L'orto senza stancarsi

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 17/05/20, 11:47

Bonjour à tous,

Sì (come si suol dire a casa), è da tanto che non ho pubblicato nulla qui!
Tuttavia, passo quotidianamente a leggere i tuoi post e a guardare i tuoi video, ma non mi prendo il tempo per scrivere, quindi cercherò di darti un breve riassunto delle ultime settimane.

Un amico che si prende cura di una radio locale mi ha contattato per realizzare mini sequenze di 3-4 minuti su come faccio il mio orto (con una coperta di fieno). Ho esitato (perché da quando ho iniziato con il fieno, avevo una grande responsabilità da spiegare), mi ha dato fiducia e abbiamo iniziato. Mi ha lasciato ancora 2 giorni per prepararmi (domande + risposte). 7-8 sequenze sono state registrate per circa 45 minuti. L'unico imperativo che mi ha dato è il tempo: massimo 3-4 minuti per sequenza!
È qui che mi rendo conto che non è facile spiegare le cose in così poco tempo (da qui l'interesse dei lunghi video di Didier).
Certo, non riesco a ottenere il mignolo di Dider per le spiegazioni, perché si dice che alcuni siano un po '"equilibrati" ...
Non mi mancava una città questa forum e tutto ciò che imparo lì (ne traggo ispirazione), nonché Didier e i suoi video (che è stato il mio fattore scatenante).
La prima ondata di sequenze che si concluderà martedì prossimo, preparerò 7-8 per le prossime settimane. I podcast sono disponibili qui: https://www.7fm.be/podcasts/tous-au-potager-221/1
Ho già avuto diversi commenti positivi riguardo al programma. Ho anche creato una pagina FB dedicata al mio orto: https://fr-fr.facebook.com/lepotagersanssefatiguer dove là, riesco a sviluppare i soggetti e spiegare visivamente.
Nel frattempo dovevo riprendere a lavorare parzialmente, riparare i pannelli della serra, occuparmi dei bambini con i compiti, aiutare mia moglie nelle varie faccende domestiche, riparare 2-3 cose che non avremmo fatto a casa tempo "normale", insomma le giornate passano veloci!

Come diciamo sempre, alcune foto sono meglio di un lungo discorso (vedrai che non tutto è roseo!).
Quindi eccoli in ordine:
20200508_172819.jpg
Ristrutturazione della serra

20200508_171031.jpg
Quali sono questi punti, una malattia?

20200512_100659.jpg
Visto più da vicino, è davvero un attacco afide!

20200508_171156.jpg
La fortezza è ben custodita!

DSC_5994.JPG
Sì! Una coccinella

20200512_100909.jpg
Le ciliegie non digerivano nelle notti fredde. Fino a -4 ° C a notte!

20200512_182554.jpg
Le piante di cetriolo stanno andando bene!

20200512_182554.jpg
Idem per le zucchine

20200512_182543.jpg
E anche molto buono per le piante di pomodoro!

20200514_201521.jpg
Il gambo della patata dolce continua a crescere bene!

20200517_093323.jpg
D'altra parte, lato cipolla, un disastro!

20200517_092342.jpg
Panoramica

20200517_092630.jpg
Lo stesso vale per i piselli

20200508_172544.jpg
E grande attacco di ratti talpa


Questo è un po 'quello che è successo nella foto.
Ieri ho portato le piante fuori dalla veranda e hanno trascorso la loro prima notte in serra (ma a vela perché solo 2 ° c annunciati).
20200517_091839.jpg
Piante a vela nella serra

20200517_092234.jpg
Il velo rimosso, posto al verdetto

Tutte le piante vanno bene, tranne le piante di cetriolo che sono un po 'inebrianti, ma non troppo serie
20200517_092018.jpg
Piante di cetriolo al risveglio

Per finire una buona nota, gli scalogni stanno andando bene!
20200517_092412.jpg
scalogno


Spero di poterti dare un seguito più regolare ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 17/05/20, 15:26

Sei sicuro che le tue stoviglie non abbiano fermentato (cipolle, piselli) ??? Strato di fieno troppo spesso troppo "morbido" (più sfalcio o "ricrescita" - secondo taglio - del fieno?)
0 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 17/05/20, 22:54

Fermentato non credo. Il fieno si rompe e non vede muffe.
Ho uno spessore di circa 20-25 cm.
Quando ho falciato circa 15 giorni fa, ho messo circa 3-4 cm di erba fresca sul fieno. L'erba ha bruciato le foglie ???
20200503_175324.jpg
Stato delle cipolle fino a dopo aver messo l'erba fresca

Un'altra cosa, l'attacco serio di ratto talpa nelle mie insalate. Il problema, gallerie verticali abbastanza profonde. Come impostare la trappola? Si è attivato 2 volte vuoto in 15 minuti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 17/05/20, 23:02

È vero che a loro piacciono anche le radici di alcune insalate (la cicoria del bombardamento devastata a casa mia) ...

Non riesci a trovare la parte orizzontale un po 'più in là? Anche scavare (raschiando la superficie) un po '. Prova a sondare con un ferro da stiro. Funziona molto bene
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 17/05/20, 23:06

Non avevo mai osservato macchie rosse a seguito di attacchi di afidi. È noto per la scabbia ...

Ma spesso, in risposta a un attacco, le piante secernono tannini, compresi gli antociani rossi !!! Abbastanza sorprendente, le tue immagini, ma logico ... Guarda con urgenza la conf di Marc-André Sélosse sui Tannini (1 ora e 30 di scienza).
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: L'orto senza stancarsi




da Adriano (ex-nico239) » 17/05/20, 23:16

salut

Cosa hai messo come velo da proteggere nella serra?
Qual è il problema con i piselli: freddo? ratti talpa? altro?

Vedo che per i topi della talpa ti hanno massacrato.
Didier è un ottimo conoscitore di queste creature.
0 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 18/05/20, 07:32

Did67 ha scritto:È vero che a loro piacciono anche le radici di alcune insalate (la cicoria del bombardamento devastata a casa mia) ...

Non riesci a trovare la parte orizzontale un po 'più in là? Anche scavare (raschiando la superficie) un po '. Prova a sondare con un ferro da stiro. Funziona molto bene

Su 3 insalate mancanti, le gallerie sono verticali di circa 40 cm di profondità.
E se metto la trappola orizzontale fuori dal buco e sopra, come esca un dente di leone senza radice e tutto coperto da un secchio opaco?
Una cosa è certa, il mio orto non rischia di allagarsi con tutte le gallerie ...

Sono pronto a trapiantare pomodori, zucchine, zucche e cetrioli entro questo fine settimana, quando è guerra nella zona vegetale ...
Devo agire in fretta, ma bene!

Did67 ha scritto:Non avevo mai osservato macchie rosse a seguito di attacchi di afidi. È noto per la scabbia ...

Ma spesso, in risposta a un attacco, le piante secernono tannini, compresi gli antociani rossi !!! Abbastanza sorprendente, le tue immagini, ma logico ... Guarda con urgenza la conf di Marc-André Sélosse sui Tannini (1 ora e 30 di scienza).

Non mancherò di vederlo. Grazie!
0 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 18/05/20, 07:47

Adrien (ex-nico239) ha scritto:salut

Cosa hai messo come velo da proteggere nella serra?
Qual è il problema con i piselli: freddo? ratti talpa? altro?

Vedo che per i topi della talpa ti hanno massacrato.
Didier è un ottimo conoscitore di queste creature.

È un velo che ho avuto per 7-8 anni penso e non conosco più le caratteristiche ...
Stasera farò una foto di primo piano per mostrarti.

Per i piselli, mi chino verso il freddo (la notte dell'11-12 maggio era di -4,5 ° C), il giorno prima avevamo -2 ° C e il giorno successivo -3 ° C.
Per le cipolle, sono misto, perché i 4 scalogni piantati accanto ad esso non hanno alcun segno di un problema.
Quindi è il freddo o il fatto di aver messo uno strato (3-4 cm) di erba falciata o il topo talpa.
Non sono troppo cattivo in matematica con equazioni con diverse incognite, ma qui è oltre me.

Penso che in ordine di cose, mi concentrerò prima sul topo talpa dopo che vedrò.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: L'orto senza stancarsi




da Doris » 18/05/20, 15:57

stephgouv ha scritto:Sono pronto a trapiantare pomodori, zucchine, zucche e cetrioli entro questo fine settimana, quando è guerra nella zona vegetale ...
Devo agire in fretta, ma bene!


diffidenza, se hai lo stesso tipo di arvicola di me l'anno scorso, devi risolvere il problema prima, altrimenti le cose, che non gli piacciono la radice, apprezza lo stelo, è valido per peperoni, pomodori e zucchine. Sono arrivato alla fine l'anno scorso grazie alle trappole, ma anche, per i buchi, dove non siamo riusciti a posizionare bene la trappola, usando un repellente (https://www.bionatpro.com/12-taupes, Ne ho provato un altro prima, ma era inefficace a casa), che può essere messo direttamente nel foro o spruzzare intorno all'area da proteggere. Ho ancora ottenuto un buon risultato grazie a quello all'inizio della primavera presso il vicino. Dopotutto dipende dalla bestia che hai.
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 18/05/20, 23:21

Did67 ha scritto:Guarda urgentemente il conf di Marc-André Sélosse sui Tannini (1 ora e 30 minuti di scienza).


L'ho visto interamente tra mezzogiorno. Conferenza super ben spiegata! Capisco meglio l'importanza dei tannini ora.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 364