Lombrichi ... è come?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da chatelot16 » 15/09/16, 21:12

il cumulo di compost può essere un buon modo per coltivare i vermi quando hai una terra grande e un po 'deserta ... se non puoi annaffiare tutta la terra puoi mantenere il cumulo di compost abbastanza umido da rendere il paradiso ... e quando il tempo lo permetterà occuperà il resto della terra e li aiuteremo a muoversi spostando il compost

A casa non ho questo problema ... Non coltivo nulla e tutto cresce ... il suolo è vivo e i vermi sono abbondanti ... le tartarughe sono enormi
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da Did67 » 15/09/16, 21:26

No. Non funziona

Questi non sono i vermi "buoni". Sotto il cumulo di compost ci sono gli "épigés", una specie di grossi pigri che divorano materia organica, si accoppiano come quelli contorti, si moltiplicano in maniera massiccia ... Ecco perché molto velocemente, ce ne sono tanti. Ma per aiutare il giardiniere, sono "segaioli" ...

Al contrario, gli anecici sono profondi, scavano gallerie verticali, di notte tirano fuori la testa, trascinano un po 'di fieno o foglia, che macerano in profondità prima di inghiottirlo con terra, batteri ... Si moltiplicano molto lentamente. Ma il loro ruolo nella "turbomiscelazione" dei suoli è essenziale ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da Did67 » 15/09/16, 21:29

chatelot16 ha scritto: il terreno è molto vivo e i vermi sono abbondanti ... i turicoli sono enormi


Quindi questi sono quelli buoni! Gli anecics. Sei un felice "allevatore di vermi"! "Sono loro che fanno giardinaggio per te. Finché non gli fai del male! Non toccare nulla, portare fieno per nutrirli continuamente, proteggere il loro lavoro (il terreno ben strutturato, gallerie) e controlla erbacce, piante e raccoglierai con una pala!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da chatelot16 » 15/09/16, 22:04

questi vermi sono complicati lì ... quando vogliamo favorirli con un mucchio di compost non abbiamo niente di buoni vermi ... quando non coltiviamo nulla, tranne che per l'ortiecultura abbiamo una grande abbondanza .. .

se qualcuno vicino a casa ha bisogno di vermi mentre sto costruendo edifici, quindi la superficie del suolo andrà persa, è del tutto possibile trasportare la buona terra piena di vermi
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da Did67 » 15/09/16, 22:39

Peccato che "kna" sia del sud-ovest, se non sbaglio!
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da dede2002 » 18/09/16, 07:07

Buongiorno,

Penso che si dovrebbe diffidare di potenziali invasori, prima di spostare la terra su distanze significative.

Come questi worm worm killer!
giardinaggio / flatworm-terrestre-un-nuovo-invasore-t12453.html

Questo articolo ha già 3 anni, che fine hanno fatto questi plathelminths?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da Did67 » 18/09/16, 17:01

I plathelminth sono un'altra famiglia!

Dopo, infatti, la grande anecica del sud non esiste più nel nord. Sarebbe allettante ... ma probabilmente gioca agli apprendisti stregoni!

D'altra parte, quando in una suddivisione un terreno è stato così denaturato che gli anecici non sono riusciti a reclamarlo, sarebbe "ragionevole" esaminare la loro introduzione (dal quartiere).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da Did67 » 18/09/16, 17:10

dede2002 ha scritto:
Come questi worm worm killer!
giardinaggio / flatworm-terrestre-un-nuovo-invasore-t12453.html

Questo articolo ha già 3 anni, che fine hanno fatto questi plathelminths?


L'ho trovato; mappe aggiornate nel 2015

https://sites.google.com/site/jljjustin ... -miseajour

Fai attenzione, questa carta contiene i 6 tipi di plathelminths, non solo l'invasivo di cui sta parlando lì.

Il dettaglio è qui:

https://sites.google.com/site/jljjustin ... sif/cartes
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da Grelinette » 18/09/16, 18:37

Did67 ha scritto:Sotto il cumulo di compost ci sono gli "épigés", una specie di grossi pigri che ingurgitano materia organica, si accoppiano come quelli contorti, si moltiplicano massicciamente ... Ecco perché molto velocemente, ce ne sono molti. Ma per aiutare il giardiniere, sono "segaioli" ...


Ho avuto una grande cassa di legno in giardino per anni per compostare i nostri rifiuti organici, e quando ho mescolato il mio compost per coprire i rifiuti freschi, c'erano soprattutto una moltitudine di piccole larve bianche molto spesse (circa 1 cm diametro di circa 2 cm di lunghezza) e larve bianche molto grandi (da 1 a cm di diametro di 7 cm di lunghezza), ma pochissimi lombrichi.
Pasto ad alto contenuto proteico.jpg

Detto questo, il compost prodotto sembrava piuttosto buono: un terreno scuro, leggero e molto fine che ho svuotato nel giardino o nell'orto.

Un giorno un amico mi ha portato una scatola contenente piccoli lombrichi (presumibilmente specifici per il compostaggio) che aveva preso nel suo compost e li ho messi nel mio compost. Da allora, non ci sono più grandi larve nel mio compost ma migliaia di piccoli lombrichi lunghi circa 10 cm. Ce ne sono così tanti che quando mescolo il compost mi sembra di mescolare un enorme piatto di spaghetti.

Mi chiedo se questo nuovo compost sia diverso da quello vecchio, ma il lavoro di questi piccoli vermi rossi è molto efficiente e molto veloce in termini di riduzione del volume dei rifiuti compostati.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da phil53 » 18/09/16, 20:13

I grandi vermi bianchi sembrano lucani, mangiano principalmente legno.
Ne ho già trovati alcuni in fioriere in cui avevamo messo del terreno economico.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 395