La morte è in campo: pesticidi killer agricoltori

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 19/04/12, 16:44

Perdonami, avrei dovuto precisare che è il ragionamento di molti contadini del mio lavoro, non il mio.
ancora ieri ho avuto questo tipo di conversazione ...
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.
Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 19/04/12, 17:33

Christophe ha scritto:
Sì eccetto che ... tutti i rischi che citi sono rischi individuali (almeno per la maggior parte delle persone) e per divertimento! Non è la stessa cosa di un rischio collettivo ... per ragioni di soldi ... Sviluppare questo meriterebbe un argomento dedicato ...
..


Ben se, appunto, in parte è anche una questione di soldi (grassi cattivi, tabacco, droghe ...).

Nella questione dei pesticidi, c'è il rischio che l'agricoltore che usa i prodotti (che mi sembrava essere l'argomento di cui stiamo parlando - non ho ancora visto il programma, l'ho registrato). Quindi mi sembra abbastanza comparabile: continuo o vado organico, rispetto alla mia salute, è una scelta individuale. Mentre continuo a fumare. O rotolo come un matto ...

Il contadino non mi sembra più irrilevante di molte persone che corrono rischi per ragioni molto oscure, delle quali a volte il denaro (per fare soldi).

Sono d'accordo sul fatto che ciò accresce il rischio - poco provato per la sua parte - che fa prendere ai consumatori.

Quando dico poco provato, intendo che ci sono rischi almeno equivalenti come "particelle emesse da Diesel", additivi alla plastica come ftalati, onde da telefoni cellulari, ecc ...

Ecco, quindi, la scelta dell'agricoltore, su questo secondo rischio - quello che prende, rifugiandosi dietro gli standard - è simile a quella di qualsiasi imprenditore che ci fa correre un rischio vendendoci prodotti la cui l'innocuità totale non è provata o "ufficialmente provata ma contestata / discutibile" ...

Quindi sempre con l'empatia e non con la convinzione, trovo l'atteggiamento degli agricoltori non più sorprendente, né più scioccante, né più stupefacente, né più incomprensibile di quello di milioni di persone, anch'essi chiusi nelle loro contraddizioni!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 27/10/13, 13:06

"L'agricoltore Fabian Tomasi non è mai stato addestrato all'uso della protezione durante la manipolazione dei pesticidi. Oggi, all'età di 47 anni, è uno scheletro vivente". Inizia così l'indagine dell'agenzia americana Associated Press (in inglese) sull'uso intensivo di prodotti agrochimici in Argentina. In onda questa settimana, il rapporto sottolinea la mancanza di regolamentazione e le sue potenziali conseguenze sulla salute. (Natacha Pisarenko / AP / SIPA)


Immagine

http://tempsreel.nouvelobs.com/galeries ... cides.html
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13716
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Ri: La morte è nel prato: i contadini assassini pesticidi




da izentrop » 02/10/17, 05:00

Un po 'di realismo in questo mondo governato da una paura irrazionale : Wink:
https://www.facebook.com/Agriculture.Environnement/videos/1678619762189564/
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 351