L'orto senza stancarsi

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 15/10/20, 18:25

Questa è un'ottima forma!
0 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 16/10/20, 14:40

Did67 ha scritto:portare zolfo nativo (o "zolfo fiorito"). Le brassicacee hanno un grande bisogno di S, che non è sempre disponibile nel terreno. Piuttosto che un'analisi costosa, un test (la S si trova in granuli su internet, dalla bustina al sacco da 25 kg! I 25 kg se questo è confermato.]

Ecco cosa ho letto:
"Il fiore di zolfo viene utilizzato da centinaia di anni. Si presenta come una delle migliori soluzioni naturali in lotta contro i funghi e alcuni parassiti che colpiscono le piante ".
Quindi mettere con parsimonia ai piedi dei cavoli solo per non distruggere le vicine micorrize suppongo.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9830
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2672

Ri: L'orto senza stancarsi




da sicetaitsimple » 16/10/20, 15:08

Le brassicacee non micorizzano, comunque.
Penso che il problema della carenza ne soffra sia più generale. Ci sono stati decenni in cui, tramite le precipitazioni, gli input atmosferici erano ampiamente sufficienti (emissioni di veicoli che bruciano combustibili a basso tenore di zolfo, centrali termiche non inquinate, riscaldamento a petrolio o carbone, ecc.).
Oggi non è più così, da qui la necessità di approfondire, soprattutto per le colture che lo richiedono.

L'aspetto "fitosanitario" nell'irrorazione è secondo me un argomento diverso.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 18/10/20, 19:53

stephgouv ha scritto:
Did67 ha scritto:portare zolfo nativo (o "zolfo fiorito"). Le brassicacee hanno un grande bisogno di S, che non è sempre disponibile nel terreno. Piuttosto che un'analisi costosa, un test (la S si trova in granuli su internet, dalla bustina al sacco da 25 kg! I 25 kg se questo è confermato.]

Ecco cosa ho letto:
"Il fiore di zolfo viene utilizzato da centinaia di anni. Si presenta come una delle migliori soluzioni naturali in lotta contro i funghi e alcuni parassiti che colpiscono le piante ".
Quindi mettere con parsimonia ai piedi dei cavoli solo per non distruggere le vicine micorrize suppongo.


No.

Lo zolfo è un fungicida, sì. . Solo che a differenza del rame, si ossida molto rapidamente (in pochi giorni). Anche i solfiti [SO3-- sono fungicidi (vedi stabilizzazione del vino). La fonte di S nel suolo sono gli ioni solfato [SO4--, quindi utile. Certo, a livelli adeguati (altrimenti l'acidità minaccia). Siamo qui nell'ipotesi che le Brassicaceae che hanno grandi necessità non ne trovino abbastanza ...
1 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 19/10/20, 07:36

Da qui l'adagio: devi "soffrire" per essere bella! Lo terrò per il cavolo!
0 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 10/11/20, 13:09

Ciao a tutti, ecco le ultime novità dal mio orto:
Le prime gelate sono state molto presenti in serra il 05 e 06 novembre.
All'improvviso, tutti i pomodorini rimasti sul gambo vengono "cotti".
20201105_054549.jpg
Gla Gla

20201106_074818.jpg
Prima gelatina

Ho approfittato del MO gratuito per coprire l'orto.
Beh almeno dove non ci sono resti di culture (che lascio al loro posto)
20201108_155039.jpg
Coperta di foglie cadute

Osservando più da vicino le verdure rimaste sul gambo, ho notato alcuni afidi su 1 pianta di cavoletti di Bruxelles.
20201108_154706.jpg
Afidi sui cavoletti di Bruxelles

Mi sono quindi affrettato a raccogliere le più grandi da tutte le piante e le sole 2-3 carote dall'orto intero ...
20201108_155820.jpg
Raccolto di cavoletti di Bruxelles

Ho anche raccolto le ultime barbabietole e tagliato un cavolo rosso.
20201108_155410.jpg
Le ultime barbabietole

Per seguire o meno l'evoluzione degli afidi su altre piante.
2 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 30/11/20, 14:34

-8 ° C questa mattina! E i primi fiocchi di neve annunciati stasera o domani.

E pensare che c'è chi si spacca la testa per seminare la lattuga di agnello, mentre in casa cresce da sola ...
Ad esempio, lasciare che alcune verdure vadano ai semi è buono.

Resta da pianificare i raccolti adesso
20201128_155924.jpg
Valerianella
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: L'orto senza stancarsi




da Did67 » 30/11/20, 15:18

A casa, - 7,5 ° C.

Pianificazione ??? Un Opinel! E un contenitore. E ho tagliato quelli più grandi, per fare spazio a quelli più piccoli ...

PS: A priori, è la lattuga di agnello "con semi grandi" (che è anche quella con le foglie più grandi!). Di origine italiana, sono meno resistenti delle "conchiglie" o del "Cambrai green" ... Ma a - 8 °, è comunque comodo ...
0 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: L'orto senza stancarsi




da stephgouv » 30/11/20, 15:51

Quando parlo di pianificazione, intendo: farò solo quello.
Quando ho scattato la foto ieri, ne ho tagliata una e non ho potuto fare a meno di mangiarla ... È un po 'un inconveniente quando cammino nell'orto. Un po 'come te con i tuoi lamponi (non tutto va a casa).
E di nuovo in 35m2 sono andato velocemente in giro altrimenti, non riesco a immaginarmi in 900m2: arriverò a tavola già sazio lol
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: L'orto senza stancarsi




da Doris » 30/11/20, 17:13

stephgouv ha scritto:Quando ho scattato la foto ieri, ne ho tagliata una e non ho potuto fare a meno di mangiarla ... È un po 'un inconveniente quando cammino nell'orto.

Lo stesso per me, è troppo buono, mi è sempre piaciuta la lattuga di agnello, ma poi coltivata nel fieno, è la mia piccola chicca in questo momento, dove sono molto nell'orto. Inoltre, ce ne sono non so quanti, è enorme, l'anno scorso ne ho seminati un sacco in posti diversi, ma non ne avevo così tanti. Non ricordo di che tipo, ma è una piccola foglia di lattuga. L'anno prossimo proverò gli altri.
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 302