Combatti efficacemente contro le lumache!

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Combatti efficacemente contro le lumache!




da Did67 » 04/06/19, 09:05

VetusLignum ha scritto:
Confermo che è il ferramolo che li interessa.
L'ho dato, ma un po 'più lontano dalle piante; il giorno successivo le piante erano ancora lì, ma non c'era più ferramolo.


Lo prendono per i semi ???

Io, sono sempre i semi a germogliare che vengono estratti (fagioli, arachidi, ...). Non ho più dato a Ferramol; ma forse sono stati gli uccelli a mangiarlo ???
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13715
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Ri: Combatti efficacemente contro le lumache!




da izentrop » 04/06/19, 09:15

Did67 ha scritto:Io, sono sempre i semi a germogliare che vengono estratti (fagioli, arachidi, ...). Non ho più dato a Ferramol; ma forse sono stati gli uccelli a mangiarlo ???
I merli capovolgono le posate in cerca di vermi.

Per i semi sarebbe più simile ai corvidi :?: https://wikiagri.fr/topics/comment-redu ... intemps/37 ... sembra che mettere una grande gabbia con un corvo prigioniero funzionerebbe bene : Mrgreen:

Altrimenti, poiché il feramolo non è tossico, può essere buono per gli uccelli. : Wink:
Le galline lo mangiano? per quelli che entrambi?
0 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Ri: Combatti efficacemente contro le lumache!




da VetusLignum » 04/06/19, 10:04

Did67 ha scritto:
VetusLignum ha scritto:
Confermo che è il ferramolo che li interessa.
L'ho dato, ma un po 'più lontano dalle piante; il giorno successivo le piante erano ancora lì, ma non c'era più ferramolo.


Lo prendono per i semi ???

Io, sono sempre i semi a germogliare che vengono estratti (fagioli, arachidi, ...). Non ho più dato a Ferramol; ma forse sono stati gli uccelli a mangiarlo ???


Sì, credo che gli uccelli vengano apposta per mangiare il ferramolo.
E penso che mi tolgono anche i fagioli, perché nessuno è ancora cresciuto.
Come lo fai? Metti una rete o una griglia?
Mi dà un po 'fastidio germinare i fagioli anche a casa, perché ci sono anche uccelli (storni e pettirossi) che li attaccano.
Gli uccelli hanno da mangiare in questo momento, il che li rende particolarmente voraci.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Combatti efficacemente contro le lumache!




da Did67 » 04/06/19, 10:20

Ho entrambi:

- per piccole superfici (4 o 5 file seminate), dispongo di un set di 3 telai in legno rivestiti con rete tipo "gabbia conigli"; Posso gestire facilmente; le 3 cornici disposte da un capo all'altro mi rendono la lunghezza delle mie aiuole ...

- per grandi superfici, come un blocco di 10 o 15 file seminate, metto le stampelle (nelle doghe del tetto) e vi tendo una rete, come una "tenda canadese" (non lasciare riposare il filo, altrimenti le piante passano le foglie e quando vuoi togliere la rete, strappi le foglie o le piante); sul bordo "sorgo" i punti con un filo "morbido" (filo per legatura) che tendo ad entrambe le estremità con un palo da tenda, in modo che la rete sia ben placcata e gli uccellini non ci passino attraverso. sotto ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Combatti efficacemente contro le lumache!




da Did67 » 04/06/19, 10:22

Per i fagioli, un anno ho avuto un attacco massiccio da bruchi Lycaenidae - bruchi a forma di woodlice che "succhiano" i semi una volta che sono ammorbiditi - trovi alcuni gusci vuoti (strati di semi). Quasi nessun fagiolo o pisello è emerso su due piantine successive ...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13715
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Ri: Combatti efficacemente contro le lumache!




da izentrop » 04/06/19, 11:06

VetusLignum ha scritto:E penso che mi tolgono anche i fagioli, perché nessuno è ancora cresciuto.
Non so in quale regione sei? A casa, quest'anno la terra si riscalda lentamente. Per i fagioli è necessario seminare quando la temperatura del terreno supera i 15 ° e idealmente 18 °. https://www.jardiner-malin.fr/fiche/haricot.html
0 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Ri: Combatti efficacemente contro le lumache!




da VetusLignum » 04/06/19, 11:14

Did67 ha scritto:Per i fagioli, un anno ho avuto un attacco massiccio da bruchi Lycaenidae - bruchi a forma di woodlice che "succhiano" i semi una volta che sono ammorbiditi - trovi alcuni gusci vuoti (strati di semi). Quasi nessun fagiolo o pisello è emerso su due piantine successive ...

OK, avevo effettivamente individuato un piccolo bruco verde dove avevo seminato fagioli. Quindi dovrò germinarli a casa.
Merci pour l'info.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Combatti efficacemente contro le lumache!




da Did67 » 04/06/19, 12:39

izentrop ha scritto:Non so in quale regione sei? A casa, quest'anno la terra si riscalda lentamente. Per i fagioli è necessario seminare quando la temperatura del terreno supera i 15 ° e idealmente 18 °. https://www.jardiner-malin.fr/fiche/haricot.html


Sì, senza portare queste cifre alla lettera (lo sto facendo apposta! Numeri e lettere!], È vero che il fagiolo è molto cauto ...
0 x
oli 80
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1689
iscrizione: 02/01/09, 17:23
Località: Moselle 57
x 113

Ri: Combatti efficacemente contro le lumache!




da oli 80 » 09/06/19, 14:41

Ciao, ecco un altro modo per combattere le lumache
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Combatti efficacemente contro le lumache!




da olivier75 » 09/06/19, 15:42

Mai afidi sul rabarbaro? Solo un po '
63BE6705-B6ED-479E-A05F-4A8E2F93FD4A.png
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 249