

0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 23/11/20, 18:15

merci beaucoup :P
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Biobomb » 23/11/20, 18:39

La parte più difficile dell'indivia è la loro estrazione senza rompere troppo le radici. Quindi rimuovo velocemente la terra in eccesso che si attacca alla radice prima di tagliare le foglie da 3 a 5 cm sopra la chioma senza fare altro prima di trapiantarle in terreno povero da case povere fatte velocemente bene al tatto key in qualsiasi contenitore lambda. Affogo tutto in una grande doccia e mi copro. Basta. Più pigro che non lo fai.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 422