Il frutteto del bradipo: ottieni più che frutta biologica senza stancarti

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Rajqawe » 18/06/21, 11:13

Per i merli, ho la fortuna di trovarmi in una regione con molti rapaci: poiane, nibbi, nibbi reali e persino avvoltoi. Cacciano in particolare intorno alle zone di cereali o di fieno..... di cui è circondata la mia terra! Questo deve spiegare perché, mentre non c'è nessuno, il ciliegio conserva le sue ciliegie :)

Dopo aver verificato, si scopre che gli altri uccelli fanno davvero parte della possibile dieta degli aquiloni. Quindi forse questo limita le incursioni dei merli.

Una soluzione pigra per preservare un intero albero, non vedo troppo!

Altro argomento: dedicheremo anche un'area aggiuntiva di circa 200mq agli alberi (almeno in parte alberi da frutto), per limitare i passaggi del tosaerba alle sole aree utili. Dovremo comprare alberi!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Ahmed » 18/06/21, 11:59

Con l'epidemia che li colpisce, ce ne sono pochissimi vicino a casa mia. Una coppia si è stabilita in primavera, però, ma non ne vedo più.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da ABC2019 » 18/06/21, 14:54

Biobombe ha scritto:
Non conosco uno della lista per averlo visto nella cultura.
ti fa solo venire voglia.
Poncirus, lo scoprirò.

un vicino ne ha uno nella sua siepe. È molto spinoso (attenzione ai bambini), fa graziosi fiori bianchi e piccoli limoni giallastri, piuttosto decorativi, ma quindi apparentemente privi di interesse culinario. E resiste ovviamente al freddo estremo (a volte - 15°C).
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Exnihiloest » 18/06/21, 21:20

Rajqawee ha scritto:Per i merli, ho la fortuna di trovarmi in una regione con molti rapaci: poiane, nibbi, nibbi reali e persino avvoltoi. Cacciano in particolare intorno alle zone di cereali o di fieno..... di cui è circondata la mia terra! Questo deve spiegare perché, mentre non c'è nessuno, il ciliegio conserva le sue ciliegie :)

Dopo aver verificato, si scopre che gli altri uccelli fanno davvero parte della possibile dieta degli aquiloni. Quindi forse questo limita le incursioni dei merli.

Una soluzione pigra per preservare un intero albero, non vedo troppo!
...

È quello che temevo! Qui purtroppo non ci sono rapaci tranne le poiane. Ho visto che si vendono finti rapaci che si mettono sugli alberi per spaventare gli uccelli, ma visti i pareri non sarebbe efficace, il che non mi stupisce affatto, i merli mi hanno mentito. , o almeno abbastanza da tentare la fortuna, sono così voraci.
Penso che ci vorrebbe il totale: qualcosa che fa rumore, che vibra, che si muove, che manda lampi, e che si attiva solo quando gli uccelli si avvicinano. Quindi intere giornate di fai da te da aspettarsi...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Moindreffor » 18/06/21, 22:05

spaventare è abbastanza improduttivo perché gli animali si adattano te ne rendi conto subito, bisogna attaccare la loro integrità, specie protette non significa specie che non possono essere prese di mira : Mrgreen: dopodiché devi adattare il proiettile
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Rajqawe » 21/06/21, 08:41

Secondo me, i merli sono troppo intelligenti per essere impressionati da tutto ciò che non è pericoloso. E poi, lo spettacolo di Jean-Michel Jarre in giardino, potrebbe non essere il massimo neanche per il giardiniere e il vicino di casa :)

Forse è possibile avere un approccio come con le lumache: produrre più frutta per evitare che i merli si precipitino solo per le ciliegie? Frutti che non apprezzi, ad esempio (prugnole?) oppure alberi/arbusti che ti danno "troppo" ma che saziano di più i merli...
0 x
Avatar de l'utilisateur
pi-r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 150
iscrizione: 28/11/20, 13:00
Località: "cassoulet" Occitanie
x 31

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da pi-r » 21/06/21, 13:38

Rajqawee ha scritto:Forse è possibile avere un approccio come con le lumache: produrre più frutta per evitare che i merli si precipitino solo per le ciliegie? Frutti che non apprezzi, ad esempio (prugnole?) oppure alberi/arbusti che ti danno "troppo" ma che saziano di più i merli...


Ho un grosso dubbio su questa strategia. il mio giardino è circondato da quelli dei vicini che sono ben forniti di ciliegie su cui si riforniscono in massa....questo non impedisce loro di venire a mandare a puttane il souk con le loro "raschiature" nelle mie modeste tavole!
inoltre lascio volontariamente cumuli di materiale frantumato ai piedi di certe piante dove amano venire a raschiare quotidianamente....beh questo non previene danni altrove!
i merli vogliono... "tutto"

Moindreffor ha scritto:spaventare è abbastanza improduttivo perché gli animali si adattano te ne rendi conto subito, bisogna attaccare la loro integrità, specie protette non significa specie che non possono essere prese di mira : Mrgreen: dopodiché devi adattare il proiettile

abbastanza d'accordo... attendo con impazienza il virus di cui qualcuno ha parlato, perché qui sono numerosi e in gran forma!!!
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Rajqawe » 29/06/21, 20:31

Hop, torno a seguire una "idea" trasmessa da un ex collega allevatore: alcuni uccelli mangiano la frutta... quando hanno sete! Potrebbe quindi essere interessante (e non costoso :D) per provare a lasciare punti d'acqua ovunque nel giardino.
1 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da ABC2019 » 29/06/21, 20:32

Rajqawee ha scritto:Hop, torno a seguire una "idea" trasmessa da un ex collega allevatore: alcuni uccelli mangiano la frutta... quando hanno sete! Potrebbe quindi essere interessante (e non costoso :D) per provare a lasciare punti d'acqua ovunque nel giardino.

ciao zanzare allora...o un laghetto con i pesci?
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 303