Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 09/01/22, 20:25

sicetaitsimple ha scritto:
Moindreffor ha scritto:beh, siamo i primi di gennaio, dovremo cominciare a pensare alle prime piantine indoor, per non fare tardi anche quest'anno....

Mettiamoci comodi prima, certo che fai quello che vuoi e ti rende felice, quello che sto per dire non ha lo scopo di avviare un dibattito inutile e senza fine, e penso che abbiamo avuto abbastanza dialoghi per farti convincere !
Ma quando hai un piccolo orto (una trentina di metri quadrati di memoria?), perché ti vuoi disturbare (questa è la parola d'ordine) a fare cose che non "ripagano" per l'anno?
Penso ai bulbilli di cipolla, che anche se ci riuscite rischiano di essere "vuoti" la stagione successiva perché non saranno stati conservati in condizioni ideali. O ai bulbilli d'aglio, che impiegheranno due stagioni per produrre davvero, se tutto va bene, anche con un potenziale potenziale di conservazione?
Lascia che sia chi ha la superficie e chi non ha molto da fare se perde una "prova" di cultura!
Comprate una o due bustine di bulbilli di cipolla (in realtà non costano molto), qualche testa d'aglio e un piccolo audace! Raccogli quest'estate verso la fine di luglio, e c'è spazio per piantare piante da insalata, porri o altre piantine che avrai preparato al momento giusto in estate, in breve fai due raccolti nello stesso posto durante l'anno!
Come detto all'inizio, ci fai quello che vuoi, non mi offenderò. Hai il diritto di buttarmi fuori, perché so che non lo farai come un disastro!

quindi si, siamo d'accordo, piccolo orto, quindi semina in cassetta, non in orto : Mrgreen: per i bulbilli devi divertirti anche tu, se solo facessi l'orto per farla davvero pagare mi servirebbe più grande, i bulbilli funzionano, l'ho provato l'anno scorso, si non costa tanto, ma quando fai loro stessi è ancora più economico : Mrgreen: e dopo se fossi davvero nella relazione non farò nemmeno le cipolle gialle perché si vende a basso prezzo quando è la fine della conservazione

per l'aglio pianto anche sassi di mia produzione, anche i bulbilli sono da vedere, da provare

altrimenti sì, fare 2 raccolti nello stesso posto è l'obiettivo di quest'anno, quindi pianificare meglio le posizioni di ogni cosa
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 09/01/22, 20:30

Doris ha scritto:
Moindreffor ha scritto:Eccolo, è tornata la voglia di giardinaggio, la neve di ieri ha lasciato il posto a un raggio di sole oggi, dà un po' di morale alla truppa

Wow, il tuo programma è ambizioso.
Non capisco bene la storia della produzione di bulbilli per cipolle?
Ok, quindi ho iniziato la nuova stagione da solo. I cavoli sono quasi tutti iniziati: incoraggiati dai risultati del 2021 (non necessariamente in termini di quantità, ma di gusto) grazie alla semina anticipata, ripeto. Praticamente mi mancava ancora un po' di fertilità, ma ci sto lavorando e il mio giardino di fieno e simili spegneranno la terza candela a marzo.
La prossima cosa è il sedano, ottimo risultato, e beh è lo stesso, seminando presto e cercando di navigare in modo intelligente di fronte agli sbalzi di temperatura, per evitare la vernalizzazione.
Porri: è una cultura che ancora non riesco a capire. Ho fatto porri estivi nel 2020 e 2021, seminati al momento giusto, sono rimasti in giro per sempre, ci è voluto molto tempo per ottenere qualcosa di "trapiantabile", e finalmente hanno una dimensione corretta che dopo più di un anno. Vedrò un po' per i porri invernali.
Indivia nelle Landes, è una storia lunga due anni, anche lì proverò quest'anno una semina molto precoce. Lì ho messo radici forzate dal 2020 e alcune dal 2021, vedremo. Ma finalmente la cicoria del 2020, ne ho lasciate 6 in terra, ce n'era solo una che fioriva. Penso che la pista che Didier mi ha indicato, che in casa il freddo non basta a far fiorire, sia quella giusta.
Le insalate stanno crescendo bene, ne ho altre da trapiantare a breve, per stare al passo con il ritmo, ma ci stiamo già gustando qualche foglia e lattuga d'agnello.
Questa è l'essenza dell'orto di casa. Buona fortuna a te

Inizierò anche la mia 3a vera stagione, ma con la buca quest'inverno non è stato fatto nulla nell'orto da agosto a parte la raccolta e il taglio per compostare sul posto, quindi al momento sono solo pochi porri, qualche barbabietola rossa, e piccolo sedano rapa, dimentica la lattuga di agnello, le rape, le carote, gli spinaci e la lattuga invernale
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Doris » 09/01/22, 22:26

Moindreffor ha scritto:quindi si, siamo d'accordo, piccolo orto, quindi semina in cassetta, non in orto : Mrgreen: per i bulbilli devi divertirti anche tu, se solo facessi l'orto per farla davvero pagare mi servirebbe più grande, i bulbilli funzionano, l'ho provato l'anno scorso, si non costa tanto, ma quando fai loro stessi è ancora più economico : Mrgreen: e dopo se fossi davvero nella relazione non farò nemmeno le cipolle gialle perché si vende a basso prezzo quando è la fine della conservazione

per l'aglio pianto anche sassi di mia produzione, anche i bulbilli sono da vedere, da provare

altrimenti sì, fare 2 raccolti nello stesso posto è l'obiettivo di quest'anno, quindi pianificare meglio le posizioni di ogni cosa

Scusa se insisto molto : Mrgreen: , ma ancora non capisco perché passare attraverso la produzione di bulbilli per cipolle? Per l'aglio ti do il trucco, ma per la cipolla? Bene, mi dirai con le mie domande sui porri tutto questo, non sono davvero un esperto di alleati : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 10/01/22, 09:36

Doris ha scritto:Scusa se insisto molto : Mrgreen: , ma ancora non capisco perché passare attraverso la produzione di bulbilli per cipolle? Per l'aglio ti do il trucco, ma per la cipolla? Bene, mi dirai con le mie domande sui porri tutto questo, non sono davvero un esperto di alleati : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Preparo i miei bulbilli in una scatola, è facile e non occupa spazio, non ingrasso e quindi ho piantine e bulbilli, è anche per il divertimento, provare le cose, vedere se funziona, il i bulbilli sono anche molto facili da piantare, devo pensare a me stesso, a cosa sono in grado di fare fisicamente, all'orto del pigro, non solo non sta lavorando il terreno e il terreno vivo sta davvero facendo il meno possibile, oppure molto poco ogni giorno : Mrgreen: Non ho un orto piccolissimo solo per mancanza di spazio...
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Doris » 10/01/22, 09:50

Moindreffor ha scritto:Preparo i miei bulbilli in una scatola, è facile e non occupa spazio, non ingrasso e quindi ho piantine e bulbilli, è anche per il divertimento, provare le cose, vedere se funziona, il i bulbilli sono anche molto facili da piantare, devo pensare a me stesso, a cosa sono in grado di fare fisicamente, all'orto del pigro, non solo non sta lavorando il terreno e il terreno vivo sta davvero facendo il meno possibile, oppure molto poco ogni giorno : Mrgreen: Non ho un orto piccolissimo solo per mancanza di spazio...

Ok, lì ho capito il tuo approccio. Li lasci nelle scatole finché non prendi i bulbilli, giusto? Vedrò se non provo i fondi delle bustine di quest'anno, poiché l'anno successivo non si solleva bene. E questo è certo, piantare bulbilli è più facile che seminare nel terreno.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 10/01/22, 10:35

Moindreffor ha scritto:
altrimenti sì, fare 2 raccolti nello stesso posto è l'obiettivo di quest'anno, quindi pianificare meglio le posizioni di ogni cosa


È un punto su cui vorrei migliorarmi: "attraversare" le culture... ho appena seminato piselli tra le mie insalate in serra. Se tutto va bene, saranno fuori e saranno da 10 a 20 pollici mentre raccolgo le mie insalate. E prenderà il sopravvento. In modo che la serra non sia troppo calda ...

Questo "incrocio" non è nei miei riflessi. Quando ho pensato a "seminare piselli", il riflesso successivo è stato "dove c'è spazio?" (implicito "vuoto"... ora sto cercando di dire a me stesso: quando occuperà lo spazio e quale cultura attuale avrà rilasciato?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 10/01/22, 10:37

Doris ha scritto:Ok, lì ho capito il tuo approccio. Li lasci nelle scatole finché non prendi i bulbilli, giusto? Vedrò se non provo i fondi delle bustine di quest'anno, poiché l'anno successivo non si solleva bene. E questo è certo, piantare bulbilli è più facile che seminare nel terreno.


Ottima anche l'osservazione: i semi di cipolla perdono molto velocemente la loro capacità germinativa, mentre il dattero è ancora buono!!! Ho seminato un sacco un anno dopo l'altro (stesso lotto, stessa provenienza). Anno n: comparsa come peli su un cane (troppo fitto) ... Anno n + 1: mezza dozzina di piante in una terrina ...

Quindi ora diffido dei semi di alliaceae, anche quando li compro: dall'anno precedente o niente (quindi attualmente la scadenza indicata sarà spesso il 2025 o il 2026...)
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 10/01/22, 10:59

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
altrimenti sì, fare 2 raccolti nello stesso posto è l'obiettivo di quest'anno, quindi pianificare meglio le posizioni di ogni cosa


È un punto su cui vorrei migliorarmi: "attraversare" le culture... ho appena seminato piselli tra le mie insalate in serra. Se tutto va bene, saranno fuori e saranno da 10 a 20 pollici mentre raccolgo le mie insalate. E prenderà il sopravvento. In modo che la serra non sia troppo calda ...

Questo "incrocio" non è nei miei riflessi. Quando ho pensato a "seminare piselli", il riflesso successivo è stato "dove c'è spazio?" (implicito "vuoto"... ora sto cercando di dire a me stesso: quando occuperà lo spazio e quale cultura attuale avrà rilasciato?

sì, devi cambiare anche lì, e non pensare più a "dove" ma a "quando" e "con chi" un'insalata ai piedi dei pomodori, un cavolino di Bruxelles in mezzo alla valeriana
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da phil53 » 10/01/22, 15:18

Faccio la semina incrociata. Non sempre funziona, a seconda del tempo a volte ne ha uno che prende il comando e soffoca l'altro. A me capita spesso. Ma mi piace perché ho un'area troppo piccola, a volte è fitta come una foresta. È tutto confuso. Grazie alla tecnica pp, c'è cibo per tutti e mostra anche ai giardinieri dei miei vicini che funziona molto bene.
0 x
Avatar de l'utilisateur
pi-r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 150
iscrizione: 28/11/20, 13:00
Località: "cassoulet" Occitanie
x 31

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da pi-r » 10/01/22, 16:18

Did67 ha scritto:Questo "incrocio" non è nei miei riflessi. Quando ho pensato a "seminare piselli", il riflesso successivo è stato "dove c'è spazio?" (implicito "vuoto"... ora sto cercando di dire a me stesso: quando occuperà lo spazio e quale cultura attuale avrà rilasciato?

è il problema delle persone che hanno una vasta area... : Wink: ... quando hai solo poche decine di m2 realizzati, per te è necessaria "intensificazione"! ecco perché ogni pianta distrutta, o maltrattata, dai merli è molto noiosa!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 413