Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 24/11/20, 13:21

oggi ricevimento delle mie 8 balle di fieno, l'ultima dell'anno scorso è stata allestita all'improvviso, ho approfittato di un piccolo raggio di sole
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9806
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2659

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da sicetaitsimple » 24/11/20, 14:06

Moindreffor ha scritto:oggi ricevo le mie 8 balle di fieno,


250kg ciascuno : Lol: ?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 24/11/20, 14:31

sicetaitsimple ha scritto:
Moindreffor ha scritto:oggi ricevo le mie 8 balle di fieno,


250kg ciascuno : Lol: ?

sì, poiché il mio orto manca di fertilità, coltiverò il fieno : Mrgreen:
8 palline di 2 m per 1 per 0.5 di altezza : Mrgreen: per metà dell'orto
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9806
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2659

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da sicetaitsimple » 24/11/20, 14:34

E quando avviene la consegna degli altri 8 per l'altra metà?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 24/11/20, 14:37

sicetaitsimple ha scritto:E quando avviene la consegna degli altri 8 per l'altra metà?

non l'altra metà è per le piantine, perché tagliando solchi in balle compresse alte 50 cm, la lama della motosega è troppo corta
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 24/11/20, 14:38

Moindreffor ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:E quando avviene la consegna degli altri 8 per l'altra metà?

non l'altra metà è per le piantine, perché tagliando solchi in balle compresse alte 50 cm, la lama della motosega è troppo corta

il vantaggio è che puoi sederti per trapiantare, lasciando uno spazio tra le palle : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9806
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2659

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da sicetaitsimple » 24/11/20, 14:45

Moindreffor ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:E quando avviene la consegna degli altri 8 per l'altra metà?

non l'altra metà è per le piantine, perché tagliando solchi in balle compresse alte 50 cm, la lama della motosega è troppo corta


È ottimizzato, davvero! : Lol:
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 24/11/20, 14:56

sicetaitsimple ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:E quando avviene la consegna degli altri 8 per l'altra metà?

non l'altra metà è per le piantine, perché tagliando solchi in balle compresse alte 50 cm, la lama della motosega è troppo corta


È ottimizzato, davvero! : Lol:

l'anno prossimo metterò le palle dall'altra parte : Mrgreen:
la parte più difficile è in realtà metterli a posto ...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Doris » 01/12/20, 10:51

Moindreffor ha scritto:e soprattutto l'installazione dei miei telai amovibili e mobili per mettere i peperoni ad esempio caldi da metà maggio, perché anche se non gela più siamo lontani dal superare i 15 ° C che richiedono per svilupparsi, quindi inevitabilmente restano indietro

Rileggerò me stesso Coleman "coltivare in inverno" per aggiungere qualcosa in più a ciò che Didier chiama coltivare in bassa stagione


Ho allestito una prova di un telaio mobile multiuso, che al momento deve garantirmi solo la protezione dal gelo per alcune piantine in vaso, fine inverno proteggere le piantine dalle ultime gelate, quindi dal mese di può tenermi al caldo peperoni e melanzane. Grazie al mio carattere piuttosto stordito ho potuto fare CPS, ho recuperato il telaio di una serra da balcone o terrazzo, che mi sono dimenticato di oscillare, che può farmi 4 frame. Per la mia posizione al riparo dal gelo, il telaio è rivestito di copertura per serra e velo da svernamento, il terreno è rivestito di scatole piene di pozzolana, i lati sono isolati con borracce. La temperatura minima di questa notte a livello del suolo è -4, nel mio telaio improvvisato +5. Se anche gli altri usi funzionassero, sarei felice.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 18/12/20, 14:03

Devo ammettere che devo riabilitare la paglia, mi spiego l'anno scorso ho messo la paglia per portare più carbonio che con il fieno, ma sono rimasta molto delusa, mineralizzazione lenta, affamato di azoto nel mio orto non ancora abbastanza fertile, insomma abbastanza infelice

Oggi bel sole, sono andato a piantare qualche bulbillo di cipolla bianca che cominciava a germogliare bene, infatti una piantina dell'autunno scorso che era cresciuta molto male quindi non trapiantata e che ha trascorso tutta l'estate nella sua terrina più o meno ristagnato, ho mangiato ancora il più grande e avevo ancora una dozzina di bulbilli, li ho raccolti e messi all'asciutto, e così l'inizio della germinazione, all'improvviso li ho piantati vedremo

le mie cipolle rosse e gialle trapiantate sotto la pressione di Sicaitsimple sono ancora lì : Mrgreen:

buono e paglia in tutto ciò, beh ho graffiato nel resto della paglia e c'è piuttosto bella sorpresa uno strato di terreno molto sciolto, quindi la paglia per portare carbonio sì, fai attenzione se il tuo terreno non è ancora abbastanza fertile c'è il rischio di una piccola fame di azoto, dopo come Didier parla del rischio di residui di erbicida, ciò che è stato piantato ha funzionato più o meno bene c'erano aspetti sospetti, ma ed è lì il problema per la mia PP, ci vuole un anno intero per mineralizzare lo stesso strato di paglia del fieno, per il falso BRF sono 2 anni con un big end di azoto, non ho ancora testato il vero BRF, Spero di averne ancora quest'anno e questa volta potrei metterne un po 'su una parte dell'orto

Quindi la cannuccia si, se vuoi aggiungere un po 'di carbonio ad un'area che coltiverai solo a fine stagione, oppure con verdure non molto golose, ma fai attenzione a mettere bene lo strato, l'effetto bloccante di la luce è peggiore che con il fieno, perché i fusti sono molto più grandi e molto meno flessibili, non c'è lo stesso effetto di assestamento dalla pioggia
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 429