Succo di compost per innaffiare il tuo orto?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Corsica chris
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 61
iscrizione: 26/06/17, 01:27

Ri: Succo di compost per innaffiare il tuo giardino?




da Corsica chris » 26/07/17, 13:24

izentrop ha scritto:
Ahmed ha scritto:Per quanto sia consigliabile (a seconda degli obiettivi personali) aumentare leggermente l'inizio delle verdure in primavera (prima dell'inizio massiccio degli organismi del suolo), questa pratica, che è banalizzata durante la stagione di crescita, è negativa. senso culturale.
A volte è utile dare una breve spinta alla vegetazione. È praticato in agricoltura e orticoltura.

In fenocoltura, la decomposizione avviene all'interfaccia fieno-suolo. I nutrienti così prodotti dalla pedofauna vengono ripristinati continuamente continuamente, purché vi sia copertura.
Ad ogni irrigazione, il succo di questo compost penetra nel terreno per scendere alle radici. Quindi il risultato è praticamente lo stesso.

Il tè di compost dal video viene applicato come fogliare per rafforzare le difese delle piante contro malattie e parassiti.

Per chi parla inglese, ci sono altri video in inglese con test comparativi con o senza succo di compost?



tu dici ;; Esistono altri video in inglese con test comparativi con o senza succo di compost? si non parlo inglese es è un peccato :(
apparentemente dici che nel succo o nel compost di superficie è praticamente lo stesso :D :D
0 x
oli 80
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1687
iscrizione: 02/01/09, 17:23
Località: Moselle 57
x 112

Ri: Succo di compost per innaffiare il tuo giardino?




da oli 80 » 26/07/17, 14:33

Ciao, ecco due video di un giardiniere dilettante https://www.youtube.com/watch?v=euUtQ4lFZwE

https://www.youtube.com/watch?v=C3rAM62vSUs

ecco il canale youtube del giardiniere https://www.youtube.com/user/f1rcx/videos

se viene trovato potresti saperlo
0 x
Corsica chris
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 61
iscrizione: 26/06/17, 01:27

Ri: Succo di compost per innaffiare il tuo giardino?




da Corsica chris » 26/07/17, 14:53

Ho trovato questo video e questi uno dei rari video in cui dicono cosa c'è dentro

https://youtu.be/m8y2Qd3nCO0
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Succo di compost per innaffiare il tuo giardino?




da Adriano (ex-nico239) » 27/07/17, 11:50

sicetaitsimple ha scritto:
nico239 ha scritto:In realtà volevamo semplicemente eliminare i rifiuti domestici ... aggiungere acqua e cospargere con questa miscela



Sei tu che ti definisci "super" pigro? Iniziare a fare "cocktail" di rifiuti di cucina all'acqua non mi sembra proprio in linea con questa professione di fede!


Sai cosa ... beh hai assolutamente ragione ...

Detto questo, l'idea è teoricamente interessante ...
L'assunzione è uguale o no?
- nel succo
- in elementi scivolati sotto il fieno
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Succo di compost per innaffiare il tuo giardino?




da izentrop » 29/07/17, 11:40

sicetaitsimple ha scritto:
izentrop ha scritto: zucchine vegetali (sacco di semi) il precedente era di 3.5 kg e questo è più grande.
Credo che le zucchine grigie di Algeri debbano essere una gamba che mi è stata data (4.6 kg)
Senza indiscrezione, cosa fai con queste zucchine? È dare polli?
Sì, è sciocco ma era il mio unico piede produttivo con pochissime fertilizzazioni riuscite.
Queste zucchine sono cresciute molto rapidamente, meno di 2 settimane, i semi all'inizio della loro formazione e la pelle tenera non hanno bisogno di essere sbucciati. Ora ho altri piedi che iniziano a produrre, li raccolgo più giovani.
zucchini.JPG
trincea il giorno prima, cominciò ad asciugarsi in superficie.


Ho messo del compost ai piedi delle piante che ne hanno bisogno e ho abbandonato l'idea della borsa imbevuta di acqua. Soprattutto da quando lo uso per prelavare le verdure.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Succo di compost per innaffiare il tuo giardino?




da sicetaitsimple » 29/07/17, 12:23

izentrop ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:Senza indiscrezione, cosa fai con queste zucchine? È dare polli?


Sì, è sciocco ma era il mio unico piede produttivo con pochissime fertilizzazioni riuscite.

OK, ho capito meglio. Grazie.

È vero che a volte sorprende la variazione del tasso di fertilizzazione delle zucchine in base al piede. Qualcuno ha un "trucco"?
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Succo di compost per innaffiare il tuo giardino?




da izentrop » 29/07/17, 12:47

sicetaitsimple ha scritto:È vero che a volte sorprende la variazione del tasso di fertilizzazione delle zucchine in base al piede. Qualcuno ha un "trucco"?
Le zucche sono fiori monoici, maschili e femminili sugli stessi piedi. Ho già provato l'operazione di concimazione manuale senza successo e alcuni frutti marciscono prima della fioritura.
Il periodo in cui il fiore femmina è ricettivo è breve.https://www.youtube.com/watch?v=q9AFwHZl2VU
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Succo di compost per innaffiare il tuo giardino?




da Adriano (ex-nico239) » 01/08/17, 01:36

Come previsto, la signora l'ha iniziato e, a priori, funziona ...
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: Succo di compost per innaffiare il tuo giardino?




da phil53 » 01/08/17, 07:43

Per quanto riguarda il succo di compost, trovo che sia un lavoro per pochissimo, tanto quanto mettere a terra molta vegetazione secca e residui vegetali. Innaffiato se necessario con acqua.
Mi piace questo aspetto molto semplice e, come dice Didier, la natura sa come gestire senza di noi. Quindi ovviamente quelli per i quali è un piacere pensare di complicarsi per un possibile vantaggio, perché no?
È un hobby come un altro.
Per quanto riguarda le zucche fecondate o no, non ci importa un po 'finché producono frutta. Comunque, se non scegli, i fiori si interrompono. È vero che anche quando si raccolgono alcuni fiori si interrompe, è dovuto alla mancanza di impollinazione?
Non ne sono sicuro
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Succo di compost per innaffiare il tuo giardino?




da izentrop » 01/08/17, 14:26

phil53 ha scritto: la natura sa come gestire senza di noi
Piante selvatiche, sì, ma le piante antropogeniche sono fragili. Se vogliamo una produzione sostenibile dobbiamo soddisfare le loro esigenze in termini di luce, sostanze nutritive, temperatura, ventilazione, irrigazione, protezione da parassiti e malattie.

Solo per esigenze nutritive che mancano di crescita, il compostaggio di succhi di innaffiatura è solo di interesse per le piante da buongustai.
Tanto compost diffuso ai piedi di queste piante e purché maturo, privo di agenti patogeni. Questo è il caso del compost superficiale solo se si è fatto attenzione a non gettare rifiuti contenenti malattie.

Innaffiando o con la pioggia, l'acqua che passa attraverso il pacciame e il compost drena allo stesso tempo le particelle abbastanza fini da raggiungere le radici. Succo di compost senza sembrare. : Wink:
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 291