Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Doris » 01/03/22, 22:07

In alcune situazioni le piante acquistate fanno egregiamente il lavoro, a volte bisogna scegliere. Ovviamente a tutti noi piace realizzare le nostre piante dalla A alla Z, ok per la soddisfazione in più ecc, ma acquistarle già ti toglie un compito e manterrai tutto il piacere di crescere nel tuo terreno.
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 02/03/22, 12:53

Doris ha scritto:In alcune situazioni le piante acquistate fanno egregiamente il lavoro, a volte bisogna scegliere. Ovviamente a tutti noi piace realizzare le nostre piante dalla A alla Z, ok per la soddisfazione in più ecc, ma acquistarle già ti toglie un compito e manterrai tutto il piacere di crescere nel tuo terreno.

poi esito perché non coltiverò davvero quest'anno, mettere un anno di paglia per portare un po' più di carbonio non sarebbe anche una buona idea, perché lì non mi interessa un po' della fame di azoto

Compravo spesso le mie piante, e me ne regalavano anche alcune, realizzarle io stesso è un desiderio recente perché ho avuto il tempo per pensarci e il tempo da dedicarci, ecco, devo pensare a me e a mio figlio quindi il dopo verrà l'orto, ma è vero che al PP puoi passare mezz'ora a trapiantare 12 lattughe e poi dimenticartene fino alla raccolta, non siamo più nella stessa tempistica

quindi vedremo che giorno per giorno, metterò in funzione l'orto e cosa potrebbe essere più semplice stendere un ottimo strato di fieno e aspettare
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Doris » 02/03/22, 13:35

Moindreffor ha scritto:poi esito perché non coltiverò davvero quest'anno, mettere un anno di paglia per portare un po' più di carbonio non sarebbe anche una buona idea, perché lì non mi interessa un po' della fame di azoto

Si riflette. Dopo una prima esperienza catastrofica, dove ho portato quasi solo carbonio in un terreno sabbioso e povero, per mancanza di conoscenza e riflessione, sono poi caduto quasi nell'altro estremo. Ma ora aggiungo carbonio in massa ogni anno e, con il sistema in funzione, sta andando molto bene. E come dici tu, in un orto pigro non siamo più nella stessa cornice di prima, tutte le sue scadenze e cose da fare e blablabla, nei nostri orti il ​​tempo è un po' sospeso, il che non è dispiaciuto
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 10/03/22, 10:32

fieno consegnato ieri, quest'anno, non essendo prevista molta attività di orto, ho preso 10 balle invece di 8 in modo che lo strato fosse molto spesso, alla fine ho preso il fieno anziché la paglia, soprattutto per il rischio della presenza di prodotto residui nella paglia, i prati non li vengono trattati

e così fieno steso, a passo, non da me, tutto l'orto è coperto a parte qualche porro e sedano che ancora vi restano per il tempo da raccogliere, io ho lasciato sul posto ma ho coperto qualche piccola bietola rossa, va' andato a seminare? per vedere, sarei tentato di lasciare anche un sedano rapa per vedere se riesco a raccoglierne i semi

altrimenti le mie scarole seminate in cassetta l'anno scorso e non trapiantate hanno passato l'inverno in questa cassetta e sta ricominciando, quindi le metterò in terra, dovrebbero andare anche a seme

Avevo anche seminato porri autunnali non trapiantati, la scatola era sformata e ho messo il blocco di compost a terra, in mezzo al fieno, vedremo

altrimenti annunciata pioggia e quindi il fieno sparso ieri si depositerà naturalmente

per il resto vedremo, sarà secondo le forze, altrimenti ho intenzione di mettere più patate : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Doris » 10/03/22, 11:41

Moindreffor ha scritto:altrimenti le mie scarole seminate in cassetta l'anno scorso e non trapiantate hanno passato l'inverno in questa cassetta e sta ricominciando, quindi le metterò in terra, dovrebbero andare anche a seme

Non sono così sicuro, a seconda delle dimensioni della loro scatola, vedrai. In casa va bene, sulla semina dell'anno scorso ne metto solo un terzo in forzante, il resto è per quest'anno, in parallelo lancerò la mia linea di scarole del 2022, che sarà sfruttata principalmente nel 2023. Nei miei test questo anche l'anno: forzatura delle radici, delle piante che sono andate a seminare, che ho lasciato in terra e che germogliano di nuovo a gennaio. Funziona anche, mi ha dato le scarole, anche molto buone.

Moindreffor ha scritto:per il resto vedremo, sarà secondo le forze, altrimenti ho intenzione di mettere più patate : Mrgreen:


Va bene, non c'è molto da fare e questo ti rende un buon pavimento.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 320