Nuovo orto pigro 04

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Adriano (ex-nico239) » 10/09/18, 15:21

Super.
Attualmente mangiamo un giorno su due o tre.

Detto questo come te, i round sono più lunghi per maturare.
Infatti con l'assenza di pioggia anche i mezzi morti delle ferie esterne e hanno i pomodori ...
Se il congelamento ci dà un problema tecnico, sarà fantastico.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Adriano (ex-nico239) » 13/09/18, 00:59

Did67 ha scritto:
Al suo posto, non avrei cercato da mezzogiorno alle due. Perché i pomodori sono chiamati "solanées" e non "ombrosi"?



Da quando l'ho letto ... è noioso per me : Mrgreen:

Mi è sembrato che tu avessi messo un link su forum dove era più una questione di calore e differenziale di temperatura che di sole per la crescita dei pomodori ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 13/09/18, 08:32

Sì, per fioritura e fruttificazione (cioè produzione di fiori e concimazione). Le temperature troppo alte possono essere dannose (soprattutto se non si abbassa la notte).

Bisogna però diffidare dei nostri occhi, che "accomodano". Non vedono quanto sotto un albero la luce è attenuata. Possiamo vederlo con una telecamera guardando le indicazioni: ogni volta che si dimezza la velocità, a diaframma costante, la quantità di luce viene raddoppiata ... Là, vediamo subito che la luce può anche mancare quando "vediamo molto chiaramente"!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Adriano (ex-nico239) » 13/09/18, 11:07

Did67 ha scritto:Sì, per fioritura e fruttificazione (cioè produzione di fiori e concimazione). Le temperature troppo alte possono essere dannose (soprattutto se non si abbassa la notte).

Bisogna però diffidare dei nostri occhi, che "accomodano". Non vedono quanto sotto un albero la luce è attenuata. Possiamo vederlo con una telecamera guardando le indicazioni: ogni volta che si dimezza la velocità, a diaframma costante, la quantità di luce viene raddoppiata ... Là, vediamo subito che la luce può anche mancare quando "vediamo molto chiaramente"!


Abbastanza ok per la luce all'ombra ... e il rapporto che fai con la foto.

Ma molti pomodori crescono nell'ombra del loro fogliame senza troppi ostacoli, mi sembra ...

E in questo caso i pomodori non sono all'ombra tutto il giorno mi sembra ...

È tanto più curioso che i pomodori della pianta REALMENTE all'ombra di Laurent maturino ...

Penso piuttosto a una cattiva convivenza con una pianta o al risultato del suo gloubi boulga sotterraneo .... o una varietà recalcitrante ... : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 13/09/18, 12:22

Specifico quindi: per "pomodoro" intendevo la base di pomodoro! Sono le foglie che fotosintetizzano, all'origine della sintesi degli zuccheri che riempiranno il frutto. E questa una volta "piena" (maturità fisiologica) deciderà di emettere dei gas (etilene) che renderanno il frutto rosso (anche se è all'ombra delle foglie del piede!).

Quindi ci sono differenze nel "progresso fisiologico" delle piante - alcune si sentono "piene", altre no (per vari motivi: mancanza di luce, crescita stentata, fame di azoto).
1 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Diabolorent » 14/09/18, 09:51

Alcune specie potrebbero anche avere più difficoltà ad adattarsi. Ho notato che i pomodorini, ad esempio, sembrano adattarsi più facilmente rispetto ad altri tipi. Affinché siano i primi a maturare con il cuore di manzo, dopo sono arrivati ​​gli Andini cornuti, poi le rom e infine i round (non conosco esattamente il nome) che stanno appena iniziando a arrossire.

Per la pianta all'ombra nel gloubi boulga : Cheesy: Ne deduco che nonostante il disordine (assi marce, legno morto, taglio della vite e altri arbusti) e la mancanza di luce solare, il piano ha trovato tutte le condizioni per svilupparsi.
È ancora fuori stagione, ma è un guerriero :shock: : Mrgreen:
Mi dice anche che la semina diretta ha il vantaggio di non creare una "depressione" dopo aver trapiantato le piante nel terreno e di facilitare l'adattamento e la crescita del piano.
L'anno prossimo penso, come mi diceva Nico, provare una semina diretta con i semi raccolti quest'anno.

Domanda veloce: cosa può / dovrebbe essere piantato per l'inverno e quando?
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 14/09/18, 11:09

Diabolorent ha scritto:Mi dice anche che la semina diretta ha il vantaggio di non creare una "depressione" dopo aver trapiantato le piante nel terreno e di facilitare l'adattamento e la crescita del piano.
L'anno prossimo penso, come mi diceva Nico, provare una semina diretta con i semi raccolti quest'anno.


Penso in particolare che le piante siano germinate in loco micorrize molto presto e mantengano questo vantaggio, dove le piante "allevate" in vaso soffrono delle condizioni di questo "allevamento" (irrigazione + concimazione, anche se naturale tramite il terriccio / terriccio. , non incoraggiare le piante a invocare i funghi micorrizici per aiutarle. E per nutrirle! Per impegnarsi in una "simbiosi", quindi un "affare do-and-take", è necessario avere esigenze non soddisfatto - una "mancanza"! E non parlo di piante commerciali drogate con fertilizzanti e trattate contro ogni tipo di potenziale malattia - marciumi -, allevate in terreno "sterilizzato" mediante trattamento termico o "compostaggio a norma" !!!]

Queste storie di micorrizazione lottano per penetrare nella nostra visione delle cose. La prova: continuo a realizzare le mie piante sotto i telai. Ma mi evolverò ancora: uso del suolo dell'orto come "substrato colturale", riduzione degli apporti idrici ... Ma bisogna riconoscere che questo è abbastanza difficile, il modo in cui piante e micorrize si "riconoscono", si scambiano molecole per questo scopo (polipeptidi - catene di amminoacidi molto più corte delle proteine ​​/ enzimi; non sprechiamo !!!).

Tra precocità e promozione della micorrizazione, non esiste una soluzione definitiva e perfetta. Che "compromessi meno cattivi"!
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Moindreffor » 14/09/18, 14:27

da parte mia provo una specie di compromesso

Semino in terrina, terreno semi-invasato e trapianto in grandi vasi di terreno da giardino con una miscela di fondi di caffè e vecchio terreno di semi, quello che ha già supportato un semi, proverò ad aggiungere falciare il prato secco e annaffiare con urina diluita, ma qui provo a diluire con acqua dal vassoio della grondaia dove crescono le piante acquatiche, per avere batteri nitrificanti e aspetterò settimane 3 che il ciclo dell'azoto è fatto per arrivare al nitrato (l'avevo dimenticato, è stupido per un acquariofilo)

in breve, sono nel mezzo della sperimentazione per le mie piantine

il fatto di trapiantare in grandi vasi, i fatti che possiamo lasciare le piante molto più a lungo, e quindi trapiantare una pianta più avanzata, meglio attrezzata per difendersi da lumache o altri, quindi con un po 'di ferramolo, mi evita per avere troppe piante devastate, più quando la pianta è in un vaso più grande, il sistema radicale non finisce per occupare l'intero vaso, spero di essere chiaro : Oops:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 15/09/18, 09:59

Un altro modo, davvero. Meno pigro, ma più "intenso".

Da parte mia, penso che bandirò le piantine e seminerò nel mio terreno allentato dai ratti talpa (colline talpa). Nella convinzione che qui siano i germi delle micorrize "buone". In modo che avvenga la micorrizazione, quindi prosegua dopo la semina ....
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Moindreffor » 15/09/18, 10:27

Did67 ha scritto:Un altro modo, davvero. Meno pigro, ma più "intenso".

Da parte mia, penso che bandirò le piantine e seminerò nel mio terreno allentato dai ratti talpa (colline talpa). Nella convinzione che qui siano i germi delle micorrize "buone". In modo che avvenga la micorrizazione, quindi prosegua dopo la semina ....

Non ho tali ausiliari, ma penso anche di arrivarci, ci proverò l'anno prossimo, con la mia piccola superficie realizzo solo poche piante, quindi anche se mi dà più lavoro su 3 o 4 piante di ciascuno alla fine è irrisorio

lì per occupare la terra ho solo 20 piedi di cavolo, quindi mi aspetto che siano buoni da trapiantare e saltare nell'orto, vedremo su questo 20ain quanto passerà l'inverno, altrimenti farò un semi presto per trapianto di nuovo all'inizio della primavera

ravvivare il terreno è buono, ora dobbiamo installare verdure che i nostri organismi possano nutrire
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 354