Combatti efficacemente contro le lumache!

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Ri: Combatti efficacemente contro le lumache!




da Julienmos » 30/05/19, 13:29

Did67 ha scritto:Se cammini, dai un'occhiata alle case con "incorniciatura" di finestre da tetto o camini di rame. E lo vedrai subito. Di seguito è pulito. Accanto ad esso, è opaco e grigio!


Avevo un tetto coperto di scandole, con alette di ventilazione non in rame, ma in zinco (questo tipo http://www.lagence-dating.fr/ventilatio ... ise-54222/

e se non ricordo male queste tegole erano molto più "pulite" anche a valle delle porte dei gatti ...
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Combatti efficacemente contro le lumache!




da olivier75 » 30/05/19, 13:56

Buongiorno,

Quest'anno, le lumache non sono un problema per me, in nessuno degli orti, sono lì, fanno poco danno letale; il feramolo rimane chiuso per il momento.
Il clima piuttosto mite dà alle piante un po 'più di vantaggio ...
Avevo messo da parte i pluviali di grondaia in rame per proteggere le piante più vulnerabili, tagliandole alla fine di una dozzina di centimetri e girando il bordo verso il bordo o proteggendolo con un tubo a taglio lungo, ma, nonostante l'invasione della scorsa primavera, il danno era minimo, non l'ho ancora fatto.
Sarebbe tuttavia necessario per le varietà più attraenti come il cetriolo armeno.
Olivier.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Combatti efficacemente contro le lumache!




da izentrop » 30/05/19, 15:25

olivier75 ha scritto:Sarebbe tuttavia necessario per le varietà più attraenti come il cetriolo armeno.
Ho piantato della zucca nei prati e mentre attaccavano le giovani foglie, non importa, ma per impedire loro di rosicchiare gli steli, li ho circondati con un po 'di cenere di legno. Non vedo cernie grandi ma minuscole lumache grigie e piccole ... Vedremo se è efficace.

Ho più danni con i conigli selvatici. Altrimenti, le cipolle nel mezzo delle ortiche non sembrano interessare queste donne, d'altra parte le garennes, non ci avrei creduto, ma ne ribibiscono metà ... Un coniglio con cipolle piccole, che non deve essere disgustoso : Wink:
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: Combatti efficacemente contro le lumache!




da phil53 » 31/05/19, 19:00

Anche, ho appena tagliato la mia insalata 6th nella mia 3 / 4de m2 protetta dalla recinzione elettrica. Per la prima volta ho avuto una dozzina di piccole lumache che sospetto siano nate lì. La recinzione funziona, ho controllato il passaggio sotto il lenzuolo e non il filo.
Per grandi insalate non è grave ma per un semi può essere catastrofico.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Combatti efficacemente contro le lumache!




da izentrop » 31/05/19, 20:10

Hanno finto il tuo recinto, mascalzoni. : Wink:

Nelle insalate della mia serra ne ho anche alcune piccole grigie, ma fino ad allora nessun grosso danno. All'inizio erano piccoli. ora che le insalate sono finite, sono un po 'più grandi. Uova che erano nel terreno o nel terriccio, probabilmente.
Forse vengono anche dal compost che ho mescolato con la terra questo inverno. lo saprà?

Questo compost è stato benefico per il mio terreno che è diventato semolino, mentre il mio terreno è generalmente molto pesante. : Wink:
0 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Ri: Combatti efficacemente contro le lumache!




da VetusLignum » 01/06/19, 12:15

Penso che alcuni uccelli (forse i corvi) siano molto attratti dal fosfato ferrico. Altre esperienze in questo senso?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Combatti efficacemente contro le lumache!




da Did67 » 01/06/19, 22:08

Questo parere ANSES:

Il fosfato ferrico ha una bassa tossicità orale acuta per gli uccelli. La tossicità del fosfato ferrico è stata determinata da studi di tossicità condotti con due preparati contenenti ciascuno 1% e 3% di fosfato ferrico. I corrispondenti DL50 sono superiori alle dosi massime testate di 2000 mg preparazione / kg di peso corporeo e 5000 mg preparazione / kg di peso corporeo, rispettivamente

https://www.anses.fr/en/system/files/DIVE2008ha1370.pdf
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Combatti efficacemente contro le lumache!




da essere Chafoin » 01/06/19, 23:14

Sì, non torno su questa opinione di cui avevamo parlato lo scorso anno (o è un'altra?), Che risale al 2008 e che è stata sponsorizzata dal "partner" SLUXX. Rido. Tanto per la cronaca, l'autore del rapporto è un alto funzionario che è passato attraverso il Ministero della Transizione Ecologica prima di essere improvvisamente assunto nel settore privato del mondo automobilistico.

Per tornare alle lumache, questa sera sono andato in giardino (dopo 2 giorni di cagnar) e ... quasi nessuna lumaca più visibile! In molti punti le foglie delle patate erano secche. Non so forse dovresti aspettare un po 'più tardi quando la temperatura scende per vedere l'umidità ... e le lumache !? Resta il fatto che le piante sembrano andare bene ... finché dura!
0 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Ri: Combatti efficacemente contro le lumache!




da VetusLignum » 02/06/19, 01:01

VetusLignum ha scritto:Penso che alcuni uccelli (forse i corvi) siano molto attratti dal fosfato ferrico. Altre esperienze in questo senso?


Dirò cosa mi è successo.
Venerdì sera, pianterò la pianta di zucchine 1, la pianta di zucca 1 e le piante di pomodori 2.
Le piante di pomodoro erano messe abbastanza in profondità (mentre seppellivo lo stelo) e posiziono un cilindro tagliato attorno a una bottiglia di acqua di plastica 2 attorno alle mie piantine per proteggere la pianta. Ho messo alcuni granuli di fosfato ferrico (marchio Slug Clear Extra) intorno alla pianta.
Sabato mattina, trovo le mie piante di pomodoro 2 e la pianta di zucca strappate via. Una delle piante di pomodoro era a diversi centimetri di distanza.
Il cilindro di plastica non si era mosso, ma all'interno era pulito e non c'era più un granello di fosfato ferrico.
Ecco perché penso che alcuni uccelli (penso ai corvi, perché era ancora la forza di scoprire le mie piante) sono pazzi.
Ho anche notato che i miei granuli sono scomparsi molto rapidamente.
Ma forse è solo un brutto segno?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Combatti efficacemente contro le lumache!




da Did67 » 02/06/19, 08:46

per essere Chafoin ha scritto:Sì, non torno su questa opinione di cui avevamo parlato lo scorso anno (o è un'altra?), Che risale al 2008 e che è stata sponsorizzata dal "partner" SLUXX. Rido. Tanto per la cronaca, l'autore del rapporto è un alto funzionario che è passato attraverso il Ministero della Transizione Ecologica prima di essere improvvisamente assunto nel settore privato del mondo automobilistico.


Quasi tutti i dati tossicologici che abbiamo provengono dai file per un'autorizzazione all'immissione in commercio (MA).

Un funzionario che scrive un rapporto assume il servizio - ero un dipendente pubblico: abbiamo sempre uno chef !!! Quindi non scrivi nulla, anche se puoi influenzare ciò che è scritto.

Siamo presenti nelle opinioni e tutti sono liberi. È solo mio.

Per molti anni, l '"onere" della misurazione di questi dati tossicologici è ricaduto interamente sul produttore che ha richiesto l'autorizzazione all'immissione in commercio. A volte, i laboratori lo fanno su richiesta del produttore. Il protocollo è codificato a livello europeo, da qui il fatto che i test vengono effettuati su un certo numero di specie precise, ea dosi stereotipate (2 mg / kg di peso corporeo, per esempio).

A proposito, è lo stesso con le droghe.

O l'autocertificazione CE di tutti i dispositivi, giocattoli, ecc ... dovrebbe garantire che siano sicuri. Guarda la fine di un manuale, hai la firma del manager del produttore che assume la sua scatola. Non è mai stato verificato in una struttura pubblica o indipendente!

Questo è ovviamente aperto alle critiche. È una scelta della società in cui abbiamo deciso di non farlo nei laboratori pubblici, il che avrebbe un costo molto elevato in termini di tasse e imposte - in modo da rendere molti giubbotti gialli, lunedì, martedì, mercoledì ecc !! !

Vi sono tuttavia alcune salvaguardie, i controlli vengono effettuati dalle autorità dei vari paesi europei, tramite "campionatura". Ci sono anche ricercatori indipendenti che stanno facendo ricerche sulla tossicità, l'impatto sulla fauna selvatica, ecc. Ecc. Fortunatamente, c'è ancora una ricerca "libera" sulle questioni ambientali. Con ricercatori molto affezionati al "buzz", attraverso le pubblicazioni, perché permette loro di attrarre finanziamenti. Quindi risultati totalmente folli sarebbero stati notati rapidamente. E poi c'è il giornalismo investigativo come alcune riviste che vorrebbero risultati folli per creare un ronzio ...

Quindi anche se a volte è criticabile, anche se alcune cifre cambiano con il tempo e l'osservazione (l'amianto non era immediatamente noto come cancerogeno, quindi il fatto è stato nascosto dai produttori, ecc. . ma abbiamo finito per sapere), non è neanche "qualsiasi cosa".

Al momento non ci sono "frasi di rischio", né alcuna accusa che io conosca da parte di "ambientalisti", LPO, ecc. Per il fosfato ferrico ... su una pericolosità significativa del fosfato ferrico.

Ciò non significa che sia un prodotto innocuo. Vedere l'opinione del centro antiveleni (che sembra riguardare solo i mammiferi domestici - cani ...): https://www.centre-antipoison-animal.co ... maces.html

Lo uso moderatamente durante questo periodo critico che sappiamo alla fine dell'inverno, quando le lumache sono attive, ma gli ausiliari non lo sono o poco ... Fondamentalmente pacchetto 1 di Ferramol su 4 a 500 m² di ortaggi coltivati.

Consiglio di evitare le "corone" di Ferramol in grandi quantità intorno alle piante, e di disperdere a una densità abbastanza bassa (la larghezza di una mano tra ogni granulo è un segno) per un altro motivo, non tossicologico: il ferro ferrico in eccesso rallenta l'assimilazione di Zn e può portare a carenze di questo elemento.

Il sale è tossico per gli uccelli. È molto dannoso per i suoli. È sopra il bancone ...

Tutto è sempre relativo in questo mondo! Quindi c'è spazio per posizionare il cursore di rischio / guadagno a diversi livelli, nemmeno la posizione "khmer vert" e il "papy solphate flytoxer - tutto deve essere sempre blu, quindi pulito".
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 280