Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 11/01/22, 10:25

phil53 ha scritto:Faccio la semina incrociata. Non sempre funziona, a seconda del tempo a volte ne ha uno che prende il comando e soffoca l'altro. A me capita spesso. Ma mi piace perché ho un'area troppo piccola, a volte è fitta come una foresta. È tutto confuso. Grazie alla tecnica pp, c'è cibo per tutti e mostra anche ai giardinieri dei miei vicini che funziona molto bene.


Questo è IL GRANDE DIFFICILE: non si sa mai in anticipo quale sarà il tempo. Ciò che funziona bene un anno non funziona lo stesso l'anno successivo. Da qui la mia avversione per le "ricette già pronte". A parte il fatto che intorpidiscono le paure come Doliprane schiaccia il dolore, sono necessariamente una "media" ...

Fin dall'inizio dell'umanità, gli uomini hanno fallito... Subiscono le "grandi piaghe" (che assicurarono la popolarità degli dei che li provocavano e dei loro rappresentanti sulla terra, ai quali venivano offerti polli per sistemare le cose...).

Per tornare alle culture che si intersecano, dobbiamo dire a noi stessi che senza di essa ne avremmo comunque una sola. È meglio averne uno + un po' fallito! Un po' di ravanello in più... Ebbene, quando troppi ravanelli soffocano le carote, questa è un'altra cosa - poi si tratta di aiutare con la semina (la difficoltà, lì, è immaginare che ogni seme sia potenzialmente un ravanello di 2 cm di diametro; senza immaginare, tutti ne mettono almeno 5 volte di più!).
2 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 11/01/22, 11:05

Doris ha scritto:
Moindreffor ha scritto:Preparo i miei bulbilli in una scatola, è facile e non occupa spazio, non ingrasso e quindi ho piantine e bulbilli, è anche per il divertimento, provare le cose, vedere se funziona, il i bulbilli sono anche molto facili da piantare, devo pensare a me stesso, a cosa sono in grado di fare fisicamente, all'orto del pigro, non solo non sta lavorando il terreno e il terreno vivo sta davvero facendo il meno possibile, oppure molto poco ogni giorno : Mrgreen: Non ho un orto piccolissimo solo per mancanza di spazio...

Ok, lì ho capito il tuo approccio. Li lasci nelle scatole finché non prendi i bulbilli, giusto? Vedrò se non provo i fondi delle bustine di quest'anno, poiché l'anno successivo non si solleva bene. E questo è certo, piantare bulbilli è più facile che seminare nel terreno.

attenzione perché raccogliamo verdi, e quindi non vanno raccolti troppo grandi, anzi più piccoli di quello che andrete a piantare, perché il bulbo cresce ancora quando si asciuga, ci vogliono almeno 3 settimane perché il fogliame ingiallisca e quindi il bulbo si nutre ancora in questo periodo e quindi cresce
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 11/01/22, 11:11

Did67 ha scritto:
phil53 ha scritto:Faccio la semina incrociata. Non sempre funziona, a seconda del tempo a volte ne ha uno che prende il comando e soffoca l'altro. A me capita spesso. Ma mi piace perché ho un'area troppo piccola, a volte è fitta come una foresta. È tutto confuso. Grazie alla tecnica pp, c'è cibo per tutti e mostra anche ai giardinieri dei miei vicini che funziona molto bene.


Questo è IL GRANDE DIFFICILE: non si sa mai in anticipo quale sarà il tempo. Ciò che funziona bene un anno non funziona lo stesso l'anno successivo. Da qui la mia avversione per le "ricette già pronte". A parte il fatto che intorpidiscono le paure come Doliprane schiaccia il dolore, sono necessariamente una "media" ...

Fin dall'inizio dell'umanità, gli uomini hanno fallito... Subiscono le "grandi piaghe" (che assicurarono la popolarità degli dei che li provocavano e dei loro rappresentanti sulla terra, ai quali venivano offerti polli per sistemare le cose...).

Per tornare alle culture che si intersecano, dobbiamo dire a noi stessi che senza di essa ne avremmo comunque una sola. È meglio averne uno + un po' fallito! Un po' di ravanello in più... Ebbene, quando troppi ravanelli soffocano le carote, questa è un'altra cosa - poi si tratta di aiutare con la semina (la difficoltà, lì, è immaginare che ogni seme sia potenzialmente un ravanello di 2 cm di diametro; senza immaginare, tutti ne mettono almeno 5 volte di più!).

Da qui la mia preferenza per i box, non ho ancora una serra, né un telaio, possiamo "controllare" un po' di più il tempo, o almeno sopportarlo un po' meno.
terra più piccola significa non troppo spazio quindi posso trapiantare piuttosto che seminare, anche se a volte una semina a spaglio è davvero veloce ed efficiente, dimentico la nozione di filare o filare in generale
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Doris » 11/01/22, 11:57

Moindreffor ha scritto:attenzione perché raccogliamo verdi, e quindi non vanno raccolti troppo grandi, anzi più piccoli di quello che andrete a piantare, perché il bulbo cresce ancora quando si asciuga, ci vogliono almeno 3 settimane perché il fogliame ingiallisca e quindi il bulbo si nutre ancora in questo periodo e quindi cresce

Grazie per le informazioni, proverò
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 11/01/22, 12:23

Moindreffor ha scritto:
attenzione perché raccogliamo verdi, e quindi non dovrebbero essere raccolti troppo grandi ...


Eh si! Devono anche essere raccolti il ​​più piccoli possibile, intorno ai 15/17 mm di diametro (a memoria). Più grande è il bulbo, più sensibili saremo alla vernalizzazione delle piante che formano!

Se ce ne vendono comunque di più grandi, è solo marketing. Dopo lo smistamento, è meglio smaltire tutto. Ma in un negozio portate sempre i più piccoli! Inoltre, a parità di peso, ne avrai di più!


Un'altra cosa controintuitiva.
2 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 25/02/22, 16:38

diversi giorni di cielo azzurro, ma quando torno dall'ospedale c'è ancora riposo
l'operazione è andata molto bene, improvvisamente si è spenta rapidamente ma è dura dura a casa
buon giardinaggio a tutti voi
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14824
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4302

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da GuyGadeboisTheBack » 25/02/22, 17:07

Moindreffor ha scritto:diversi giorni di cielo azzurro, ma quando torno dall'ospedale c'è ancora riposo
l'operazione è andata molto bene, improvvisamente si è spenta rapidamente ma è dura dura a casa
buon giardinaggio a tutti voi

Recuperati bene ed evita di parlare con gli idioti, sarai meno stressato!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 25/02/22, 17:23

Moindreffor ha scritto:diversi giorni di cielo azzurro, ma quando torno dall'ospedale c'è ancora riposo
l'operazione è andata molto bene, improvvisamente si è spenta rapidamente ma è dura dura a casa
buon giardinaggio a tutti voi


Coraggio.

Mi ricorda i miei tempi difficili, quando sedevo nell'orto in modalità contemplativa/meditativa...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Doris » 25/02/22, 18:58

Moindreffor ha scritto:diversi giorni di cielo azzurro, ma quando torno dall'ospedale c'è ancora riposo
l'operazione è andata molto bene, improvvisamente si è spenta rapidamente ma è dura dura a casa
buon giardinaggio a tutti voi

È sicuro, hosto e casa non sono la stessa cosa. Se è andata bene, questa è la cosa principale per ora, riposa bene, buona fortuna a te
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da sicetaitsimple » 25/02/22, 19:23

Un piccolo saluto e guarisci!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 397