L'orto senza stancarsi

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 17/04/20, 11:44

Bonjour à tous,
Ecco alcune novità per circa 1 settimana. È folle come passano i giorni nonostante il parto (è la prova che troviamo sempre qualcosa da tenere occupato)
Quindi, procederò nell'ordine:
Venerdì 10 aprile: sono sulla terrazza con mio figlio di 7 anni e notiamo che un ciuffo di erbe si muove a circa 2 metri da noi (e circa 5 metri dall'orto), quindi niente. Mi avvicino al gruppo di erbe e lo sparo. Che sorpresa vedere che parte del ciuffo arriva da sola e noto che le radici sono state sfilacciate!
Né uno né due, prendo il "Topcat" acquistato l'anno scorso in previsione di un attacco orgogliosamente fuori dalla sua scatola e lo metto nel buco. 30 minuti dopo, la trappola è scattata. È con un po 'di stress (poiché questa è la prima volta) che lo rimuovo e solo un po' di terreno in esso ... rimuovo il terreno e sostituisco il dispositivo. Ed è lì che quando non pensi che tutto vada storto. Corro in cucina per cercare nella spazzatura una crosta di formaggio e fiero come un pavone la mette dietro la trappola. E un secondo dopo ho finalmente pensato ... Che idiota sono! Metti una crosta di formaggio mentre la "bestia" ha appena mangiato le radici dell'erba sotto il mio naso ... Quindi, giro la testa a sinistra poi a destra e scorgo un bel dente di leone grande, che mi affretto a vedere recuperare, avendo cura di avere un buon pezzo di radice di grandi dimensioni. Quindi lo metto dietro la trappola. Di nuovo pochi minuti dopo, la trappola si è innescata di nuovo. Raduno tutta la famiglia e tiro fuori la trappola dal buco. Ma cos'è questa cosa! Mi sentivo come se fosse così grande quando è uscito completamente. E il verdetto è caduto rapidamente: si trattava infatti di una talpa (ho pensato subito a Didier). Una volta scattate le foto, ho nuovamente posizionato il dispositivo con la radice del dente di leone ancora dietro (bene tra la trappola e la terra). Il giorno dopo la trappola è rimasta armata e non è stato fino a tarda notte che ho notato che si era innescata. Quindi domenica mattina, ribellarsi: ancora una buona cattura. Da allora, la trappola è ancora lì, ma niente. Spero di aver debellato la famiglia (che, forse è stata lei che mi aveva estirpato un centinaio di porri l'anno scorso ...).
20200410_183917.jpg
Trappola innescata

20200410_204639.jpg
La dimensione della bestia

20200410_203739.jpg
È incredibile che denti del genere
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: L'orto senza stancarsi




da Doris » 17/04/20, 12:20

Spero che hai beccato signore e signora? Qualche giorno fa ho visto dei movimenti su un pezzo di terra incolta, poi ho trovato la galleria, e poi un altro, e poi un altro, ho messo le mie trappole e il giorno dopo il bingo. Quando incrocio una cupola di sabbia, trovo una nuova galleria, pulisco il buco, vado a casa a cercare una trappola, torno e il buco era già pieno. La sera l'ho preso. Dal nulla, nessun nuovo mulino, nessun'altra galleria trovata, quindi spero che fosse signore e signora ......,
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 17/04/20, 12:45

Un piccolo consiglio per evitare il falso innesco (trappole piene di terra): non permettere mai alla luce di penetrare lungo le trappole. A volte, faccio un colletto stretto di fieno (metto in posizione la trappola chiusa, braccio dopo averlo ben sigillato!). In precedenza, ho messo un secchio nero sottosopra.

Altrimenti, al minimo raggio di luce, spinge la terra di fronte per tappare il buco; Fa scattare la trappola prima di essere sufficientemente impegnato da solo ...

Per molto tempo (1 o 2 mesi), ho avuto solo falsi trigger e ho pensato di essere stato mangiato. Prima di averlo!

Metto anche piante che gli piacciono dietro la trappola: foglia di carciofo leggermente schiacciata, dente di leone, ...

Non è raro che se lasci la trappola, per 8 giorni non succede nulla. E all'improvviso si spegne, con ... una talpa.

Le talpe, meglio equipaggiate del topo talpa, scavano le gallerie, che vagano alla ricerca di insetti o vermi che sono caduti all'interno ... Ma i topi della talpa li accovacciano. Scavano con ... la bocca!

Una volta che i ratti sono intrappolati, non è raro che le talpe ritornino.

È un dilemma: le talpe non sono realmente "dannose". Ma sono "complici" ...

Bene, questa non è una specie in pericolo. Quindi non faccio uno psicodramma con quello ... Ho già preso 2 o 3 ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 17/04/20, 12:52

stephgouv ha scritto:
Mi avvicino al gruppo di erbe e lo sparo. Che sorpresa vedere che parte del ciuffo arriva da sola e noto che le radici sono state sfilacciate!



Era erba o un dente di leone ??? I denti di leone sono fan. Erba, non lo sapevo. Non c'è davvero una grande radice come piace a loro.
0 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 17/04/20, 13:08

Did67 ha scritto:
stephgouv ha scritto:
Mi avvicino al gruppo di erbe e lo sparo. Che sorpresa vedere che parte del ciuffo arriva da sola e noto che le radici sono state sfilacciate!



Era erba o un dente di leone ??? I denti di leone sono fan. Erba, non lo sapevo. Non c'è davvero una grande radice come piace a loro.

Era buona erba vedi foto sotto (si è asciugata per 1 settimana)
20200417_125617.jpg
Erbe rosicchiate

20200417_125647.jpg
Stesso stile di mazzetto di erbe rosicchiate
0 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 17/04/20, 14:46

Lunedì 13 aprile: le cipolle sono cresciute bene! È fantastico!
20200413_184539.jpg
Le cipolle crescono bene!

Mercoledì 15 aprile: ho lavorato sodo!
Strappo di un'erbaccia nel fieno (solo 4-5 cm che sporgeva). E di nuovo stupito per le dimensioni totali e la facilità di estrazione.
20200415_104107.jpg
Piccola erba con grandi radici

Ho anche trapiantato la lattuga Gotte Dorée e 3-4 cavoli rossi.
20200415_145904.jpg
È molto umido lì dentro!

20200415_150128.jpg
Lattuga Gotte Dorée

20200415_152127.jpg
Cavolo rosso

E la sera, ho dovuto mettere un velo perché è stata annunciata la temperatura di 3-4 ° C.
20200413_184426.jpg
Velo protettivo contro la bassa temperatura di notte
0 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 17/04/20, 14:57

Giovedì 16 aprile: che caldo fuori!
Mentre le piante trapiantate trascorrevano la notte ben sotto il velo, la giornata era così calda che alcuni piani subirono.
Dato che era troppo tardi, non ho fatto nulla. E penso anche che questo venerdì sarà lo stesso ...
20200416_202823.jpg
Cavolo rosso Flagada

20200417_003326.jpg
Lattuga Gotte bruciata dal sole

Ho anche fatto una scoperta!
Penso che la mia patata dolce stia producendo il suo primo germe ...
20200417_000332.jpg
Patata dolce con germe?

20200417_000544.jpg
Germe di patata dolce?

Ho anche piantato pomodori, cetrioli, popcorn e barbabietole
20200416_185211.jpg
Varie semine

Anche i miei figli ci sono entrati
allegati
20200416_185104.jpg
I bambini seminano
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 17/04/20, 16:11

La tua erba mi sembra il quackgrass REDOUTABLE!

Chi spaventerebbe qualsiasi giardiniere convenzionale che :;

a) con la sua motozappa il taglio
b) con il suo piccone lo moltiplica
c) con il suo terreno nudo ma compatto, lascia sempre fine cercando di strappare ...

Quindi impazzisce, il povero.

Anche tu hai Libero: in un terreno aggravato, tiri dolcemente, "vibri" un po ', ed è tutto il rizoma che viene. Se lo asciughi per assicurarti che sia morto, è un materiale molto ricco (quello che il grano mette nella spiga, quackgrass lo mette nel rizoma!). Quindi anche se di tanto in tanto un po 'ti sfugge, avrai presto il sopravvento!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 17/04/20, 16:13

stephgouv ha scritto:Lunedì 13 aprile: le cipolle sono cresciute bene! È fantastico!


Penso che sia fantastico poterlo trovare "INCREDIBILE" !!! È solo natura ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 17/04/20, 16:14

Le tue piante non sono state "indurite" abbastanza: le piante si "scottano" quando si trovano improvvisamente sotto i raggi UV. Non preoccuparti: i seguenti fogli avranno la protezione naturale di cui hanno bisogno!
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 498