L'orto senza stancarsi

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 17/04/20, 16:19

Il tuo cavolo "flagada" era "testardo" abbastanza? Dopo averlo messo nel terreno, hai compresso la terra tutt'intorno ???

È sempre necessario compattare bene quanto è necessario, in modo che la capillarità sia completata (il caffè si solleva facilmente in un pezzo di zucchero; quasi in zucchero semolato!).

Ma quando si trapianta con un tempo molto bello, può essere prudente mettere alcune casse a testa in giù per l'ombra, mentre le piante fanno il collegamento con le micorrize ("eh, qual è il tuo O6 ???" " Dove sei? "" È ancora lontano? ... ")
0 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 17/04/20, 16:31

Did67 ha scritto:Le tue piante non sono state "indurite" abbastanza: le piante si "scottano" quando si trovano improvvisamente sotto i raggi UV. Non preoccuparti: i seguenti fogli avranno la protezione naturale di cui hanno bisogno!

Per favore, rassicurami.
Tuttavia le piante erano all'aperto in pieno sole durante il giorno e portate dentro di notte ... ma le radici erano "unite" e quindi al trapianto le radici delle piante soffrono ancora un po '.
Continuare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 17/04/20, 17:18

Sì, anche se ricco di vasi, il trapianto è sempre uno stress ...

Quello che succede spesso è che nelle pentole si innaffia molto; è "sotto perf" quasi ...

Quando si mette nel terreno, spesso il terreno è meno umido: per capillarità, l'acqua lascia il terreno per umidificare il terreno vicino, più asciutto ... A seconda del tempo, ovviamente ...

Ma come detto, un colpo di sofferenza incoraggia le piante a "fare i conti" con le micorrize, ad emettere segnali chimici (strigolattoni: https://fr.wikipedia.org/wiki/Strigolactone).
1 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 17/04/20, 18:08

Ah ormoni ... un'altra cosa sulle donne : Mrgreen:
L'errore che potrei aver fatto è che non ho annaffiato dopo il trapianto. Troppo fiducioso con il terreno, comunque umido ...
20200415_145904.jpg
Umidità sotto il fieno e nel terreno

Comunque ho appoggiato bene la pianta a terra e l'ho imballata tutt'intorno e poi ho cercato di "confinare" con il fieno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: L'orto senza stancarsi




da Doris » 17/04/20, 18:50

Did67 ha scritto:
stephgouv ha scritto:Lunedì 13 aprile: le cipolle sono cresciute bene! È fantastico!


Penso che sia fantastico poterlo trovare "INCREDIBILE" !!! È solo natura ...


È solo natura, ma anche per me è tutto fantastico. Quando guardo le mie cipolle e l'aglio, alcuni hanno steli come "una volta" della stessa specie intorno a metà giugno, le mie piante di patate stanno battendo tutti i record nella zona, mentre prima spendevo molto più tempo in giardino a fare cose sciocche ....... e quando parto la mattina per il mio giro di osservazione nell'orto, mi dico che è incredibile, e soprattutto, prima ero incredibilmente stupido. Il vivere può essere, pur essendo complesso, così semplice .....
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 17/04/20, 19:28

stephgouv ha scritto:Ah ormoni ... un'altra cosa sulle donne : Mrgreen:
L'errore che potrei aver fatto è che non ho annaffiato dopo il trapianto. Troppo fiducioso con il terreno, comunque umido ...
20200415_145904.jpg
Comunque ho appoggiato bene la pianta a terra e l'ho imballata tutt'intorno e poi ho cercato di "confinare" con il fieno.


È molto umido Sarebbe stato un crimine annaffiare ...

Ho filmato come pianto in un terreno molto più asciutto, senza annaffiare.
0 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 17/04/20, 21:11

Did67 ha scritto:
È molto umido Sarebbe stato un crimine annaffiare ...

Ho filmato come pianto in un terreno molto più asciutto, senza annaffiare.


Ciò significa che devo lasciare le mie piante fuori anche più di 2-3 giorni prima del trapianto (non ho una cornice fredda per mettere le piante).
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: L'orto senza stancarsi




da phil53 » 17/04/20, 21:46

Quando si trapiantano radici nude a volte è necessario tagliare un terzo delle radici e 1/3 delle foglie. Spesso la pianta lascia meglio.
0 x
Grizbi
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 48
iscrizione: 07/06/17, 15:02
Località: 91 Ste Geneviève des Bois
x 7

Ri: L'orto senza stancarsi




da Grizbi » 17/04/20, 22:09

phil53 ha scritto:Quando si trapiantano radici nude a volte è necessario tagliare un terzo delle radici e 1/3 delle foglie. Spesso la pianta lascia meglio.


Possiamo farlo anche per il cavolo?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 17/04/20, 23:24

Ah, non capivo che si trattava di radici nude!

Il primo rischio è una sacca d'aria!

Hai bisogno di:

a) praticare un foro verticale nel dibber
b) mettere la pianta in buca senza che le radici si "ribellino" (se no, appunto, tagliatele)
c) con il bilanciere, a pochi cm di distanza, praticare un bias, mirando all'estremità del primo buco
d) tagliare la terra, che "pizzicherà" la radice

Se il secondo foro (punto c) viene eseguito verticalmente, quando si piega verso il basso, spesso, se il terreno è abbastanza umido e appiccicoso, la radice pende nel vuoto perché sotto, il foro non si è chiuso ...

Non è facile da descrivere a parole ... È appeso in uno dei miei video che parla di piantagioni di radice nuda.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 277