L'orto senza stancarsi

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 26/06/20, 09:54

Tutta la "bella agronomia" (biologica convenzionale) ... E le parole che suonano ...

Le torbiere dovrebbero essere protette e non ne discuteremo qui!

Ora siamo chiari, non sto criticando. Spiego perché né questo mi "impressiona", né mi attrae ... E se scrivo libri, è così che quante più persone possibile non rimangano "abbagliate" da questo tipo di falsa ecologia ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 26/06/20, 09:57

stephgouv ha scritto:
Did67 ha scritto:I pomodori possono essere coltivati ​​su un cubo di lana di vetro di 15 cm. A condizione di essere perfuso come dovrebbe essere!

Probabilmente è per questo che le mie piante "vegetano" in serra, non abbastanza acqua?
Eppure non appassisce sotto i 20 cm di fieno!


Devo andare ai video sull'acqua e sul suolo ...

a) il fieno non crea acqua
b) una serra è un "essiccatore", il che esacerba la necessità di acqua ("ETP")
c) ben prima dell'avvizzimento, le piante combattono per asciugarsi chiudendo i loro stomi
d) nel fare ciò, rallentano fortemente la fotosintesi, gli scambi di gas passano principalmente attraverso questo ...
e) quindi la resa crolla molto prima dell'affondamento - CQFD
1 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 26/06/20, 10:18

Quindi, in sintesi, devi annaffiare, ma in modo intelligente!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: L'orto senza stancarsi




da Doris » 26/06/20, 11:08

stephgouv ha scritto:Durante il parto, con mia moglie, abbiamo fatto un passo indietro e migliorato il modo di mangiare.
Quindi ora preferiamo mangiare di meno ma meglio.
Mangiamo insalate di verdure quasi ogni giorno, mentre prima era di tanto in tanto uno (insipido) dal negozio.
Tutti quelli a cui ho dato un'insalata l'hanno trovato delizioso! a volte con un sapore leggermente nocciolato.
Quindi voglio continuare con questo in mente perché sono già sulla buona strada!


È lo stesso per noi qui, stiamo iniziando a goderci l'orto, i primi cetrioli con un gusto molto dolce, le insalate già da molto tempo, e oggi i primi pomodori, anche le patate dal terreno vivo, niente da fai con quello che acquisti nei supermercati, ma niente di niente. Ho dato un'insalata a una collega, a cui non piace, perché non ha gusto, vedrò più tardi cosa mi dirà.
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 26/06/20, 12:17

stephgouv ha scritto:Quindi, in sintesi, devi annaffiare, ma in modo intelligente!


In una serra dove non piove, sì, certo! L'acqua è il principale fattore di produzione in agricoltura.

Non c'è nessun "miracolo" (ma tante stronzate!). In sostanza, per una pianta, la resa (la biomassa prodotta) è proporzionale alla quantità di acqua che scorre attraverso di essa. Sono circa 600 l per produrre 1 kg di grano (e altrettanta biomassa - fusti, radici; quindi 2 kg di biomassa essiccata), in una delle piante più efficienti: il mais! Sono diverse migliaia di litri per 1 kg di riso. Ebbene, le piaghe un po 'stupide criticano il mais (e mangiano basmati!) ...

Nei nostri climi il suolo svolge (più o meno bene) il ruolo di tampone. Quindi passa inosservato. Il grano "punge" i 700-750 litri di cui ha bisogno nel terreno, prima dell'estate - né visto né conosciuto!
1 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 26/06/20, 13:15

E io che pensavo che fintanto che una pianta non appassiva, la STRADA era sufficiente.
Ciò significa che la micorrizazione "aiuta" la pianta a non appassire e non come abbeveratoio permanente?
Penso che installerò il mio sistema di irrigazione o non ne uscirò.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: L'orto senza stancarsi




da Moindreffor » 26/06/20, 14:08

stephgouv ha scritto:E io che pensavo che fintanto che una pianta non appassiva, la STRADA era sufficiente.
Ciò significa che la micorrizazione "aiuta" la pianta a non appassire e non come abbeveratoio permanente?
Penso che installerò il mio sistema di irrigazione o non ne uscirò.

no, significa che la pianta ha sempre abbastanza acqua per non morire, il che è diverso dal poter produrre
se la tua base di pomodori ha abbastanza per fare un pomodoro, è riuscito nella sua missione a perpetuare la specie, non ha lo stesso livello di fabbisogno produttivo di te : Mrgreen:
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 26/06/20, 15:38

stephgouv ha scritto:E io che pensavo che fintanto che una pianta non appassiva, la STRADA era sufficiente.
Ciò significa che la micorrizazione "aiuta" la pianta a non appassire e non come abbeveratoio permanente?
Penso che installerò il mio sistema di irrigazione o non ne uscirò.


Forse o forse no ... "No-wilt" non è abbastanza. La pianta reagisce prima ... Perché l'appassimento è troppo tardi ... Dopo, l'appassimento temporaneo, alla fine di una giornata calda, vengono allertati ... Se si riprende durante la notte, siamo ancora vicini al sopportabile ...

Esiste uno strumento molto semplice, che cito nel mio libro, a circa 50 €: un misuratore di pressione sanguigna. Il suo quadrante indica con quale forza il suolo trattiene l'acqua ... Quindi sappiamo, molto obiettivamente, a seconda della natura del suo suolo (trama), da quando la pianta inizia ad avere difficoltà a soddisfare il suo fabbisogno idrico ...

Dopodiché, la maggior parte delle nostre verdure soffre! Spesso siamo lontani dall'ottimo. Io il primo. Visto che non voglio "sparare" in rete! Si tratta quindi di scelta. Altri perché hanno "sistemi geniali", bottiglie capovolte, ecc ... Un punto di riferimento per smettere di essere stupidi: l'ETP in una giornata secca e calda (aria secca, poco vento) è facilmente 5 mm. Ciò significa che oltre 1 m² (all'incirca le dimensioni di una zucchina o di una pianta di pomodoro), 5 litri di acqua escono in 24 ore. Se non c'è più riserva, ecco cosa portare. Quindi la bottiglia di plastica capovolta con il suo collo piccolo, "ha sete" le piante! Che è un modo efficiente per risparmiare acqua !!!
1 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 06/07/20, 13:04

Ecco le ultime notizie dalla patch di verdure:
Si potrebbe dire che il millefoglio attira gli afidi
20200702_194808.jpg
Afidi su Achilea

Gli ausiliari sono presenti
20200630_201028.jpg
Coccinelle

20200703_210027.jpg
Carabe, penso

Il secondo raccolto di spinaci si sta avvicinando
20200703_203326.jpg
épinards

Trapiantare circa 30 piante di pomodoro tra 2 file di piselli. Non ti dico il felice Bor * El che sarà (è l'unico spazio libero rimasto)
20200703_203833.jpg
30 piante di pomodoro su 3m

E una cosa sorprendente: il convolvolo è stato rosicchiato da lumache mentre le lattughe sono a 2 m di distanza
20200703_204345.jpg
Convolvolo rosicchiato
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: L'orto senza stancarsi




da Moindreffor » 06/07/20, 15:29

Sono molto interessato a seguire le tue piante di pomodoro trapiantate solo ora,
riuscirai a darci qualche notizia più tardi verso metà agosto e dopo circa la muffa
perché Didier afferma che le giovani piante sono meno attaccate, così anche le piante ancora giovani quando potrebbe apparire la peronospora saranno meno attaccate se è dopo la metà di agosto o anche dopo
hai altri piedi trapiantati prima per confrontare?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 360