Il mio orto a 54 anni

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il mio orto a 54 anni




da Did67 » 10/05/21, 08:47

Mi mancava un'informazione essenziale. Scusami se disegno troppo velocemente, troppo difficile ...

"A ciascuno il suo orto pigro" - in particolare secondo i suoi vincoli.

È chiaro che un telaio richiede una presenza quotidiana. Anche se sogno ancora di "automatizzare" il mio. Ho la resistenza riscaldante "antigelo", ma non ho avanzato sull'apertura / chiusura automatica (ventilazione) ... ho un cilindro "termosensibile", non installato ... Secondo alcune fonti, di questo tipo di sistema reagisce troppo tardi ... sogno di incrociare qualcuno che sa programmare un Arduino, con sensori di intensità luminosa (chiusura notturna automatica, qualunque sia la temperatura) e sonde di temperatura (di giorno, chiudi o apri secondo a soglie di temperatura, con un sistema che "media" per evitare che "pompi" tutto il tempo). Questo è il mio sogno, che ho rimandato anno dopo anno ... Sarebbe il "telaio del pigro"!
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Il mio orto a 54 anni




da Moindreffor » 10/05/21, 09:42

Did67 ha scritto:Mi mancava un'informazione essenziale. Scusami se disegno troppo velocemente, troppo difficile ...

"A ciascuno il suo orto pigro" - in particolare secondo i suoi vincoli.

È chiaro che un telaio richiede una presenza quotidiana. Anche se sogno ancora di "automatizzare" il mio. Ho la resistenza riscaldante "antigelo", ma non ho avanzato sull'apertura / chiusura automatica (ventilazione) ... ho un cilindro "termosensibile", non installato ... Secondo alcune fonti, di questo tipo di sistema reagisce troppo tardi ... sogno di incrociare qualcuno che sa programmare un Arduino, con sensori di intensità luminosa (chiusura notturna automatica, qualunque sia la temperatura) e sonde di temperatura (di giorno, chiudi o apri secondo a soglie di temperatura, con un sistema che "media" per evitare che "pompi" tutto il tempo). Questo è il mio sogno, che ho rimandato anno dopo anno ... Sarebbe il "telaio del pigro"!

Sono pronto per il mio essiccatore solare, ho la sonda termica e l'arduino, il figlio deve programmare che per me, per l'apertura avevamo già trovato dei jack devo trovare per vedere il peso sollevato, i tuoi telai su aperture piuttosto pesanti esso mi sembra anche io ero sulle bombole dell'olio per auto che si aprono con la temperatura, intorno ai 20 € non ho guardato i commenti, dopo che puoi fare il test lo metti pure collegare a niente regoli la temperatura e vedi se si apre bene alla giusta temperatura
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il mio orto a 54 anni




da Did67 » 10/05/21, 09:56

Sto immaginando un altro tipo di telaio, basato su una struttura leggera: piastre in policarbonato, telaio in alluminio ... Appunto, per facilitare la "meccanizzazione" ... Ma ci imbattiamo in un altro problema: la sensibilità al vento (quindi è necessario poter "trattenere" il "coperchio", fissato su una cerniera e trattenuto da un cilindro elettrico) ...

Il mio legno già "soffre" dopo 5 anni ...
0 x
Gardenerof54
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 02/05/21, 20:53
x 5

Re: Il mio orto a 54 anni




da Gardenerof54 » 10/05/21, 09:57

Did67 ha scritto:Mi mancava un'informazione essenziale. Scusami se disegno troppo velocemente, troppo difficile ...

"A ciascuno il suo orto pigro" - in particolare secondo i suoi vincoli.

È chiaro che un telaio richiede una presenza quotidiana. Anche se sogno ancora di "automatizzare" il mio. Ho la resistenza riscaldante "antigelo", ma non ho avanzato sull'apertura / chiusura automatica (ventilazione) ... ho un cilindro "termosensibile", non installato ... Secondo alcune fonti, di questo tipo di sistema reagisce troppo tardi ... sogno di incrociare qualcuno che sa programmare un Arduino, con sensori di intensità luminosa (chiusura notturna automatica, qualunque sia la temperatura) e sonde di temperatura (di giorno, chiudi o apri secondo a soglie di temperatura, con un sistema che "media" per evitare che "pompi" tutto il tempo). Questo è il mio sogno, che ho rimandato anno dopo anno ... Sarebbe il "telaio del pigro"!


Non c'è problema Didier, tutti noi abbiamo i nostri limiti, dopotutto potrei dirmi perché incazzare a fare le mie piantine (anche mia moglie deve pensarlo : Mrgreen: ) Dovrei solo comprare le mie piante, poi mia moglie vedrebbe la differenza di costo tra il prezzo di un pacchetto di semi e le piante :D . Ma per me ai miei occhi è magico vedere un piccolo seme che riesce a germogliare ea doverlo sviluppare, a crescere. Dico sempre che mi sto allenando per la mia pensione, mi sto perfezionando per la mia seconda vita. Inoltre grazie a te non sarei un semplice giardiniere sarei anche un allevatore di vermi : Wink: Dopo se riesci a fare questa cornice del pigro mi interessa perché dopotutto quando Madame sarà anche in pensione brava dopo di me ma ci sarà anche il viaggio nell'aria. Piccola domanda: conosci un buon sito che elenca la semina di un buon numero di ortaggi con le date per realizzarli, il tempo medio di germinazione ecc ...? Per favore
0 x
Avatar de l'utilisateur
pi-r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 150
iscrizione: 28/11/20, 13:00
Località: "cassoulet" Occitanie
x 31

Re: Il mio orto a 54 anni




da pi-r » 10/05/21, 16:03

Did67 ha scritto:... Il mio legno già "soffre" dopo 5 anni ...

è il problema di tutto ciò che proviene dalla biomassa ... un giorno ci torna ... : Lol: !
detto questo, io che sono in un paese di vento è un vero problema ... come i merli!
piccolo aneddoto:
ieri raffiche di 90/100 km / h le palpebre tolte e tornate accanto alle mie mini-serre sono volate via nonostante la zavorra dei ciottoli all'interno e si sono confuse; su di essa era segnato il numero di ogni blister. Quindi ora non so più quali varietà sono le mie piantine di pomodoro ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il mio orto a 54 anni




da Did67 » 10/05/21, 16:10

Se hai delle tipiche carie facili da riconoscere in una mini serra e non nell'altra, forse puoi uscire:

- gli autentici "coeur de boeuf" (Cuor di bue, ecc.) hanno sempre un aspetto "flagada" e mal pettinati (come me); non hanno mai un bell'aspetto, sembrano morire ...

- alcune varietà viola (indaco) hanno steli che sono già viola

- Stupice ha le prime foglie vere che sembrano una melanzana - non tagliate

Dopo, diventa dura!
1 x
Gardenerof54
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 02/05/21, 20:53
x 5

Re: Il mio orto a 54 anni




da Gardenerof54 » 10/05/21, 17:26

pi-r ha scritto:
Did67 ha scritto:... Il mio legno già "soffre" dopo 5 anni ...

è il problema di tutto ciò che proviene dalla biomassa ... un giorno ci torna ... : Lol: !
detto questo, io che sono in un paese di vento è un vero problema ... come i merli!
piccolo aneddoto:
ieri raffiche di 90/100 km / h le palpebre tolte e tornate accanto alle mie mini-serre sono volate via nonostante la zavorra dei ciottoli all'interno e si sono confuse; su di essa era segnato il numero di ogni blister. Quindi ora non so più quali varietà sono le mie piantine di pomodoro ...


Controlla se le tue piante sono intatte senza ulteriori danni. Sarà la sorpresa quando si formeranno i pomodori : Wink: In seguito, ero stanco di mettere le etichette, ho fatto un rapido piano su un taccuino e improvvisamente ho annotato ogni varietà. Bene, ho già una delle mie piante di pomodoro che è morta Ho approfittato di un passaggio alla gamma verde per acquistare una pianta molto più grande della mia, quindi sono in competizione : Cheesy:
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Il mio orto a 54 anni




da Biobomb » 10/05/21, 17:33

Moindreffor ha scritto:Ho la sonda termica e l'arduino,


hai dimenticato l'anemometro che ti permetterà di chiudere il coperchio in caso di vento forte, vero?
0 x
Gardenerof54
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 02/05/21, 20:53
x 5

Re: Il mio orto a 54 anni




da Gardenerof54 » 10/05/21, 17:36

Did67 ha scritto:
Il mio legno già "soffre" dopo 5 anni ...


Hai la tecnica nota come legno bruciato: https://fr.m.wikipedia.org/wiki/Yakisugi , un po 'di lavoro ma in teoria il tuo telaio può durare 80 anni : Wink: L'ho usato sulle mie squadre un colpo di torcia un colpo di spazzola metallica di olio di lino e ancora un colpo di torcia buono ok ci vuole tempo forse troppo per un pigro : Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il mio orto a 54 anni




da Did67 » 10/05/21, 17:39

Biobombe ha scritto:
Moindreffor ha scritto:Ho la sonda termica e l'arduino,


hai dimenticato l'anemometro che ti permetterà di chiudere il coperchio in caso di vento forte, vero?


Ah sì. Non ci ho pensato.

Ma in effetti, con un Arduino, dobbiamo essere in grado di gestire tutti questi "se questo" "se quello" ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 166