Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 24/12/21, 16:01

Doris ha scritto:
Moindreffor ha scritto:grazie
un buon Natale sì, ma non troppo circondato, ecco come la famiglia
solo padre e madre quindi niente zio o zia, tanto meno cugini

In teoria saremmo un po' più numerosi in casa, ma c'è molto anti questo, anti quello, anti cosa e anti anti, quindi alla fine saremo noi due circondati da noi stessi, così come i nostri fedeli quattro -compagni di strada zampe, che se ne fregano dei pro o degli anti, e saremo in pace : Wink:

sembra casa mia quindi possiamo condividerla a distanza, almeno saremo più noi di pensiero, noi che siamo stati liberati da un venditore di pigrizia : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Doris » 24/12/21, 16:12

Ok, ci uniamo a te nel pensiero quindi : Mrgreen: . Infine, una volta liberata la mente dai benefici della pigrizia e liberata dal superfluo, si sta davvero bene : Mrgreen:
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 24/12/21, 16:20

Doris ha scritto:Ok, ci uniamo a te nel pensiero quindi : Mrgreen: . Infine, una volta liberata la mente dai benefici della pigrizia e liberata dal superfluo, si sta davvero bene : Mrgreen:

è stupido da dire, ma liberarsi dal peso del materialismo e dei dogmi per poter finalmente dire che quello che abbiamo sempre avuto in mente non era una stronzata, non è così facile, ma come per miracolo qualcuno un giorno apre il strada per te nel tuo orto e in questo modo ti porta molto più lontano del tuo orto

Non potrò mai ringraziare abbastanza Didier per questo, ne ho fatta di strada da allora, e ho ancora qualcosa da percorrere, ma ora so che spetta a me continuare su questa strada e nella direzione che ' mi piacerà
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 24/12/21, 16:25

Moindreffor ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:Buon Natale

Un quaderno?

Dal momento che sto sperimentando tutto il tempo ho rinunciato.

Un giorno... forse, le cose si congeleranno, ma alla fine non abbiamo molte culture diverse, quindi tutto ciò si adatterà facilmente alla testa (beh, dobbiamo sperare)

Ripensaci, tutti i ricercatori hanno un quaderno di sperimentazione, ho un bel ricordo di quando il mio professore universitario mi offrì il mio primo quaderno di sperimentazione quando ho iniziato la mia formazione alla ricerca

Quindi, nota bene, i tuoi esperimenti imparerai molto a rileggerli


Non dimenticare tutti i video e il sito che è nato per fungere da quaderno vivente
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Doris » 24/12/21, 16:44

Moindreffor ha scritto:
Non potrò mai ringraziare abbastanza Didier per questo, ne ho fatta di strada da allora, e ho ancora qualcosa da percorrere, ma ora so che spetta a me continuare su questa strada e nella direzione che ' mi piacerà


+1
Infine, il mio orto somiglia un po' all'orto di Didier, che ho visto nei video, e che mi ha fatto cambiare tutto. Ma un pigro orto sulla sabbia in un clima secco e caldo, anche arido (non parlo del 2021, sto specificando : Mrgreen: ) non può sembrare molto più di quello in Alsazia. Non gli stessi vincoli, nemmeno gli stessi vantaggi. Ho trovato una parte della mia strada, e la direzione è buona: dopo tutte queste settimane nella flotta, sono sceso prima all'orto e quando vedo la dimensione degli ortaggi a radice, non c'è foto, non è mai stato visto a casa, né altrove nella mia zona. Sta a me perseverare, e continuare a osservare e riflettere.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 24/12/21, 16:53

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:Buon Natale

Un quaderno?

Dal momento che sto sperimentando tutto il tempo ho rinunciato.

Un giorno... forse, le cose si congeleranno, ma alla fine non abbiamo molte culture diverse, quindi tutto ciò si adatterà facilmente alla testa (beh, dobbiamo sperare)

Ripensaci, tutti i ricercatori hanno un quaderno di sperimentazione, ho un bel ricordo di quando il mio professore universitario mi offrì il mio primo quaderno di sperimentazione quando ho iniziato la mia formazione alla ricerca

Quindi, nota bene, i tuoi esperimenti imparerai molto a rileggerli


Non dimenticare tutti i video e il sito che è nato per fungere da quaderno vivente

questo è il tuo grande paradosso, ma deve nascere dalla tua voglia di condividere, fare video, postarli, gestire un sito è un gran lavoro e d'altronde buttare pedine d'aglio per terra come lì seminatore dove qualcuno avrebbe proposto un tutto noioso protocollo
anche tu mi ispiri molto
fortemente che la salute mi consente di utilizzare tutto ciò che sto imparando in questo momento
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 24/12/21, 16:59

Doris ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
Non potrò mai ringraziare abbastanza Didier per questo, ne ho fatta di strada da allora, e ho ancora qualcosa da percorrere, ma ora so che spetta a me continuare su questa strada e nella direzione che ' mi piacerà


+1
In fondo il mio orto somiglia poco all'orto di Didier, sta a me perseverare, continuare a osservare e riflettere.

ecco, il mio orto potrebbe somigliare a quello di Didier e beh no, dopo l'apertura mentale operata scoprendo l'orto dei pigri, troverei veramente stupido chiudermi nel pensiero unico, anche fosse tale quello di Didier

quindi sì, osservazione, fantasia, comprensione, innovazione e la ricompensa è trovare delle ottime verdure dove non te le aspettavi, o con davvero non pesanti basta mettere i semi dove avevano più possibilità di dare vita, ma era necessario poterle per identificare questo luogo

quindi grazie a Didier per averci insegnato a fare le chiavi e per scegliere le porte che vogliamo aprire nell'orto o altrove
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Doris » 24/12/21, 17:20

Moindreffor ha scritto:quindi sì, osservazione, fantasia, comprensione, innovazione e la ricompensa è trovare delle ottime verdure dove non te le aspettavi, o con davvero non pesanti basta mettere i semi dove avevano più possibilità di dare vita, ma era necessario poterle per identificare questo luogo

A volte anche solo un'idea e un tentativo: quante persone si stanno scervellando per scoprire se davvero in un posto del genere in tali condizioni sarebbe possibile coltivare un seme del genere o meglio un altro. Mi lascia senza un percorso. Al costo di pochi semi, dov'è il rischio? Ho ottenuto tanti buoni risultati così, è anche così che sono riuscito a coltivare e raccogliere tutto l'anno: un posto è libero, sto buttando qualche seme. E se le condizioni atmosferiche non ce l'hanno fatta o ha fatto male a salire, beh ricomincio, dove butto altri semi. Ma la gente non esita a spendere due euro o più per un biglietto della lotteria, ma poi perdere qualche centesimo di semi in una semina fallita è un disastro.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 24/12/21, 17:39

Doris ha scritto:
Moindreffor ha scritto:quindi sì, osservazione, fantasia, comprensione, innovazione e la ricompensa è trovare delle ottime verdure dove non te le aspettavi, o con davvero non pesanti basta mettere i semi dove avevano più possibilità di dare vita, ma era necessario poterle per identificare questo luogo

A volte anche solo un'idea e un tentativo: quante persone si stanno scervellando per scoprire se davvero in un posto del genere in tali condizioni sarebbe possibile coltivare un seme del genere o meglio un altro. Mi lascia senza un percorso. Al costo di pochi semi, dov'è il rischio? Ho ottenuto tanti buoni risultati così, è anche così che sono riuscito a coltivare e raccogliere tutto l'anno: un posto è libero, sto buttando qualche seme. E se le condizioni atmosferiche non ce l'hanno fatta o ha fatto male a salire, beh ricomincio, dove butto altri semi. Ma la gente non esita a spendere due euro o più per un biglietto della lotteria, ma poi perdere qualche centesimo di semi in una semina fallita è un disastro.

il trucco è fare i test della giusta dimensione, il test è qualche seme, non il pacchetto : Mrgreen:
ma raccogliere i tuoi semi poi permette tutta un'altra serie di prove, e inoltre è un'attività aggiuntiva nell'orto, quindi un altro modo per divertirsi
Trovo lo stesso che con il tempo i semi siano sempre più costosi, troppo cari rispetto alle nostre esigenze, offriamo sempre di meglio, più belli, più calibrati, sto su un video o per un pro di F1 c'è obbligatorio secondo per lui, ma per noi è un'altra cosa
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Doris » 24/12/21, 17:56

Moindreffor ha scritto:Trovo lo stesso che con il tempo i semi siano sempre più costosi, troppo cari rispetto alle nostre esigenze, offriamo sempre di meglio, più belli, più calibrati, sto su un video o per un pro di F1 c'è obbligatorio secondo per lui, ma per noi è un'altra cosa

Stavo pensando la stessa cosa l'altro giorno, quando ho guardato dei cataloghi. In alcuni casi posso capire, ad esempio i tipi iper resistenti ecc. Ma in altre aree, se è solo un po' più calibrato, o una sfumatura di sapore in più, non vedo il trucco. E da questo lato sono molto contento di avere ora tante lievitazioni spontanee in verdure a foglia, insalate, cicorie varie: a condizione di trapiantarle regolarmente, non ho più bisogno di comprarle. E penso che nel 2022 mi metterò a fare i miei semi di pomodoro e peperone, lì ho ancora molti fondi, ho iniziato a testare, è ancora buono, ma per il 2023 non mi rimarrà molto.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 288