Il frutteto del bradipo: ottieni più che frutta biologica senza stancarti

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Rajqawe » 12/01/22, 09:17

Miaos ha scritto:Parlare di agrumi è ampio! Potremmo dire che va dal sensibile al minimo gelo al robusto kumquat che non si tira indietro fino a -18 o addirittura -20°C. In seguito, è certo che non si dovrebbe sperare in un pompelmo molto "grasso" a Chamonix ma puntando sui numerosi incroci con Poncirus trifogliato ou Citrus changsis, si ottengono agrumi interessanti che si mantengono per la maggior parte a -10, -12°C.

Due esempi che ho potuto assaggiare;

Agrume fortunella 'Rafael', un gustoso kumquat, -18°C, dà ottimi frutti.
Citrus unshiu 'Statsuma Okitsu', un mandarino molto bello e produttivo, senza semi, -12°C.

È uno degli alberi da frutto che ancora non coltivo in casa ma che sono in programma. Un amico ne coltiva alcuni sul versante di Liegi, in Belgio, con successo (è a casa sua che mi diverto). C'è anche un vivaio belga che lo produce, Kwekerij de zoetewei. Sfortunatamente, non spedisce nulla per posta ed è aperto al pubblico solo 2 giorni all'anno.


Hop hop, sono tornato!

Di recente mi è stato offerto un pesco e un susino, ecco fatto! Il pesco è un regalo di un amico che ha un bel frutteto e che aveva dei polloni in rab'. Il susino viene innestato dal vivaio locale, un ottimo consiglio a priori secondo la persona che ce lo ha offerto.

Sto gradualmente imparando a conoscere gli agrumi, perché vorrei almeno provare il satsuma: qualcuno ha un buon piano per ricevere essenze specifiche? Il vivaio locale non ne ha uno e, per loro stessa ammissione, non hanno varietà adatte alla piena terra nel nostro clima, cito "Francamente, tranne che per un bell'aspetto in vaso, non serve a molto scopo. Le sconsigliamo sistematicamente ma tu cosa vuoi: tutti ce le chiedono, quindi noi le vendiamo!"

Mi sono imbattuto anche nelle peregrinazioni su youtube su questo libro: https://www.editions-ulmer.fr/editions- ... bri-cl.htm

Potrebbe essere molto interessante...
0 x
Avatar de l'utilisateur
miaos
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 35
iscrizione: 13/10/20, 19:02
x 11

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da miaos » 12/01/22, 14:33

"Sinceramente, a parte che stanno bene in vaso, non sono molto utili. Li consigliamo sempre ma cosa vuoi: tutti ce li chiedono, quindi li vendiamo!"


Se credo nella tua regione di origine, a meno che tu non sia davvero ad alta quota, questo genere di discorsi è abbastanza comune. La maggior parte dei vivai sono bloccati sul catalogo di 2 o 3 fornitori al massimo e non guardano oltre, per scelta o per politica della casa madre. In qualche modo, li capisco, per ottenere delle pepite bisogna lavorare ogni volta con un piccolo produttore molto specializzato per ogni "zona" (alberi da frutto, cactus, orchidee, ecc.) che spesso lavora in modo un po' arcaico. È noioso e spesso i prodotti sono crudi, una pianta in vaso relativamente piccola, poco calibrata e con un nome scritto a mano, lontano dalle belle etichette colorate che catturano l'attenzione del cliente. Questi prodotti lì, li devi letteralmente vendere altrimenti ti rimane tra le mani, non è molto redditizio ed è fatto solo per passione per il lavoro.

Troverai a questo link un video di youtube che già fa un interessante tour delle diverse possibilità per regioni molto più fredde della tua e che per alcuni sono coltivate nelle Ardenne belghe...

0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Rajqawe » 13/01/22, 09:11

Sì, è lì che ho visto il libro! Non ho visto il video, forse più tardi. Ma sta parlando di fornitori in esso?
0 x
Avatar de l'utilisateur
pi-r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 150
iscrizione: 28/11/20, 13:00
Località: "cassoulet" Occitanie
x 31

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da pi-r » 13/01/22, 09:57

Rajqawee ha scritto:Sì, è lì che ho visto il libro! Non ho visto il video, forse più tardi. Ma sta parlando di fornitori in esso?


si ne parlano ci sono anche gli interventi di un vivaista il cui sito (insieme ad altri) è linkato sotto il video.
non è vicino a St Gau. ma la regione albigese è probabilmente giocabile per te...
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Rajqawe » 13/01/22, 10:34

pi-r ha scritto:
Rajqawee ha scritto:Sì, è lì che ho visto il libro! Non ho visto il video, forse più tardi. Ma sta parlando di fornitori in esso?


si ne parlano ci sono anche gli interventi di un vivaista il cui sito (insieme ad altri) è linkato sotto il video.
non è vicino a St Gau. ma la regione albigese è probabilmente giocabile per te...


Buona memoria :) Va bene, quindi darò un'occhiata più da vicino. Non ho fretta, farò l'impianto in primavera. Grazie per le tue risposte !
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79122
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Christophe » 16/01/22, 19:11

Lo metto qui: mele fantasma... :shock: :shock: :shock:

fantasma_mela.jpg
pomme_fantome.jpg (231.39 KiB) Consultato 2446 volte


Sono un po' scettico sulla spiegazione:

Si creano quando l'acqua piovana ghiacciata ricopre le mele in decomposizione e, mentre marciscono e cadono, lasciano un guscio di ghiaccio vuoto.
Luogo e data delle foto: Kent County (Michigan, Stati Uniti), febbraio 2019
Crediti: Andrew Sietsema
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Il frutteto del bradipo: ottenere più di frutta BIOLOGICA senza stancarsi




da Rajqawe » 17/01/22, 08:46

Comunque è carino :)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 377