Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 02/03/21, 16:58

qui ci sono 2 file di aglio invernale piantato tardi, dalla pianta di mia produzione, mangio poco aglio, o poi essiccato un po 'pigro per sbucciare : Mrgreen: e il mio progetto di asciugatrice è andato in pezzi con il covid, ho quasi tutte le parti da montare

5 file di scalogno come prima ... : Mrgreen: Ho tenuto la stagione e ho avuto abbastanza da ripiantare l'anno successivo quindi per vedere ..., le cipolle aspetteranno altri 15 giorni, ho comprato i piselli

Ho steso 3 balle di fieno, e raccolgo la lattuga di agnello, il primo anno che la mangio, migliora, tranne i porri che mi sono perso il trapianto, ma quest'anno dovrei essere meglio preparata

Devo seminare un po 'di insalata anche per trapiantarla e che provo le carote trapiantate più grandi
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 02/03/21, 17:31

Moindreffor ha scritto:qui ci sono 2 file di aglio invernale piantato tardi, dalla pianta di mia produzione, mangio poco aglio, o poi essiccato un po 'pigro per sbucciare : Mrgreen: e il mio progetto di asciugatrice è andato in pezzi con il covid, ho quasi tutte le parti da montare

5 file di scalogno come prima ... : Mrgreen: Ho tenuto la stagione e ho avuto abbastanza da ripiantare l'anno successivo quindi per vedere ..., le cipolle aspetteranno altri 15 giorni, ho comprato i piselli

Ho steso 3 balle di fieno, e raccolgo la lattuga di agnello, il primo anno che la mangio, migliora, tranne i porri che mi sono perso il trapianto, ma quest'anno dovrei essere meglio preparata

Devo seminare un po 'di insalata anche per trapiantarla e che provo le carote trapiantate più grandi


Tutti sono fatti di aglio adesso : Mrgreen:

Per vedere cosa dà questo aglio invernale seminandolo alla fine dell'inverno invece che all'inizio
Che cos'è una varietà?

Come detto nel thread di Didier, ho provato la stessa conservazione in terra delle patate ma è meno convincente
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da phil53 » 02/03/21, 19:41

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Moindreffor ha scritto:qui ci sono 2 file di aglio invernale piantato tardi, dalla pianta di mia produzione, mangio poco aglio, o poi essiccato un po 'pigro per sbucciare : Mrgreen: e il mio progetto di asciugatrice è andato in pezzi con il covid, ho quasi tutte le parti da montare

5 file di scalogno come prima ... : Mrgreen: Ho tenuto la stagione e ho avuto abbastanza da ripiantare l'anno successivo quindi per vedere ..., le cipolle aspetteranno altri 15 giorni, ho comprato i piselli

Ho steso 3 balle di fieno, e raccolgo la lattuga di agnello, il primo anno che la mangio, migliora, tranne i porri che mi sono perso il trapianto, ma quest'anno dovrei essere meglio preparata

Devo seminare un po 'di insalata anche per trapiantarla e che provo le carote trapiantate più grandi


Tutti sono fatti di aglio adesso : Mrgreen:

Per vedere cosa dà questo aglio invernale seminandolo alla fine dell'inverno invece che all'inizio
Che cos'è una varietà?

Come detto nel thread di Didier, ho provato la stessa conservazione in terra delle patate ma è meno convincente
i gambi che ho dimenticato più o meno volontariamente li raccolgo in primavera prima che le bucce interne siano fatte così mi dà aglio fresco molto presto nella stagione.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 02/03/21, 21:37

Adrien (ex-nico239) ha scritto:Che cos'è una varietà?

nessuna idea : Mrgreen: Ho comprato 2 teste l'anno scorso dal mio orticoltore, ho piantato 12 pedine che ho raccolto, conservato e lì ne ho ripiantate 24, più piccole di quelle originali, ma c'è da dire che dove le avevo messe era molto povera
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 02/03/21, 21:39

phil53 ha scritto:i gambi che ho dimenticato più o meno volontariamente li raccolgo in primavera prima che le bucce interne siano fatte così mi dà aglio fresco molto presto nella stagione.

sì è un po 'come lo scalogno o la cipolla mangiati verdi, è davvero molto fresco in primavera risveglia l'appetito del giardiniere : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 02/03/21, 23:54

Moindreffor ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:Che cos'è una varietà?

nessuna idea : Mrgreen: Ho comprato 2 teste l'anno scorso dal mio orticoltore, ho piantato 12 pedine che ho raccolto, conservato e lì ne ho ripiantate 24, più piccole di quelle originali, ma c'è da dire che dove le avevo messe era molto povera


Ok per essere continuato

Non so bene cosa caratterizzi geneticamente queste differenze tra l'aglio autunnale e quello primaverile.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 03/03/21, 08:37

phil53 ha scritto:
i gambi che ho dimenticato più o meno volontariamente li raccolgo in primavera prima che le bucce interne siano fatte così mi dà aglio fresco molto presto nella stagione.



L'aglio fresco è un "raccolto vegetale invernale" poco conosciuto ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 03/03/21, 08:45

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Non so bene cosa caratterizzi geneticamente queste differenze tra l'aglio autunnale e quello primaverile.


Ebbene, ora che provo ad appoggiarmi, mi pongo la domanda!

A volte i nomi del genere distinguono un misto di abitudini, sia nel modo di coltivare che nel modo di raccogliere / consumare.

Con le trappole, perché non è "standardizzato":

- il porro invernale o la verza invernale sono ortaggi che si coltivano durante la stagione ma che sono sufficientemente resistenti al freddo per rimanere nel terreno e per essere raccolti durante l'inverno: il vero significato della parola sarebbe quindi "porro o cavolo cappuccio raccogliere in inverno "

- il frumento invernale e la lattuga, invece, sono piante che vengono seminate in autunno per svilupparsi sufficientemente presto nella primavera successiva; il loro vero nome sarebbe quindi "lattuga da seminare per l'inverno"; massima resistenza al freddo fintanto che rimangono piccoli ...

Per l'aglio finalmente il "paesaggio" si fa torbido: l'aglio primaverile cresce anche piantato in autunno (ho testimonianze), l'aglio autunnale cresce ancora piantato all'inizio della primavera ...
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 03/03/21, 09:51

Did67 ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Non so bene cosa caratterizzi geneticamente queste differenze tra l'aglio autunnale e quello primaverile.


Ebbene, ora che provo ad appoggiarmi, mi pongo la domanda!

A volte i nomi del genere distinguono un misto di abitudini, sia nel modo di coltivare che nel modo di raccogliere / consumare.

Con le trappole, perché non è "standardizzato":

- il porro invernale o la verza invernale sono ortaggi che si coltivano durante la stagione ma che sono sufficientemente resistenti al freddo per rimanere nel terreno e per essere raccolti durante l'inverno: il vero significato della parola sarebbe quindi "porro o cavolo cappuccio raccogliere in inverno "

- il frumento invernale e la lattuga, invece, sono piante che vengono seminate in autunno per svilupparsi sufficientemente presto nella primavera successiva; il loro vero nome sarebbe quindi "lattuga da seminare per l'inverno"; massima resistenza al freddo fintanto che rimangono piccoli ...

Per l'aglio finalmente il "paesaggio" si fa torbido: l'aglio primaverile cresce anche piantato in autunno (ho testimonianze), l'aglio autunnale cresce ancora piantato all'inizio della primavera ...

Per me, l'aglio invernale è quello che viene piantato in autunno e che possiamo raccogliere presto nel verde o più maturo e poi arriva l'aglio estivo, penso che dobbiamo fare riferimento a preoccupazioni di conservazione, dimentichiamo troppo in fretta che il frigorifero è un'invenzione recente , e che il congelatore è ancora più recente, quindi i nostri anziani hanno dovuto giocare con le varietà per la conservazione, Didier ci ha raccontato del tempo di dormienza nel suo video, un cavolo o un porro che può stare nel terreno, va tutto bene, una lattuga che comincerà a crescere non appena torneranno le giornate di sole, lo stesso

dopo di che è una questione di linguaggio, e di distorsione, possiamo vedere la lattuga iceberg classificata ad esempio nelle insalate invernali ...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 03/03/21, 11:13

Did67 ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Non so bene cosa caratterizzi geneticamente queste differenze tra l'aglio autunnale e quello primaverile.


Ebbene, ora che provo ad appoggiarmi, mi pongo la domanda!

A volte i nomi del genere distinguono un misto di abitudini, sia nel modo di coltivare che nel modo di raccogliere / consumare.

Con le trappole, perché non è "standardizzato":

- il porro invernale o la verza invernale sono ortaggi che si coltivano durante la stagione ma che sono sufficientemente resistenti al freddo per rimanere nel terreno e per essere raccolti durante l'inverno: il vero significato della parola sarebbe quindi "porro o cavolo cappuccio raccogliere in inverno "

- il frumento invernale e la lattuga, invece, sono piante che vengono seminate in autunno per svilupparsi sufficientemente presto nella primavera successiva; il loro vero nome sarebbe quindi "lattuga da seminare per l'inverno"; massima resistenza al freddo fintanto che rimangono piccoli ...

Per l'aglio finalmente il "paesaggio" si fa torbido: l'aglio primaverile cresce anche piantato in autunno (ho testimonianze), l'aglio autunnale cresce ancora piantato all'inizio della primavera ...


Forse l'aglio primaverile non tollera anche i raffreddori molto rigidi?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 194