Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da olivier75 » 08/04/19, 20:16

Ci vogliono circa 3 mesi per il fresco, a meno che non si semini in autunno, è uno dei primi raccolti.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 08/04/19, 20:27

olivier75 ha scritto:Ci vogliono circa 3 mesi per il fresco, a meno che non si semini in autunno, è uno dei primi raccolti.

Così seminato all'inizio di marzo sotto il telaio possiamo sperare in un raccolto a fine maggio, tutto qui :?:

e se non contiene il gel jsuqe quanto, mio ​​suocero deve alzarsi e si è bloccato a -3 ° C e hanno tenuto, può tenere più freddo :?:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da olivier75 » 08/04/19, 21:32

L'anno scorso, secondo Photo, i desiderati piselli pre-germinati seminati il ​​26 aprile avevano i baccelli non ancora riempiti il ​​16 giugno. Ma seminato a marzo è più lungo. Per il gelo niente paura, nel 2017 il jumbo (probabilmente) ha tenuto un -8/9 a fine aprile, seminato il 10 marzo, si sono formati i baccelli il 26 maggio, mentre i cervi li avevano "rallentati" ....
Successivamente, la varietà, il clima, l'anno, la buona cura ecc., È variabile.
Oliva
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da essere Chafoin » 08/04/19, 23:23

Sì, è vero che è piuttosto lungo ma che i piselli tollerano bene il freddo (forse anche più dei fagioli). Ho letto che i grani rotondi sono più rustici, rispetto ai grani rugosi che sarebbero loro, meno sensibili al calore e quindi da preferire in estate.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 10/04/19, 14:43

Ho seminato i miei pomodori il 28/02 ed è passato un po 'di tempo da quando le piante hanno smesso di muoversi, quindi penso che sia troppo presto, quindi potrei seminarlo più tardi l'anno prossimo

d'altra parte ho seminato il mio cavolo il 21/03 e non è bene trapiantare quando dovrei essere in grado di farlo, quindi dovrò avanzare questa semina

per i peperoni che sono in fase di lievitazione (c'erano 2 germogli ma altri aumentano) vedrò l'avanzamento delle piante per un possibile trapianto a metà maggio

quindi sto imparando a gestire il mio calendario, che è una buona cosa, gli affari da seguire
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 10/04/19, 16:31

La "robustezza" dipende sempre un po 'dalle "condizioni": il freddo è arrivato lentamente o rapidamente? C'è vento ??? Neve ??? Anche lo stadio di sviluppo influenza ... Le piccole piantine resistono meglio.

In agricoltura coltiviamo "piselli invernali", seminati in autunno, che possono raccogliere - 8 ° / - 10 ° C senza troppi danni.

I piselli lisci sono più rustici di quelli "rugosi". Possono stabilirsi in autunno e trascorrere l'inverno in zone dal clima mite: il Mediterraneo, la Valle della Loira, le isole bretoni ...

Tuttavia, a loro non piace il calore!

Niente a che vedere con i fagioli: è il contrario!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 10/04/19, 20:44

Did67 ha scritto:La "robustezza" dipende sempre un po 'dalle "condizioni": il freddo è arrivato lentamente o rapidamente? C'è vento ??? Neve ??? Anche lo stadio di sviluppo influenza ... Le piccole piantine resistono meglio.

In agricoltura coltiviamo "piselli invernali", seminati in autunno, che possono raccogliere - 8 ° / - 10 ° C senza troppi danni.

I piselli lisci sono più rustici di quelli "rugosi". Possono stabilirsi in autunno e trascorrere l'inverno in zone dal clima mite: il Mediterraneo, la Valle della Loira, le isole bretoni ...

Tuttavia, a loro non piace il calore!

Niente a che vedere con i fagioli: è il contrario!

grazie per questa conferma, l'idea è quella di coltivare piselli sui remi e far seguire con questa cultura i fagioli con i remi, quindi inoltrare 2 legumi sullo stesso appezzamento pone problemi?

alla fine posso lasciare gli ultimi piselli sul posto per fare semi per l'anno successivo, lasciando le radici nel terreno e una volta che i piselli e i fagioli sono stati raccolti, lasciare tutti gli steli al loro posto, un anno ho partecipato al raccolta di piccole balle di fagioli secchi, balle non di fieno ma di fagioli : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 10/04/19, 21:49

Sono autogame, quindi le "varietà" si conservano.

Le cime sono un "foraggio" molto ricco, poiché sono legumi. Quindi se durante la loro crescita non "cedono" il loro azoto alle piante compagne, invece, durante la loro mineralizzazione, il loro azoto, di cui proviene dall'atmosfera, ritorna nel sistema e "nutre" gli organismi del suolo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 11/04/19, 14:15

Moindreffor ha scritto:il mio orticoltore sconsiglia l'acquisto di melanzane per piantare nel terreno a uno dei suoi clienti, c'è per chi ha una serra, detto cliente è andato in un giardino e lì il venditore gli ha detto che usavamo un seme speciale che resiste al freddo, e quindi gli ha venduto melanzane da trapiantare nel terreno, e ovviamente i piedi di pomodoro che lo accompagnano, è tornato a vedere l'orticoltore a vantarsi della sua scoperta, il seme che resiste al freddo è solo un seme patinato che è un colpo blu, la stessa semina l'orticoltore, a quanto pare tutto bene per passare il primo pezzo di gelatina dopo il trapianto, ma come queste piante si svilupperanno senza temperatura oltre 20 ° C, :il male:

d'altra parte nel mio garden center, il gestore del negozio sconsigliava le gariguettes come fragole, perché apparentemente è fragola selezionata per il commercio, calibrata, bella e resistente agli urti, qualcuno da informazioni sopra?

altrimenti il ​​ferramol ha apparentemente fatto un grosso calo di prezzo, se la mia memoria è buona lo scorso anno un po 'più di 12 € e quest'anno meno di 6 €, poiché l'altra molecola non è più venduta, la competizione ha giocato su questo, buone notizie


Spiacente ma nessuna notifica sul tuo argomento ..... pffff

La signora ha mangiato 60 piante di fragole ripiantate in questi giorni ... ma ammetto di non essere ancora a conoscenza di questo frutto.

Ma la gariguette della fede o meno se è stata coltivata come dovrebbe e specialmente raccolta al momento giusto, come spesso accade agli individui, non c'è motivo per cui non sia buona.

Ne ho parlato in Non so più quale argomento.

Molti sono orgogliosi di coltivare vecchie varietà, ma la mia fede è il GUSTO che mi sembra importante.
Forse gli ibridi sono migliori delle famose vecchie varietà ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 11/04/19, 14:19

Moindreffor ha scritto:il mio orticoltore sconsiglia l'acquisto di melanzane per piantare nel terreno a uno dei suoi clienti, c'è per chi ha una serra, detto cliente è andato in un giardino e lì il venditore gli ha detto che usavamo un seme speciale che resiste al freddo, e quindi gli ha venduto melanzane da trapiantare nel terreno, e ovviamente i piedi di pomodoro che lo accompagnano, è tornato a vedere l'orticoltore a vantarsi della sua scoperta, il seme che resiste al freddo è solo un seme patinato che è un colpo blu, la stessa semina l'orticoltore, a quanto pare tutto bene per passare il primo pezzo di gelatina dopo il trapianto, ma come queste piante si svilupperanno senza temperatura oltre 20 ° C, :il male:

d'altra parte nel mio garden center, il gestore del negozio sconsigliava le gariguettes come fragole, perché apparentemente è fragola selezionata per il commercio, calibrata, bella e resistente agli urti, qualcuno da informazioni sopra?

altrimenti il ​​ferramol ha apparentemente fatto un grosso calo di prezzo, se la mia memoria è buona lo scorso anno un po 'più di 12 € e quest'anno meno di 6 €, poiché l'altra molecola non è più venduta, la competizione ha giocato su questo, buone notizie


Se il tuo ragazzo ha un colpo di fortuna e la sua melanzana cresce in modo che sia convinto che siano semi magici. : Mrgreen:

Bene, detto questo, facciamo tutti scommesse con il tempo ... tranne che lo sappiamo
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 307