Il nostro giardino partecipativo in Mosella

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da sicetaitsimple » 07/11/19, 19:12

emilio57 ha scritto:Terreno povero di argilla e limo. Tuttavia c'è qualcosa di più della sabbia, perché paradossalmente è dura, compatta, anche dove l'abbiamo coperta.


Mi permetto solo di copiare un'ipotesi formulata a pagina 3 di questo thread:

Sì, qualcosa non va ... E ribadisco, sulla base delle poche foto (aspetto, colore) e della storia descritta (giardini, case dei minatori) un'ipotesi di contributi relativamente sostanziali per diversi decenni di cenere di carbone. Potrei sbagliarmi completamente, non sarebbe peggio .... esiste solo un'analisi chimica del suolo che ci permetterebbe di vedere chiaramente.
Composto principalmente da SiO2 (sabbia per semplificare), il principale utilizzo industriale delle ceneri di carbone è l'incorporazione nella linea di produzione del clinker e del cemento, sia a monte (nel "grezzo", prima dell'introduzione nella forno), oa valle (al livello di macinazione del clinker). E in entrambi i casi non è la silice a essere ricercata, ma Al2O3 e composti di calcio ... che sono alla base di un buon cemento!
Solo una domanda per Emilio: in alcuni punti, quando è asciutto, mentre si agita, non vedi minuscole particelle nere, che sarebbe il segno dell'incombusto?
Cerchiamo di essere chiari, vorrei sbagliarmi!
0 x
emilio57
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 54
iscrizione: 18/07/19, 17:45
x 6

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da emilio57 » 07/11/19, 21:24

sicetaitsimple ha scritto:
emilio57 ha scritto:Terreno povero di argilla e limo. Tuttavia c'è qualcosa di più della sabbia, perché paradossalmente è dura, compatta, anche dove l'abbiamo coperta.


Solo una domanda per Emilio: in alcuni punti, quando è asciutto, mentre si agita, non vedi minuscole particelle nere, che sarebbe il segno dell'incombusto?
Cerchiamo di essere chiaro, vorrei aver sbagliato! [/ I]


La buona sera è stata semplice.
Sembrava aver risposto di no. Ho controllato e nel video abbiamo un'anteprima
Ma vorrei ricontrollare
0 x
emilio57
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 54
iscrizione: 18/07/19, 17:45
x 6

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da emilio57 » 21/06/20, 13:53

Bonjour à tous,

dopo un inverno in cui abbiamo modificato il più possibile con una moltitudine di OM, paglia (50% del totale), letame di cavallo decantato per 1 anno (30%), fieno, tosatura, foglie, erba ecc ... la terra è già migliore aspetto e soprattutto meno compatto, più tenero.
Ma una felicità che non arriva mai da sola, siamo infestati da lumache e appesantisco le mie parole così tante. Ogni pianta viene attaccata, martellata, anche con diversi accorgimenti - protetta da una bottiglia, cibo rimasto nelle vicinanze (che viene divorato immediatamente).
Molti di noi hanno già coltivato, non abbiamo mai visto così tante lumache in un giardino.
Ti ricordo che a marzo 2019 avevamo livellato il terreno: il terreno era vergine, duro,

Marzo 2019:
Immagine

novembre 2019:
Immagine

Giugno 2020:

Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
0 x
emilio57
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 54
iscrizione: 18/07/19, 17:45
x 6

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da emilio57 » 25/06/20, 22:07

ecco un piccolo video per presentare il progetto.





e il giardino all'inizio di giugno:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da Did67 » 26/06/20, 15:50

Bene, se ci sono garofani dell'India, è che le lumache si calmano ??? Le lumache arancioni sono dipendenti !!!
0 x
emilio57
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 54
iscrizione: 18/07/19, 17:45
x 6

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da emilio57 » 26/06/20, 21:21

Did67 ha scritto:Bene, se ci sono garofani dell'India, è che le lumache si calmano ??? Le lumache arancioni sono dipendenti !!!

È lo stock. Metti sul vassoio. Non attaccano troppo. Altrove lo adorano davvero.

Comincio a prendere la lumaca. In realtà è davvero una storia di squilibrio.
In una vasca con ravanelli e rucola dove sono sicuro di non avere un argomento importante, elimino i bambini, pochi millimetri, decine al giorno,
È a causa dell'assenza di predatore
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da Did67 » 26/06/20, 21:52

Questi bellissimi confini sono, dal mio punto di vista, un ostacolo ...

Ora hai anche bisogno di pazienza ... Lasciali venire. Da qualche parte. Stabilirsi. E resta !!! È un po 'casuale.

Possiamo frenare. Bordi (carabidi, stafiline). Griglie (ricci). Eccetera ...

Oppure possiamo aiutare: rifugi, erba alta, zone umide (rospi, orvets, salamandre ...). Legno vecchio. Muretti a secco (lucertole) ...

Ahimè, "indottrinamento" e "modi" portano piuttosto al quadrato, amplificando così il problema! E cercheremo il "rimedio" ...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da sicetaitsimple » 26/06/20, 22:28

Did67 ha scritto:Questi bellissimi confini sono, dal mio punto di vista, un ostacolo ...


Ne abbiamo parlato, se ricordo bene, qualche pagina prima di qualche mese fa. Questo progetto ha lo scopo (se ho capito bene) di accogliere in un luogo di vita persone anziane, disabili, persone in reinserimento, bambini, famiglie, ... per divertirsi e / o Occorre quindi avere corsie abbastanza larghe da facilitare gli spostamenti, chiari "limiti" per le aree coltivate, .... perché non sono giardinieri per cominciare, e ci vengono occasionalmente.

Spetta ai Caraibi e ad altri liberarsene! Contiamo su di loro!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da Did67 » 26/06/20, 22:52

Non ricordo sempre ... Sapevo che era collettivo.

Da notare che a casa niente cornici, ma visitatori ... Devo ammettere che ho chiesto a questa o quella persona di non "ballare" troppo sulle mie piante di basilico - devo anche dire che le ho. aveva piantato lungo il vialetto, lato carraio! [Sto parlando del basilico]

Quindi sono solo scelte !!! Questo deve essere fatto consapevolmente. Puoi scegliere di avere un bellissimo giardino ben incorniciato. E forse per lottare un po 'di più con le lumache ... O il contrario. Non voglio imporre il mio punto di vista! D'altra parte, continuerei a grattare questa moda, che è solo un'azienda che consente di vendere 25 € 4 tavole che valgono 5! Perché la maggior parte delle persone non sarebbe in grado di avanzare una seria discussione sull'utilità di queste schede a 25 € ma con la durata di 5 anni (sono ottimista!).
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Il nostro giardino partecipativo nella Mosella




da sicetaitsimple » 26/06/20, 23:01

Anche se concordo sostanzialmente con te, volevo solo sottolineare (dato ciò che ho capito da questo progetto) che criteri diversi da quelli che si applicano a un giardino personale potrebbero diventare strutturanti.
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 288