Il frutteto del bradipo: ottieni più che frutta biologica senza stancarti

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Biobomb » 07/06/21, 14:13

Rajqawee ha scritto:
I rovi, sposterò la siepe della staccionata di ben 80cm


Cosa dice il regolamento nel tuo villaggio: distanza minima da rispettare da un confine terrestre?
Qui sono 2 m se la pianta supera i 2 m, altrimenti 50 cm.
-------> Fonte di molti conflitti di quartiere
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Rajqawe » 07/06/21, 14:15

Biobombe ha scritto:
Rajqawee ha scritto:
I rovi, sposterò la siepe della staccionata di ben 80cm


Cosa dice il regolamento nel tuo villaggio: distanza minima da rispettare da un confine terrestre?
Qui sono 2 m se la pianta supera i 2 m, altrimenti 50 cm.
-------> Fonte di molti conflitti di quartiere


Bella domanda a cui non ho la risposta! Mi sembrava che fosse lo stesso in tutta la Francia (2m / 2m). Quando avrò tempo vi darò una visione 3d del vis à vis e dei luoghi dove voglio sistemare la siepe (e sì, avevo previsto di spostare gli alberi da frutto per rispettare i 2m).
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Biobomb » 07/06/21, 14:16

Rajqawee ha scritto:Grazie, ma per il lato difensivo, essendo mia moglie un'assistente all'asilo, potrei limitare l'uso di spine troppo violente. :)

I rovi selvatici sono pungenti come i prugnoli.
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da ABC2019 » 07/06/21, 16:07

Rajqawee ha scritto:Grazie, ma per il lato difensivo, essendo mia moglie un'assistente all'asilo, potrei limitare l'uso di spine troppo violente. :)

eh si allora neanche i rovi vanno benissimo, né gli arbusti con le bacche tossiche ;)

altrimenti ci sono more senza spine...
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Moindreffor » 09/06/21, 21:13

ABC2019 ha scritto:
Rajqawee ha scritto:Grazie, ma per il lato difensivo, essendo mia moglie un'assistente all'asilo, potrei limitare l'uso di spine troppo violente. :)

eh si allora neanche i rovi vanno benissimo, né gli arbusti con le bacche tossiche ;)

altrimenti ci sono more senza spine...

si, un gelso senza spine, ne ho uno, il sapore è meno pronunciato, ma per la marmellata basta concentrare nella frutta, un piede su 4m2, da 3 a 4 kg di more, ricordati solo di annaffiare o i frutti si seccano
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Biobomb » 09/06/21, 21:46

Moindreffor ha scritto:
ABC2019 ha scritto:
Rajqawee ha scritto:Grazie, ma per il lato difensivo, essendo mia moglie un'assistente all'asilo, potrei limitare l'uso di spine troppo violente. :)

eh si allora neanche i rovi vanno benissimo, né gli arbusti con le bacche tossiche ;)

altrimenti ci sono more senza spine...

si, un gelso senza spine, ne ho uno, il sapore è meno pronunciato, ma per la marmellata basta concentrare nella frutta, un piede su 4m2, da 3 a 4 kg di more, ricordati solo di annaffiare o i frutti si seccano

I gelsi devono essere addestrati a un'altezza considerevole. Chiedono anche una potatura invernale.
Oggi queste varietà sono state migliorate: ci sono le piante grasse.
Uccelli e vespe sono usati qui come priorità.
La marmellata è una delizia.
Non ho mai innaffiato il mio, un terreno limoso argilloso ben fornito di RFU.
Ma le piante fanno molto schifo.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Moindreffor » 09/06/21, 22:02

Biobombe ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
ABC2019 ha scritto:eh si allora neanche i rovi vanno benissimo, né gli arbusti con le bacche tossiche ;)

altrimenti ci sono more senza spine...

si, un gelso senza spine, ne ho uno, il sapore è meno pronunciato, ma per la marmellata basta concentrare nella frutta, un piede su 4m2, da 3 a 4 kg di more, ricordati solo di annaffiare o i frutti si seccano

I gelsi devono essere addestrati a un'altezza considerevole. Chiedono anche una potatura invernale.
Oggi queste varietà sono state migliorate: ci sono le piante grasse.
Uccelli e vespe sono usati qui come priorità.
La marmellata è una delizia.
Non ho mai innaffiato il mio, un terreno limoso argilloso ben fornito di RFU.
Ma le piante fanno molto schifo.

nessun allenamento in casa, loro vivono la loro vita, i rami crescono piegati naturalmente, ho avuto la poppata al vecchio sito ma visto che la mossa niente, naturalmente se la RFU è buona non vale la pena annaffiarla è ovvio, la mia precisione era di evitare che dato la quantità di fogliame e frutti, molta evapotraspirazione e quindi attenzione all'essiccamento
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Rajqawe » 10/06/21, 09:05

Ok, ci penserò chiaramente perché la mora mi interessa tanto per il gusto quanto per i tempi: frutta ad agosto/settembre, che completa bene il resto. A meno che non ce ne siano già alcuni nei boschi vicini, nel qual caso non mi preoccuperò.

Un altro pensiero: qui (ai piedi dei Pirenei), molti colleghi mi dicono che gli agrumi non si portano a casa. Lo trovo sorprendente perché in Corsica uno dei luoghi più produttori di agrumi erano in particolare i comuni di media altitudine (800 / 1000 m) il cui clima paragono al nostro. Inoltre, nonostante tutto, ho visto molti agrumi ben forniti nella regione. Si tratta quindi di innesti, con persone che acquistano alberi da frutto con portainnesti non adatti al clima?
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da ABC2019 » 10/06/21, 09:26

Rajqawee ha scritto:Ok, ci penserò chiaramente perché la mora mi interessa tanto per il gusto quanto per i tempi: frutta ad agosto/settembre, che completa bene il resto. A meno che non ce ne siano già alcuni nei boschi vicini, nel qual caso non mi preoccuperò.

nel genere sono belle anche le nocciole...
Personalmente ho una buona copertura temporale con: fragole, lamponi, ciliegie, ribes, pesche, mele, susine (ancora giovani e non ancora fruttificate), noccioline, more, fichi.. e nei boschi intorno ci sono castagni. Quanto basta per fare buone e varie marmellate tutto l'anno!
+ una bacca di sambuco ma fa molto lavoro che macchia per gelatina non molto gustosa per i miei gusti, ma l'aceto di sambuco è carino e l'albero è decorativo.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da izentrop » 10/06/21, 11:21

ABC2019 ha scritto:sambuco ma è un sacco di lavoro che macchia per gelatina non molto gustosa per i miei gusti
Gelatine mature - sambuco a basso contenuto di zucchero, eccellenti. More, ne ho abbastanza. Raccolgo il sambuco in un pioppeto. Devi trovare grappoli i cui frutti sono tutti maturi allo stesso tempo. La finestra di raccolta è piuttosto breve, quindi non perdetela.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 370