Resa: parola colpito

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 06/05/14, 09:27

chatelot ha detto:

e che confrontiamo con le calorie negli alimenti, abbiamo completamente torto: perché sono grandi calorie


Non ci avevo mai pensato, ma in realtà: cosa ti piacerebbe fare con 2000 cal / giorno: quanto basta per aumentare di 2 ° il T ° di un litro di acqua.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 06/05/14, 15:46

Non so quando sia stata fatta esattamente la modifica, ma ho visto solo la spiegazione nella forma meccanica generale jacque muller

caloria (vecchio nome piccolo simbolo calorico cal)
k calorie (vecchio nome simbolo calorico grande Cal)

il problema è che nelle lezioni di fisica dimentichiamo completamente di menzionare il vecchio nome anche se rimangono di uso comune e sono trappole

Ricordo di aver posto la domanda di questa incoerenza delle calorie indicate per il cibo, a un insegnante di fisica ... nessuna risposta ... molto imbarazzato ... solo pochi anni dopo con questa forma noiosa che io ottenuto la risposta

questo modulo (edizione 1977, ma prima edizione 1) è molto interessante

lo stesso in chimica: molti geni affermano che i vecchi libri di chimica sono tutti sbagliati ... per niente semplicemente la notazione è cambiata intorno al 1880 ... gli atomisti hanno inventato la talpa e modificato di 2 la massa atomo di 5 corpi ... quindi per l'equivalente l'acqua era HO e il nome H20

non vediamo mai alcuna spiegazione per questo cambiamento in nessun libro di chimica attuale o su Internet: è nell'enciclopedia LAMI del 1880 che questo cambiamento è ben spiegato
12 volumi scaricabili su gallica.bnf.fr
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 06/05/14, 17:18

Due parole nel mio motore di ricerca preferito e voilà:

http://www.la-definition.fr/calorie
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 06/05/14, 18:35

Che cultura! :D Grazie per queste spiegazioni accademiche.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 06/05/14, 19:30

questa enciclopedia, è stato un insegnante del liceo che me lo ha mostrato, salvato dalla spazzatura dopo una crisi di riordino di una biblioteca ... una miniera d'oro ... era prima di internet ... ora scriviamo oscar lami su gallica e abbiamo tutto

la prefazione di questa enciclopedia potrebbe essere letta oggi e considerata attuale: la necessità di mettere su carta tutto ciò che è utile ... tranne che lo ha fatto nel 1880 finanziando l'edizione in abbonamento. mentre ora le conoscenze importanti sono sempre più difficili da ottenere ... Ho l'impressione che dimentichiamo più velocemente di quanto inventiamo
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 381