Il frutteto del bradipo: ottieni più che frutta biologica senza stancarti

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Biobomb » 10/06/21, 23:13

Il mio muro di more oltre i 10 m.
Nel mezzo del dungeon, mai annaffiato.
DSC02907.JPG
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Rajqawe » 11/06/21, 08:48

Ah, sì, inoltre è una brezza piuttosto carina e livellata che si alza lì!
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Rajqawe » 15/06/21, 09:25

Buone notizie, sono tornato in campo per discutere di alcune cose e fare amicizia con il precedente proprietario.

C'è un ciliegio che dà ciliegie piuttosto buone (è piccolo... ma diciamo che è alto 2 metri?), c'è anche una vite (lato ovest della casa... sto pensando di provare a condurlo su un filo che unirà un palo) il cui piede è abbastanza grande.

Una parte del luogo dove intendiamo condurre la siepe ha già dei rovi, il che mi fa pensare che la terra non manchi d'acqua. Possiamo quindi tenerli in posizione!

Un collega ha un secondo fico che cresce accanto al suo, me lo darà quando ci trasferiamo.
1 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Rajqawe » 17/06/21, 09:39

Qualcuno di voi ha una buona conoscenza degli agrumi? Non ho ancora trovato una risposta solida alla mia domanda: è possibile coltivare agrumi in un clima temperato come il mio?
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14823
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4302

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da GuyGadeboisTheBack » 17/06/21, 12:50

Le temperature sotto riportate si riferiscono ad alberi del terreno già ben radicati, di età compresa tra 5 e 6 anni ed esenti da malattie o parassiti che potrebbero indebolirli.

Limetta messicana: (citrus aurantifolia): -3 gradi.
Tahiti lime lime: (citrus latifolia) -4 gradi. (tende a perdere il telo in caso di vento forte e bassa temperatura). Ti-punch usato e altri profumi.
Agrumi: da -3 a -4 gradi. Il cedro viene utilizzato nella frutta candita e nelle marmellate.
Limequat: da -3 a -4 gradi.
Albero di bergamotto: da -5 a -6 gradi. L'albero di bergamotto è usato in profumeria, tè al bergamotto e profumo di bomboni.
Albero di limone: da -5 a -6 gradi. Compreso il limone delle 4 stagioni
Calamondina: (arancia piatta) da -5 a -6 gradi (la varietà variegata di calamondina è un po' meno resistente da -4 a -5 gradi).
Combava: da -4 a -5 gradi. Usato come contorno e spezia in cucina. (Ecco come coltivare il lime kaffir)
Vero pompelmo tropicale (citrus maxima) da -6 a -7 gradi.
Clementine: da -7 a -8 gradi.
Mandarino comune: da -7 a -8 gradi.
Arancio: da -7 a -8 gradi.
Pomelo: (citrus paradisi): da -7 a -8 gradi. La varietà pomelo star ruby ​​produce frutti a polpa rosa.
Arancia acida (arancia amara) -9 gradi. Utilizzato in profumeria e distilleria di alcolici Cointreau e Grand Marnier, marmellata di arance o come albero ornamentale.
Satsumat mandarino: -10 -12 gradi. Il frutto gela da -3 a -4 gradi
Kumquat: -10 -12 gradi. Il frutto si congela da -3 -4 gradi.
Poncirus trifoliata: -20 gradi. L'unico agrume con fogliame deciduo.
https://www.jardiner-malin.fr/fiche/res ... hiver.html
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Rajqawe » 17/06/21, 13:38

Ah, grazie ragazzo. Illuminante e abbastanza dettagliato! Mi aiuterà. soprattutto le carte dietro.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14823
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4302

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da GuyGadeboisTheBack » 17/06/21, 13:42

Rajqawee ha scritto:Ah, grazie ragazzo. Illuminante e abbastanza dettagliato! Mi aiuterà. soprattutto le carte dietro.

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Exnihiloest » 17/06/21, 19:32

Rajqawee ha scritto:...
C'è un ciliegio che dà ciliegie piuttosto buone (è piccolo... ma diciamo che è alto 2 metri?) ...

Anche qui e l'ho raccolto proprio l'altro ieri, un po' in anticipo. Perché prematuramente? A causa degli uccelli.

Se qualcuno mi trova davvero un trucco pigro per tenerlo lontano, sono un amante.

Nulla sarebbe rimasto quest'anno senza misure drastiche: trasmissioni audio continue di chiamate di allarme da parte di uccelli delle specie interessate (merli, gazze, ghiandaie, corvi, tordi) + vari rumori bizzarri (sirene, squittii ...) . Ma alla fine gli uccelli si abituano e i vicini si lamentano. :) Siccome i ticchettii li spaventano, ne ho registrati alcuni, con una pausa di 15 secondi, quindi un effetto di sorpresa dopo il silenzio. Ma anche topo, si abituano. I merli sono i peggiori, davvero infernali! Tutte queste piccole persone beccano a destra e a manca, raramente finiscono la ciliegia spezzata, la ignorano se è caduta a terra, insomma dei veri e propri sagoni. E tutto questo, nonostante il mio duro lavoro nello sviluppo dei file audio! Perché per tutto il resto il ciliegio fa molto bene da solo.

Questo ciliegio dà poche ma buone ciliegie, ed è troppo grande per metterci una rete. Qual è la soluzione pigra? Inchiodare un merlo alla gogna come esempio? La fionda come ai vecchi tempi? Il robot laser giapponese? Aiuto!
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14823
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4302

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da GuyGadeboisTheBack » 17/06/21, 19:45

Specie protette dalla Direttiva Uccelli del 1979, classificate nell'Appendice II, relativa alla conservazione degli uccelli selvatici. È vietato nuocere ai Merli nonché ai loro nidi e alle loro nidiate, pena l'azione penale e le sanzioni legali. Questa specie è ancora cacciabile in Francia.
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Biobomb » 17/06/21, 23:16

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:Le temperature sotto riportate si riferiscono ad alberi del terreno già ben radicati, di età compresa tra 5 e 6 anni ed esenti da malattie o parassiti che potrebbero indebolirli.

Limetta messicana: (citrus aurantifolia): -3 gradi.
Tahiti lime lime: (citrus latifolia) -4 gradi. (tende a perdere il telo in caso di vento forte e bassa temperatura). Ti-punch usato e altri profumi.
Agrumi: da -3 a -4 gradi. Il cedro viene utilizzato nella frutta candita e nelle marmellate.
Limequat: da -3 a -4 gradi.
Albero di bergamotto: da -5 a -6 gradi. L'albero di bergamotto è usato in profumeria, tè al bergamotto e profumo di bomboni.
Albero di limone: da -5 a -6 gradi. Compreso il limone delle 4 stagioni
Calamondina: (arancia piatta) da -5 a -6 gradi (la varietà variegata di calamondina è un po' meno resistente da -4 a -5 gradi).
Combava: da -4 a -5 gradi. Usato come contorno e spezia in cucina. (Ecco come coltivare il lime kaffir)
Vero pompelmo tropicale (citrus maxima) da -6 a -7 gradi.
Clementine: da -7 a -8 gradi.
Mandarino comune: da -7 a -8 gradi.
Arancio: da -7 a -8 gradi.
Pomelo: (citrus paradisi): da -7 a -8 gradi. La varietà pomelo star ruby ​​produce frutti a polpa rosa.
Arancia acida (arancia amara) -9 gradi. Utilizzato in profumeria e distilleria di alcolici Cointreau e Grand Marnier, marmellata di arance o come albero ornamentale.
Satsumat mandarino: -10 -12 gradi. Il frutto gela da -3 a -4 gradi
Kumquat: -10 -12 gradi. Il frutto si congela da -3 -4 gradi.
Poncirus trifoliata: -20 gradi. L'unico agrume con fogliame deciduo.
https://www.jardiner-malin.fr/fiche/res ... hiver.html


Non conosco uno della lista per averlo visto nella cultura.
ti fa solo venire voglia.
Poncirus, lo scoprirò.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 393