Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 24/12/21, 18:01

Moindreffor ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Moindreffor ha scritto:Ripensaci, tutti i ricercatori hanno un quaderno di sperimentazione, ho un bel ricordo di quando il mio professore universitario mi offrì il mio primo quaderno di sperimentazione quando ho iniziato la mia formazione alla ricerca

Quindi, nota bene, i tuoi esperimenti imparerai molto a rileggerli


Non dimenticare tutti i video e il sito che è nato per fungere da quaderno vivente

questo è il tuo grande paradosso, ma deve nascere dalla tua voglia di condividere, fare video, postarli, gestire un sito è un gran lavoro e d'altronde buttare pedine d'aglio per terra come lì seminatore dove qualcuno avrebbe proposto un tutto noioso protocollo
anche tu mi ispiri molto
fortemente che la salute mi consente di utilizzare tutto ciò che sto imparando in questo momento


Devo migliorare le mie riprese video...per perdere un po' meno tempo

Per risparmiare tempo durante il montaggio, tutto viene riprodotto durante le riprese

Il sito a parte uno o 2 argomenti iniziali come la costruzione delle casse mi accontento di poche righe che illustrano i video quindi va bene va bene.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 26/12/21, 14:16

Doris ha scritto:
Moindreffor ha scritto:Trovo lo stesso che con il tempo i semi siano sempre più costosi, troppo cari rispetto alle nostre esigenze, offriamo sempre di meglio, più belli, più calibrati, sto su un video o per un pro di F1 c'è obbligatorio secondo per lui, ma per noi è un'altra cosa

Stavo pensando la stessa cosa l'altro giorno, quando ho guardato dei cataloghi. In alcuni casi posso capire, ad esempio i tipi iper resistenti ecc. Ma in altre aree, se è solo un po' più calibrato, o una sfumatura di sapore in più, non vedo il trucco. E da questo lato sono molto contento di avere ora tante lievitazioni spontanee in verdure a foglia, insalate, cicorie varie: a condizione di trapiantarle regolarmente, non ho più bisogno di comprarle. E penso che nel 2022 mi metterò a fare i miei semi di pomodoro e peperone, lì ho ancora molti fondi, ho iniziato a testare, è ancora buono, ma per il 2023 non mi rimarrà molto.

per molte cose è abbastanza facile da collezionare e per altri quando ne compri un mazzo ce n'è così tanto che ce l'hai da anni, quindi fai un compromesso
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 26/12/21, 14:19

Adrien (ex-nico239) ha scritto:Devo migliorare le mie riprese video...per perdere un po' meno tempo

Per risparmiare tempo durante il montaggio, tutto viene riprodotto durante le riprese

dovrebbe iniziare non dovendo più tenere il telefono con una mano : Mrgreen: ma all'improvviso è meno alto da inquadrare, André Abrahami ha trovato un ottimo partner : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 26/12/21, 15:12

Utilizza un "DJI OM", una maniglia che "ammortizza" i movimenti e una delle cui funzioni ti segue quando ti muovi. Senza pubblicità: https://store.dji.com/fr/product/dji-om-5?vid=106401

È di questo che stai parlando?

Oh merda ! Babbo Natale è già passato... Ma forse con + 8,6°C a Qaanaaq il 22 dicembre (estremo nord-ovest della Groenlandia), ha pattinato ed è un po' in ritardo???
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 26/12/21, 15:25

Did67 ha scritto:Utilizza un "DJI OM", una maniglia che "ammortizza" i movimenti e una delle cui funzioni ti segue quando ti muovi. Senza pubblicità: https://store.dji.com/fr/product/dji-om-5?vid=106401

È di questo che stai parlando?

Oh merda ! Babbo Natale è già passato... Ma forse con + 8,6°C a Qaanaaq il 22 dicembre (estremo nord-ovest della Groenlandia), ha pattinato ed è un po' in ritardo???

no, ha trovato un vero professionista che lo filma
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 09/01/22, 16:24

beh, sono i primi di gennaio, dovremo cominciare a pensare alle prime piantine indoor, per non fare tardi anche quest'anno

quindi ho pianificato piantine di cipolle rosse e gialle per quest'anno, piantine per produrre bulbi, piantine per produrre bulbilli saranno fatte più avanti nella stagione, ma farò anche piantagioni di bulbi per confrontare

Metterò anche i bulbilli d'aglio per sperare di raccogliere cerchi per la prossima stagione

bisogna pensare alle piantine di melanzane peperoni e sedano, l'anno scorso piante molto belle alla fine ma con più di un mese di ritardo la produzione non c'era, il tempo era brutto non essendo stato al top, beh il sedano è ancora a posto, normalmente ne prendo uno domani, vedremo

e poi i porri, e quest'anno saranno porri autunnali e porri invernali, e dovranno essere trapiantati al momento giusto.

senza dimenticare la cicoria che devo riuscire anche quest'anno, non c'è motivo, prima funzionava bene : Mrgreen: e proverò i cavoli, 2 anni fa la primavera secca, i cavoli trapiantati ma non sono cresciuti, l'anno scorso la primavera piovosa ma non i cavoli trapiantati, quindi nessun cavolo ha più, quindi quest'anno farò del cavolo e vedremo : Mrgreen: se la primavera è secca, lo rifaremo in autunno

Penserò anche ad alcune insalate

e nel resto del lavoro si fanno i piani per le strutture provvisorie, non ti resta che andare a prendere la legna e tagliare tutto, beh, dovremo aspettare il ritorno delle forze che andrebbe fatto con la spaziatura della chemio

Eccolo, è tornata la voglia di giardinaggio, la neve di ieri ha lasciato il posto a un raggio di sole oggi, dà un po' di morale alla truppa
2 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 09/01/22, 16:30

Moindreffor ha scritto:
quindi ho pianificato piantine di cipolle rosse e gialle per quest'anno, piantine per produrre bulbi, piantine per produrre bulbilli saranno fatte più avanti nella stagione, ma farò anche piantagioni di bulbi per confrontare



Lì, solo attenzione: dalla fase di 7 a 8 foglie, la cipolla diventa molto sensibile alla vernalizzazione (induzione floreale = avvio del processo biochimico interno che porterà alla formazione dei fiori - quella che viene chiamata la lievitazione dei semi, spesso attribuita alla luna e al suo magnetismo che attirerebbe le piante come l'acqua dell'oceano)... Basta una settimana con temperature intorno ai +8°C!

Quindi non andare troppo presto con le tue piantine. Oppure non mettere tutte le uova nello stesso cestino: 50% in anticipo (se il tempo è favorevole) 50% dopo, nel caso faccia la stupida e nevica a maggio!
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da sicetaitsimple » 09/01/22, 17:21

Moindreffor ha scritto:beh, siamo i primi di gennaio, dovremo cominciare a pensare alle prime piantine indoor, per non fare tardi anche quest'anno....

Mettiamoci comodi prima, certo che fai quello che vuoi e ti rende felice, quello che sto per dire non ha lo scopo di avviare un dibattito inutile e senza fine, e penso che abbiamo avuto abbastanza dialoghi per farti convincere !
Ma quando hai un piccolo orto (una trentina di metri quadrati di memoria?), perché ti vuoi disturbare (questa è la parola d'ordine) a fare cose che non "ripagano" per l'anno?
Penso ai bulbilli di cipolla, che anche se ci riuscite rischiano di essere "vuoti" la stagione successiva perché non saranno stati conservati in condizioni ideali. O ai bulbilli d'aglio, che impiegheranno due stagioni per produrre davvero, se tutto va bene, anche con un potenziale potenziale di conservazione?
Lascia che sia chi ha la superficie e chi non ha molto da fare se perde una "prova" di cultura!
Comprate una o due bustine di bulbilli di cipolla (in realtà non costano molto), qualche testa d'aglio e un piccolo audace! Raccogli quest'estate verso la fine di luglio, e c'è spazio per piantare piante da insalata, porri o altre piantine che avrai preparato al momento giusto in estate, in breve fai due raccolti nello stesso posto durante l'anno!
Come detto all'inizio, ci fai quello che vuoi, non mi offenderò. Hai il diritto di buttarmi fuori, perché so che non lo farai come un disastro!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Doris » 09/01/22, 18:53

Moindreffor ha scritto:Eccolo, è tornata la voglia di giardinaggio, la neve di ieri ha lasciato il posto a un raggio di sole oggi, dà un po' di morale alla truppa

Wow, il tuo programma è ambizioso.
Non capisco bene la storia della produzione di bulbilli per cipolle?
Ok, quindi ho iniziato la nuova stagione da solo. I cavoli sono quasi tutti iniziati: incoraggiati dai risultati del 2021 (non necessariamente in termini di quantità, ma di gusto) grazie alla semina anticipata, ripeto. Praticamente mi mancava ancora un po' di fertilità, ma ci sto lavorando e il mio giardino di fieno e simili spegneranno la terza candela a marzo.
La prossima cosa è il sedano, ottimo risultato, e beh è lo stesso, seminando presto e cercando di navigare in modo intelligente di fronte agli sbalzi di temperatura, per evitare la vernalizzazione.
Porri: è una cultura che ancora non riesco a capire. Ho fatto porri estivi nel 2020 e 2021, seminati al momento giusto, sono rimasti in giro per sempre, ci è voluto molto tempo per ottenere qualcosa di "trapiantabile", e finalmente hanno una dimensione corretta che dopo più di un anno. Vedrò un po' per i porri invernali.
Indivia nelle Landes, è una storia lunga due anni, anche lì proverò quest'anno una semina molto precoce. Lì ho messo radici forzate dal 2020 e alcune dal 2021, vedremo. Ma finalmente la cicoria del 2020, ne ho lasciate 6 in terra, ce n'era solo una che fioriva. Penso che la pista che Didier mi ha indicato, che in casa il freddo non basta a far fiorire, sia quella giusta.
Le insalate stanno crescendo bene, ne ho altre da trapiantare a breve, per stare al passo con il ritmo, ma ci stiamo già gustando qualche foglia e lattuga d'agnello.
Questa è l'essenza dell'orto di casa. Buona fortuna a te
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 09/01/22, 20:15

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
quindi ho pianificato piantine di cipolle rosse e gialle per quest'anno, piantine per produrre bulbi, piantine per produrre bulbilli saranno fatte più avanti nella stagione, ma farò anche piantagioni di bulbi per confrontare



Lì, solo attenzione: dalla fase di 7 a 8 foglie, la cipolla diventa molto sensibile alla vernalizzazione (induzione floreale = avvio del processo biochimico interno che porterà alla formazione dei fiori - quella che viene chiamata la lievitazione dei semi, spesso attribuita alla luna e al suo magnetismo che attirerebbe le piante come l'acqua dell'oceano)... Basta una settimana con temperature intorno ai +8°C!

Quindi non andare troppo presto con le tue piantine. Oppure non mettere tutte le uova nello stesso cestino: 50% in anticipo (se il tempo è favorevole) 50% dopo, nel caso faccia la stupida e nevica a maggio!

questo è lo scopo dei telai provvisori, posizionarli su tavole che non devono vernalizzare, o che devono avere un po' di precocità, per prendere o gradi o per evitare un abbassamento della temperatura, nella mia regione abbiamo troppo spesso primavera troppo fresca, anche se non gela più, non sale abbastanza per ripartire bene

il telaio provvisorio è una versione più pesante del semplice velo di forzatura su tondini di ferro, con velo P17 e telone trasparente, per proteggere dal freddo e dall'umidità
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 312