Il mio orto a 54 anni

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il mio orto a 54 anni




da Did67 » 29/06/21, 16:28

Vedo qua e là quello che mi sembra settaria: è un "rompicoglioni" estremamente prolifico e difficilissimo da tirare fuori in terra arida... sto cacciando... Al momento, con i terreni bagnato, si strappa facilmente. È difficile sfuggirgli: di solito lo prendiamo nei secchi che acquistiamo o scambiamo ...

Per il riconoscimento, vedere la penultima pagina in: http://itab.asso.fr/downloads/desherb-m ... _6_ete.pdf
0 x
Gardenerof54
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 02/05/21, 20:53
x 5

Re: Il mio orto a 54 anni




da Gardenerof54 » 29/06/21, 16:35

Did67 ha scritto:Vedo qua e là quello che mi sembra settaria: è un "rompicoglioni" estremamente prolifico e difficilissimo da tirare fuori in terra arida... sto cacciando... Al momento, con i terreni bagnato, si strappa facilmente. È difficile sfuggirgli: di solito lo prendiamo nei secchi che acquistiamo o scambiamo ...

Per il riconoscimento, vedere la penultima pagina in: http://itab.asso.fr/downloads/desherb-m ... _6_ete.pdf


Ah grazie Didier, questo non l'ho visto, non molto peloso : Cheesy: più seriamente la vedi su quali foto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il mio orto a 54 anni




da Did67 » 29/06/21, 18:06

Ai piedi, a sinistra (in direzione della foto) delle vostre zucchine. Mi sembra.

[Esistono diversi tipi di settaria - ma sono anche "noiosi" - diciamo invasivi]
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Il mio orto a 54 anni




da Moindreffor » 29/06/21, 21:10

Jardinierdu54 ha scritto:Bonjour à tous,
altrimenti per annaffiare la serra i miei vasi di terracotta (stile Oyas) sono soddisfacenti (1 irrigazione a settimana più qualche goccia a goccia)
solo per curiosità, per convalidare i tuoi oyas, saresti disposto a rimuovere la flebo e affidarti solo a loro?
perché dire che funzionano bene usando in aggiunta un'altra fonte d'acqua non permette di concludere, perché forse sono le tue gocce a goccia che funzionano molto bene e le tue oya che sono semplicemente belle nella decorazione

non vede alcuna intenzione di discutere sull'uso di yoas, solo per essere sicuro che per dire che un fattore è coinvolto, devi solo variarne uno, lì hai 2 sistemi di irrigazione
Dernière édition par Moindreffor il 29 / 06 / 21, 21: 32, 1 modificato una volta.
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Gardenerof54
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 02/05/21, 20:53
x 5

Re: Il mio orto a 54 anni




da Gardenerof54 » 29/06/21, 21:16

Did67 ha scritto:Ai piedi, a sinistra (in direzione della foto) delle vostre zucchine. Mi sembra.

[Esistono diversi tipi di settaria - ma sono anche "noiosi" - diciamo invasivi]


Grazie Didier, l'ho tolto proprio questo pomeriggio : Wink:
0 x
Gardenerof54
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 02/05/21, 20:53
x 5

Re: Il mio orto a 54 anni




da Gardenerof54 » 29/06/21, 21:26

Moindreffor ha scritto:
Jardinierdu54 ha scritto:Bonjour à tous,
altrimenti per annaffiare la serra i miei vasi di terracotta (stile Oyas) sono soddisfacenti (1 irrigazione a settimana più qualche goccia a goccia)
giusto per curiosità, per validare i tuoi oyas, saresti pronto a togliere il drip per affidarti solo a loro?
perché dire che funzionano bene usando in aggiunta un'altra fonte d'acqua non permette di concludere, perché forse sono le tue gocce a goccia che funzionano molto bene e le tue oya che sono semplicemente belle nella decorazione

non vede alcuna intenzione di discutere sull'uso di yoas, solo per essere sicuro che per dire che un fattore è coinvolto, devi solo variarne uno, lì hai 2 sistemi di irrigazione


Questo non è sbagliato dopo che la flebo viene usata solo il venerdì come un semplice integratore ma non una grande quantità (circa 15 litri per 4 tubi), riempio le mie oyas ogni lunedì, ragionerò altrimenti quando rimuoverò le mie pentole in autunno lo farei vedi se le radici sono intorno ai vasi, giusto?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Il mio orto a 54 anni




da Moindreffor » 29/06/21, 21:37

Jardinierdu54 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
Jardinierdu54 ha scritto:Bonjour à tous,
altrimenti per annaffiare la serra i miei vasi di terracotta (stile Oyas) sono soddisfacenti (1 irrigazione a settimana più qualche goccia a goccia)
giusto per curiosità, per validare i tuoi oyas, saresti pronto a togliere il drip per affidarti solo a loro?
perché dire che funzionano bene usando in aggiunta un'altra fonte d'acqua non permette di concludere, perché forse sono le tue gocce a goccia che funzionano molto bene e le tue oya che sono semplicemente belle nella decorazione

non vede alcuna intenzione di discutere sull'uso di yoas, solo per essere sicuro che per dire che un fattore è coinvolto, devi solo variarne uno, lì hai 2 sistemi di irrigazione


Questo non è sbagliato dopo che la flebo viene usata solo il venerdì come un semplice integratore ma non una grande quantità (circa 15 litri per 4 tubi), riempio le mie oyas ogni lunedì, ragionerò altrimenti quando rimuoverò le mie pentole in autunno lo farei vedi se le radici sono intorno ai vasi, giusto?

è solo che a casa mia piove un po' di tanto in tanto quindi non annaffio per niente, e le tue oya sono profonde, quindi una pioggia bagnerà la superficie e quindi darà alle tue piante ciò di cui hanno bisogno, anche in una serra il l'acqua andrà dall'esterno verso l'interno per capillarità, quindi le tue oyas possono svuotarsi senza alcun beneficio per le tue piante, innaffiando profondamente il terreno

osservare se c'è una densità significativa di radici intorno ai tuoi oyas è una buona reazione, è qualcosa che sarà istruttivo, che mi interessa
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Gardenerof54
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 02/05/21, 20:53
x 5

Re: Il mio orto a 54 anni




da Gardenerof54 » 29/06/21, 21:55

Moindreffor ha scritto:
Jardinierdu54 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:giusto per curiosità, per validare i tuoi oyas, saresti pronto a togliere il drip per affidarti solo a loro?
perché dire che funzionano bene usando in aggiunta un'altra fonte d'acqua non permette di concludere, perché forse sono le tue gocce a goccia che funzionano molto bene e le tue oya che sono semplicemente belle nella decorazione

non vede alcuna intenzione di discutere sull'uso di yoas, solo per essere sicuro che per dire che un fattore è coinvolto, devi solo variarne uno, lì hai 2 sistemi di irrigazione


Questo non è sbagliato dopo che la flebo viene usata solo il venerdì come un semplice integratore ma non una grande quantità (circa 15 litri per 4 tubi), riempio le mie oyas ogni lunedì, ragionerò altrimenti quando rimuoverò le mie pentole in autunno lo farei vedi se le radici sono intorno ai vasi, giusto?

è solo che a casa mia piove un po' di tanto in tanto quindi non annaffio per niente, e le tue oya sono profonde, quindi una pioggia bagnerà la superficie e quindi darà alle tue piante ciò di cui hanno bisogno, anche in una serra il l'acqua andrà dall'esterno verso l'interno per capillarità, quindi le tue oyas possono svuotarsi senza alcun beneficio per le tue piante, innaffiando profondamente il terreno

osservare se c'è una densità significativa di radici intorno ai tuoi oyas è una buona reazione, è qualcosa che sarà istruttivo, che mi interessa



Poi confermo e sono rimasto piuttosto sorpreso in caso di forte pioggia anzi le foglie dei miei pomodori sono bagnate, beh potrebbe non essere necessario che duri troppo a lungo altrimenti temo le malattie. Risultato senza preoccupazioni in autunno : Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14823
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4302

Re: Il mio orto a 54 anni




da GuyGadeboisTheBack » 29/06/21, 23:25

1 x
Gardenerof54
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 02/05/21, 20:53
x 5

Re: Il mio orto a 54 anni




da Gardenerof54 » 29/06/21, 23:49



Incrocio le dita per avere lo stesso risultato :D
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 293