We Feed The World Tonight su Arte

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79326
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

We Feed The World Tonight su Arte




da Christophe » 07/04/09, 02:33

Nutriamo il mondo - The Hunger Market (Austria, 2005, 90mn)

In che modo l'industria alimentare europea produce troppo cibo insapore e affama il Terzo mondo. Un documentario di punta sulla globalizzazione.

Il punto di partenza di questo film, che è stato un vero successo di pubblico quando è uscito nelle sale in Francia nel 2007, è stato il desiderio di Erwin Wagenhofer di risalire la catena di prodotti venduti sui mercati di Vienna, la sua città. Una curiosità che lo ha portato dall'Austria al Brasile passando per la Romania e l'Andalusia, la capitale degli "ortaggi invernali", e attraverso la Svizzera - lì ha incontrato Jean Ziegler, allora relatore speciale per il diritto al cibo del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite e Peter Brabeck, CEO di Nestlé. Lungo il percorso sorgono alcune semplici domande: perché i pomodori percorrono 3 km per raggiungere il consumatore austriaco e perché si trovano, ad un prezzo inferiore alle produzioni locali, nei mercati di Dakar? Perché ogni giorno a Vienna vengono lanciate 000 tonnellate di pane fresco? Perché il grano e il mais coltivati ​​in Austria vengono bruciati e perché i polli sono pieni di soia brasiliana negli allevamenti intensivi? Se produciamo abbastanza per nutrire 2 miliardi di esseri umani, come dice Jean Ziegler, perché 000 milioni di loro soffrono la fame? Perché il governo rumeno vuole rendere i suoi agricoltori dipendenti dai costosi semi ibridi venduti da Pioneer (una multinazionale il cui slogan "We feed the world" dà il titolo al film)?

Onda verso l'anima
Anche il capo della Nestlé si chiede: perché, in un mondo così prospero e così comodo, che ci dà "tutto quello che vogliamo", abbiamo "il vago nell'anima"? Il suo breve ed edificante intervento conclude un viaggio superbamente filmato e ritmico. Ma Peter Brabeck non incarna solo il cattivo della storia, dando una voce e un volto al cinismo multinazionale. Ricorda allo spettatore a modo suo che il mondo assurdo che si è appena dispiegato davanti ai suoi occhi è condizionato anche dal suo stesso consumo. Inoltre, nutriamo il mondo, come Darwin's Nightmare, ma anche Super Size Me o Our Daily Bread, trasmesso questa settimana da ARTE, che richiede consapevolezza e responsabilità.


http://www.arte.tv/fr/semaine/244,broad ... =2009.html

Da non perdere: Super Size mi fa venire il prossimo giovedì

http://www.arte.tv/fr/semaine/244,broad ... =2009.html
Dernière édition par Christophe il 20 / 11 / 09, 11: 07, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16130
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5244




da Remundo » 07/04/09, 09:38

davvero interessante : Idea: Grazie Christopher.
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 07/04/09, 09:40

:freccia: Non sono milioni di 850 di umani affamati, ma già più di 1 oggi. : Cry:

Jean Ziegler è molto più incisivo. esso Dice che una società che produce cibo per 12 di migliaia di esseri umani e lascia morire 1 miliardi, in realtà li uccide. : Arrowl:

Un film da vedere assolutamente. : Arrowl:

E poi seguire la situazione in tempo reale: worldometer
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79326
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 07/04/09, 10:06

Non importa Citro, l'ordine di grandezza è lo stesso: gigantesco ... e le cui conseguenze sono umanamente infinitamente più gravi di altre "malattie" molto più pubblicizzate.

Perché sì, in 2009, penso che essere affamati o assetati sia una malattia che può essere guarita anche se non sei un medico ...

Continuiamo ad infonderle con associazioni umanitarie che tengono intere regioni sulla soglia della carestia ...

Penso che questo sia voluto dai più ricchi ... e che ci stia bene ...

Finalmente vedremo il messaggio ...

Per vedere anche il nostro pane quotidiano ma passa sabato sera a 1h ... non al top come il tempo

http://www.arte.tv/fr/semaine/244,broad ... =2009.html

L'incubo di Darwin è l'unico che abbia mai visto: è piuttosto irritante, ma avevo letto che alcune scene erano state dirottate dal loro contesto (come ad esempio essiccare le carcasse che non sono destinate al consumo umano ).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79326
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 08/04/09, 00:31

Non era male ma a volte un po 'lungo, mi aspettavo di meglio.

Qualche buona frase dell'inevitabile Jean Ziegler

È stato seguito da 3 altri rapporti sull'agribusiness.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 08/04/09, 11:36

Christophe ha scritto:[...] Perché sì, in 2009, penso che essere affamati o assetati sia una malattia che possiamo guerrir anche non essendo un dottore ... [...]
Woooh!
Superbo scivolone quando vediamo la situazione dei paesi in cui la fame è la vita quotidiana di milioni di persone ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79326
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 08/04/09, 13:41

Ah, sì bello, in particolare! Volevo dire guarire la ricreazione ma con 2 r è ancora più forte! Guerrir del verbo guerrer recesso!

Immagine

In effetti l'ho fatto intenzionalmente ma inconsciamente! : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 08/04/09, 13:57

Christophe ha scritto:In effetti l'ho fatto intenzionalmente ma inconsciamente!


Un atto mancato, cosa.
:D

È pazzesco, risale solo a 2007 eppure sembra vecchio. Non menziona affatto il problema dei carburanti a zagro o la crisi dei cereali 2008 che nel frattempo hanno contribuito molto alla consapevolezza del pubblico.
Dernière édition par Christine il 08 / 04 / 09, 14: 00, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
renaud67
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 638
iscrizione: 26/12/05, 11:44
Località: Marsiglia
x 8




da renaud67 » 08/04/09, 13:59

Christine ha scritto:
Christophe ha scritto:In effetti l'ho fatto intenzionalmente ma inconsciamente!


Un atto mancato, cosa.
:D

Ma piuttosto ancora comunque :D
0 x
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e di domani banalità.
(Alessandro Marandotti)
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 08/04/09, 14:06

Citro, Ziegler dice che sono le cifre della FAO ...

Le alte statistiche della Seconda Guerra Mondiale (6 anni) sono 72 milioni di morti.

Le morti annuali di 10 legate alla fame rappresentano quasi lo stesso bilancio della seconda guerra mondiale!

Senza lanciare pietre agli inglesi (sono gli unici che ho le statistiche!) Ma molti europei fanno lo stesso ...), hanno lanciato 2007 18 20 milioni di tonnellate di prodotti alimentari. Tuttavia, al rapporto tra la popolazione e la popolazione mondiale (0,76%), a parità di condivisione delle risorse, dovrebbero avere circa 10,7 milioni di 1,4 miliardi di tonnellate di cibo prodotto ogni anno nel mondo.

Questi sono calcoli semplicistici e grezzi, ma è già un passo per la consapevolezza ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 466