Lombrichi ... è come?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da Did67 » 19/09/16, 15:41

Sono larve di scarabeo. Sembrano un po 'grandi per essere scarabei o larve di chetoni (utili). C'è solo un piccolo dettaglio per distinguerli (ma non ricordo).

I chetoni in realtà depongono le uova nel compost caldo.

I vostri vermi (senza dubbio Eisenia, usati nel vermicomposting) sono, per i giardinieri, quelli che io chiamo gentilmente "segaioli". Epigés, avendo una moltiplicazione molto rapida. Certamente aiutano ad abbattere la materia organica, ma altrimenti non fanno nulla di utile per il suolo. Pertanto, soprattutto, non dovrebbero essere assimilati agli "anecics", che a loro volta sono molto utili. La loro "urina" è un fertilizzante azotato "naturale", ma sotto il mucchio, a cosa serve?

Ora, se ciò accade, abbattendo la materia organica più velocemente, si riscalda meno (perché l'OM che abbattono non è più cibo per i batteri, che "si riscaldano, loro ...), e non è più attraente per il coleottero in questione deporre le uova lì!

Non sapendo se è utile o dannoso, non posso dirti se è quindi positivo o negativo! [e non ripeterò il mio versetto sul fatto che il compostaggio non è, di per sé, una buona idea, secondo me]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da Did67 » 19/09/16, 15:43

phil53 ha scritto:Ne ho già trovati alcuni in fioriere in cui avevamo messo del terreno economico.


Lì si trattava quasi certamente di larve di cetonia, "terriccio" molto abituale del mestiere, che in realtà è scarto di una piattaforma di compostaggio. Spesso infestato da larve cheto ...
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da phil53 » 19/09/16, 18:42

Did67 ha scritto:
phil53 ha scritto:Ne ho già trovati alcuni in fioriere in cui avevamo messo del terreno economico.


Lì si trattava quasi certamente di larve di cetonia, "terriccio" molto abituale del mestiere, che in realtà è scarto di una piattaforma di compostaggio. Spesso infestato da larve cheto ...

Nel terreno hai sicuramente ragione ma hai visto le dimensioni dei vermi rispetto al guanto?
Se è una mano adulta, sono più propenso ai lucanworms. Inoltre hanno l'addome più verso la coda
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da Did67 » 19/09/16, 19:44

Si si Siamo d'accordo. Ho scritto: "Mi sembrano un po 'grandi per essere chafer o cheto larve (utili)"

Dopo, per il tuo suolo, penso che fossero i chetoni ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da Ahmed » 19/09/16, 20:45

Le trovo una faccia buffa per le larve di lucane ... Non sarebbero piuttosto le larve come le troviamo nelle cornici?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da phil53 » 19/09/16, 23:12

Ahmed ha scritto:Le trovo una faccia buffa per le larve di lucane ... Non sarebbero piuttosto le larve come le troviamo nelle cornici?

Infatti Ahmed può essere larve di capricorno
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da Ahmed » 20/09/16, 14:29

Sì, è possibile, ma preferisco rimanere piuttosto vago perché questi insetti che mangiano il legno hanno larve abbastanza simili ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13704
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1518
Contatti:

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da izentrop » 20/09/16, 14:59

0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da Christophe » 22/09/16, 13:57

Ieri ho pulito la mia terrazza, alcuni vecchi di carta / cartone (per l'illuminazione del barbecue) molto bagnati erano sdraiati lì: alcuni bellissimi lombrichi stavano lì ... Hop saltarono fissi sotto il fieno dell'orto! : Cheesy: : Cheesy:

Le vecchie scatole sono quindi forse un modo per attirare alcuni splendidi esemplari di lombrichi ???
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da Did67 » 22/09/16, 14:03

Probabilmente sono epigea, degradatori di materia organica. Quelli che chiamo "segaioli" (dal punto di vista del giardiniere). Moltiplica velocemente. Vivi sotto la materia organica, come il vermicomposting ...

E non aneddoti, i veri ingegneri che assistono / sostituiscono il giardiniere pigro.

Adesso non sono "dannosi". Sono meno utili degli anecati ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 425