L'orto senza stancarsi

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 06/07/20, 15:36

Moindreffor ha scritto:hai altri piedi trapiantati prima per confrontare?

Sì, 2 o 3 piante trapiantate alla fine di maggio (dalla memoria) e che hanno subito il freddo all'inizio di giugno e sono comunque riprese.
Devono avere all'incirca le stesse dimensioni, quindi segui.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: L'orto senza stancarsi




da Moindreffor » 06/07/20, 15:45

stephgouv ha scritto:
Moindreffor ha scritto:hai altri piedi trapiantati prima per confrontare?

Sì, 2 o 3 piante trapiantate alla fine di maggio (dalla memoria) e che hanno subito il freddo all'inizio di giugno e sono comunque riprese.
Devono avere all'incirca le stesse dimensioni, quindi segui.

molto interessante, dato che siamo vicini ...
i miei piedi sono stati trapiantati tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, anche all'inizio sono stati difficili, ma adesso se ne vanno bene, penso che anche nel tuo caso i piedi trapiantati a casa mia debbano temere una mancanza di fertilità anche in luoghi meno fertili sono rimasti stentati e non si sono sviluppati
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 07/07/20, 07:42

Questa notte è stata bella.
20200707_054706.jpg
Verbi
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 07/07/20, 08:45

Dannazione, non ho "azzerato" le mie sonde ... Ma ieri, faceva freddo tutto il giorno ...

Anche questo è "riscaldamento" globale! La macchina termodinamica della Terra può, alle nostre latitudini, rimandarci indietro con troppa forza nell'aria artica!
0 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 07/07/20, 09:26

È vero che ieri è scoppiato molto!
Oggi, bella giornata e domani forti piogge hanno annunciato prima di un aumento delle temperature per noi (almeno nella mia regione).
0 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 13/07/20, 08:53

Bonjour à tous,

Chi di voi ha già iniziato i vostri "grandi" raccolti (patate, aglio, cipolle)?
Su alcuni steli di aglio, ho una formazione di gemme che inizia. È probabile che cambi il gusto dell'aglio (e devo strapparlo il prima possibile prima di completare l'allenamento) o posso lasciarlo sbocciare (e raccogliere quando e quando ne ho bisogno)?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 13/07/20, 10:43

Ho tirato fuori l'aglio autunnale completamente asciutto.
Non strappare troppo velocemente le alleate di "conservazione" (non parlo di "cipolle" che si mangiano "fresche" nelle insalate), purché le foglie non si siano adagiate e seccate. La crescita dei bulbi è molto forte durante questo periodo di trasferimento della "biomassa" dalle foglie / fondo dei piccioli ai bulbi. Non preoccuparti che la ruggine si depositi sulle foglie. Sull'aglio la buccia esterna, che "riunisce" i diversi baccelli, che prima può essere consumata (aglio fresco), poi si indurisce (fase di conservazione facendo "trecce") può addirittura "marcire": questo non impedirà tenere la testa d'aglio in una cassa ...
Idem il pdt. Non strappare fino a quando i gambi delle foglie non si sono asciugati e non si sono svuotati della loro "sostanza" - tranne, ovviamente, per un marrone chiaro di "granuli" ...
Tendiamo naturalmente ad essere troppo impazienti. E quindi rubare parte del potenziale!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 13/07/20, 10:46

stephgouv ha scritto:Su alcuni steli di aglio, ho una formazione di gemme che inizia. È probabile che cambi il gusto dell'aglio (e devo strapparlo il prima possibile prima di completare l'allenamento) o posso lasciarlo sbocciare (e raccogliere quando e quando ne ho bisogno)?


Quelle, le fai a pezzi: sono state "vernalizzate" (hanno subito l'azione del freddo). I baccelli non cresceranno più.

A casa, su 3 varietà, ne viene quindi montata una (la rosa Lautrec). Non adatto ai nostri climi. Volevo provare ... Tutto piantato lo stesso giorno. Giornata "radici": non è la luna !!!!

A meno che tu non voglia produrre bulbilli, che non sono semi, che puoi ripiantare, che normalmente farà una piccola testa rotonda l'anno prossimo, che, se ripiantata, normalmente ti renderà una "testa normale" nel prossimo anno. 'dopo...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: L'orto senza stancarsi




da Adriano (ex-nico239) » 13/07/20, 16:54

stephgouv ha scritto:Bonjour à tous,

Chi di voi ha già iniziato i vostri "grandi" raccolti (patate, aglio, cipolle)?
Su alcuni steli di aglio, ho una formazione di gemme che inizia. È probabile che cambi il gusto dell'aglio (e devo strapparlo il prima possibile prima di completare l'allenamento) o posso lasciarlo sbocciare (e raccogliere quando e quando ne ho bisogno)?


Sono un pessimo esempio dato che, come l'anno scorso, non mi stancherò di raccogliere o conservare le patate e le lascerò tranquillamente sotto il fieno al fresco, nell'aria e umidità.
Niente come un secondo test per, forse, validare il primo e così via.

E poiché l'aglio è una pianta perenne e tutto ciò che avevo dimenticato nel terreno è ricresciuto ... come le patate finalmente.
Non vedo perché dovrei preoccuparmi di raccoglierlo e conservarlo anche lì.
Rimarrà dove si trova: cioè sotto il fieno.
E vedremo cosa succede nel corso dei mesi.

Per le lampadine in gran numero perché sono presenti sulla maggior parte degli steli ... Penso che lascerò che la natura lo faccia.
Tutto questo sta già mentendo comunque (cagna, bestia, peso della veccia, altro ???)
Raccoglierli mi costringerebbe a calpestare l'intera area e non voglio.
Ripianterò i bulbilli solo dagli steli delle teste consumate.

Tutto questo è ancora fresco perché ieri ho girato il video che sarà online ... Non so quando.

Ovviamente tutti questi esempi non devono seguire perché sono test.
E se la conservazione delle patate sotto il fieno ha funzionato per un anno con la Gioconda del 2019, nulla dice che sarà lo stesso con l'Agata del 2020.

In ogni caso, tutto questo sarà monitorato regolarmente.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 13/07/20, 17:33

Non c'è dubbio che passerà l'inverno.

Semplicemente, se vuoi mangiarlo, devi raccoglierlo ad un certo punto. E una volta che le foglie e gli steli saranno "marci", sarà difficile trovare una testa d'aglio ... ecco perché penso che sia meglio raccogliere, mangiare e ripiantare "proprio quello che vuoi. 'bisogna"...

Sarebbe anche interessante vedere, a seconda della varietà, se, nel tuo caso, nessuna di esse vernalizza e "lievita" ... È la questione delicatissima dello stadio in cui la piantina diventa sensibile ... Piantata troppo presto (ed emersa spontaneamente troppo presto), rischia di raggiungere uno sviluppo sufficiente per diventare sensibile, "prendere" l'ultimo raffreddore, e "alzarsi" ... E questo senza dubbio, "a volte, sì; a volte, no!" Varietà, tempo, tutto ciò che andrà a finire ... A casa mia, tutte le "rose di Lautrec" sono "montate". E nessuno in altre due varietà ...

Nella sua terra, "Piantare l'aglio.

È nel cuore dell'inverno, nel mese di dicembre, quando è così buono stare accanto al fuoco che il nostro aglio viene preparato e piantato ".


A casa, in un clima più rigido, ho piantato alla fine di ottobre a memoria. Ho pensato che all'improvviso si sarebbe sviluppato un po 'ma non troppo ... Fallito! Finalmente fallimento: ecco cosa è successo. Ma era a priori sensibile lo stesso.
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 332