Innesto, erba, stratificazione e talee ...

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da Did67 » 29/05/18, 09:53

izentrop ha scritto:
Ahmed, la stratificazione è buona per mantenere la varietà, no?


Sì, sì ... è lo stesso "pezzo di albero" che continua la sua vita altrove ...

Priva solo "migliorie tecniche" che consentono la scelta dei "portinnesti" ... C'è una gamma di portainnesti per adattarsi ai vincoli: terreni troppo calcarei, portinnesti minuscoli ... ecc.

Per innesto si ottiene una pianta "ibrida" [mista sarebbe forse più adatta per evitare confusione con l'ibridazione genetica], con una parte inferiore adattabile al terreno e una parte superiore che riproduce fedelmente la varietà. .
2 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da Ahmed » 29/05/18, 10:54

Stratificazione, talea e succhiamento * sono moltiplicazioni vegetative che forniscono quindi "copie" perfette della varietà clonata. Anche l'innesto garantisce questo, ma con le differenze menzionate da Ha fatto.

* Il succhiare è la produzione di steli aerei sulle radici; è una modalità di propagazione utilizzata da alcune piante ed è la solita reazione di una locusta dopo il taglio del suo tronco (oltre ai rigetti del moncone).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da Did67 » 29/05/18, 12:15

Ahmed ha scritto:
* Il succhiare è la produzione di steli aerei sulle radici; è una modalità di propagazione utilizzata da alcune piante ed è la solita reazione di una locusta dopo il taglio del suo tronco (oltre ai rigetti del moncone).


Particolarmente spettacolare e una vera mania per il lampone, che pensa soprattutto di succhiare le sue radici in orizzontale - al punto che puoi estrarlo tirando solo un po '! - piuttosto che prendere l'acqua in profondità [nella sua discarica: era consuetudine ai bordi bagnati delle foreste o radure bagnate - è noto che la foresta non si secca davvero! Bene, quando l'uomo lo costringe a vivere altrove, il meccanismo adattivo che è stato un vantaggio - permette di invadere rapidamente la zona favorevole ben fatto - diventa uno svantaggio - mancanza d'acqua!]

[Come avocado di lamponi - uno dei pochi frutti o verdure che posso mangiare senza sosta per 6 mesi senza sentirmi male! - Volevo chiarire che è colpa degli uomini !!!]
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da Ahmed » 29/05/18, 12:31

Osserviamo un meccanismo simile nella pianta delle fragole, con i suoi numerosi corridori (questo non è un succhiare in senso stretto) e per gli stessi motivi del cespuglio di lampone.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da Did67 » 29/05/18, 19:20

Questo è ciò che chiamo la coerenza dei vivi: perché stancarsi a cercare l'acqua se non è il fattore limitante; d'altra parte, spargersi e occupare tutto lo spazio molto rapidamente è vitale quando lo spazio (nella luce) è limitato ... Devi diffonderti molto rapidamente, più velocemente degli altri ...

Questo è ciò che lamponi, more (che sono a strati naturali; qualsiasi ramo che trascina il terreno mette radici), fragole ...

Se solo l'uomo fosse così coerente!
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da essere Chafoin » 30/05/18, 18:49

Did67 ha scritto:Questo è ciò che chiamo la coerenza dei vivi: perché stancarsi a cercare l'acqua se non è il fattore limitante; d'altra parte, spargersi e occupare tutto lo spazio molto rapidamente è vitale quando lo spazio (nella luce) è limitato ... Devi diffonderti molto rapidamente, più velocemente degli altri ...
Questo è ciò che lamponi, more (che sono a strati naturali; qualsiasi ramo che trascina il terreno mette radici), fragole ...

Quindi dovremmo mettere la zucca strisciante / rampicante in questa famiglia di piante da taglio?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da Did67 » 30/05/18, 18:57

Joker. Non ho informazioni sull'origine della zucca. Ma io non la penso così. Sono più striscianti dell'arrampicata (anche se possono essere fatti arrampicare), che hanno un debole per pile di rifiuti, letame, compost, ecc. In breve per i luoghi in cui la materia organica fresca si decompone.

Secondo me, si tratta di più piante provenienti da ambienti aperti, che colonizzano recinzioni ...

Questa è solo un'opinione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da guibnd » 01/06/18, 09:05

Ahmed ha scritto:@ Guida: per quanto riguarda le dimensioni, i miei ricordi sono piuttosto vaghi, ma non è troppo critico: da 1,5 a 3 cm di diametro ...
Per capire la tecnica, ecco una foto dello strumento che ho realizzato.

Bene, è stupido, ma l'erba è la più chiara! : Oops: Tuttavia, questo è sufficiente per vedere i dettagli: un pezzo di legno con bordi paralleli, due pezzi di nastro da imballaggio, due chiodi che fungono da perni, due clip da imballaggio per bloccare l'altra estremità della striscia, due vecchi Punte di rivetti "pop" tagliate a misura e ciascuna inserita nella sua scanalatura e incollata con araldite e due lame di taglio (unico elemento nuovo!). Il pezzo di legno è arrotondato sul dorso per adattarsi alla mano. Con questo strumento è facile prelevare due pezzi esattamente identici in altezza; il secondo sul portainnesto serve solo a risparmiare il posto dell'innesto; quindi, i canali della linfa coincidono perfettamente. L'innesto è regolato in larghezza in modo che ci sia un gioco di circa 2 mm su un lato (l'altro lato deve essere ben unito): questo permette la formazione di rigonfiamenti cicatriziali senza rischio di provocare un distacco di la stanza.
Il trucco quando si rimuove l'innesto consiste in questo: dopo l'incisione su / giù con il doppio grafter e l'incisione di due verticali con un normale grafter (ben affilato e pulito), la corteccia viene accuratamente staccata intorno all'occhio ; una volta terminata questa operazione, posiziona il tuo indice curvo dietro lo stelo per prendere supporto e posiziona il pollice davanti al bocciolo (sul lato), quindi applica una pressione verso l'altro lato: questo provoca lo scorrimento l'intero innesto con il taglio del piccolo punto che si è formato sul cambium (sotto la corteccia e in contatto con esso) e che alimenta il bocciolo. Senza quest'ultima precauzione, l'occhio non sarà più in contatto con il cambium e si asciugherà inesorabilmente. Immergere immediatamente gli innesti raccolti in un secchio pieno d'acqua.
Domande?

molto intelligente il tuo strumento per un perfetto abbinamento tra innesto e PG!
Prendo atto del piccolo gioco di 2mm su un lato per evitare il futuro distacco dell'innesto ... Avrei applicato per far coincidere i 2 lati.
Non capisco il tuo piccolo suggerimento che ho evidenziato in blu, potresti farmi una piccola foto per illustrare il gesto per favore? grazie.

Ho anche visto che si può fare un trapianto in flauto o (fischio) ordinario o con cinghie che ha il vantaggio di compensare se il taglio dell'innesto è troppo corto in altezza.

Proverò questi innesti sugli occhi addormentati e poiché ho diverse partenze (3 o 4), vacillerò in tempo (da giugno a settembre).

Ho visto in video stranieri (Turchia, Armenia o Georgia ... la culla del noce) che circondano gli innesti di terra (con tubi di plastica riempiti di terra per evitare che si secchino). forse utile nel mio caso se fa caldo al momento dei miei trapianti, ma poiché non capisco cosa dicono, non so se rimuovere prima dell'inverno o della primavera?
conosci questo modo di fare le cose?
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da Ahmed » 01/06/18, 14:18

Bene, proverei a farti una foto, l'idea da ricordare è che non dovresti provare a sollevare il bocciolo tirandolo, ma a eseguire uno scivolo parallelo al ramo per tagliare la parte del cambio (parte bianca situato immediatamente sotto la corteccia) che si impegna all'interno del bocciolo.
Per quanto riguarda la tua seconda domanda, ci sono diverse tecniche per mantenere l'innesto in posizione e per proteggerlo dall'essiccamento; Da parte mia, ho usato il "cellofrais" (un foglio di plastica estensibile usato per coprire il cibo) tagliato in piccoli rotoli (stile "scotch"). L'ho applicato in una striscia per fissarlo e renderlo impermeabile e piegandolo quando volevo esercitare una pressione (legatura). Il vantaggio di questo processo rispetto ad altre bende è questa flessibilità e anche la sua trasparenza che permette di seguire l'andamento della guarigione: una volta acquisito il tallone e staccata l'ascella del lenzuolo, la protezione diventa superflua ( in ogni caso, la plastica tende a degradarsi abbastanza rapidamente ai raggi UV).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Ri: innesto, erba, stratificazione e talee ...




da guibnd » 01/06/18, 14:42

Ahmed ha scritto:Bene, proverei a farti una foto, l'idea da ricordare è che non dovresti provare a sollevare il bocciolo tirandolo, ma a fare un scorrevole parallelamente al ramoscello per tagliare la parte del cambium (parte bianca situata immediatamente sotto la corteccia) che si innesta all'interno del bocciolo.
Per quanto riguarda la tua seconda domanda, ci sono diverse tecniche per mantenere l'innesto in posizione e per proteggerlo dall'essiccamento; Da parte mia, ho usato il "cellofrais" (un foglio di plastica estensibile usato per coprire il cibo) tagliato in piccoli rotoli (stile "scotch"). L'ho applicato in una striscia per fissarlo e renderlo impermeabile e piegandolo quando volevo esercitare una pressione (legatura). Il vantaggio di questo processo rispetto ad altre bende è questa flessibilità e anche la sua trasparenza che permette di seguire l'andamento della guarigione: una volta acquisito il tallone e staccata l'ascella del lenzuolo, la protezione diventa superflua ( in ogni caso, la plastica tende a degradarsi abbastanza rapidamente ai raggi UV).

: Idea: Ho appena capito con l'espressione "scorrimento parallelo" di non incavare l'occhio
film estensibile perfetto!
un altro dettaglio: i miei PG sono al secondo anno con un diametro di 2-15 mm, non di più? pensi che sia più saggio aspettare un altro anno?
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 360