Nuovo orto pigro 04

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Adriano (ex-nico239) » 13/06/19, 18:05

Moindreffor ha scritto:
nico239 ha scritto:Se faceva freddo come a casa stamattina: si è bloccato ... Sto aspettando di tornare stanotte per vedere il danno perché purtroppo non avevo tutto coperto (tranne ovviamente il tunnel).

L'acqua piovana del giorno precedente era congelata nella carriola .... pffff : Oops: :il male: :shock:

È il lavoro che viene in ...
Fortemente che gli altri lavori siano completati e che io possa dedicarmi SERAMENTE all'orto invece di fare praticamente

Ma per il basilico nel terreno temo il peggio, anche se è più riparato ...

Nico mi dispiace per te

in realtà il basilico non è in realtà una pianta di montagna, e ancor più per gli aromatici che per gli altri ortaggi, voler coltivarli in condizioni troppo lontane dalle loro condizioni ottimali non dovrebbe essere facile


Per basilico parlo per Laurent's che è nel terreno.

Il nostro è sicuro .... : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Adriano (ex-nico239) » 13/06/19, 18:14

Did67 ha scritto:Non so se questo è il lavoro che verrà ...

Il tempo mi sembra sempre più irregolare, quindi le "medie" non dicono molto.

È certo che in montagna la finestra di tiro, per qualsiasi verdura, si restringe. E, naturalmente, tanto più che si tratta di un accogliente "esotico". Basil è uno di loro. Come il fagiolo verde. Le solanées (pomodori, melanzane, patate) sono un passo indietro, ma non lontano ...

Quindi devi "artificializzare" (o "antropizzare") il tuo sistema, dove per altri basta una mediazione profonda in sdraio! Non siamo assolutamente uguali! [Bene, ma hai altri vantaggi che fanno sognare chi coltiva il prezzemolo a pellet e sotto i led!]

Le previsioni del tempo, tuttavia, hanno guadagnato con precisione, rispetto al barometro dei nostri genitori! Il che permette di agire. Quando siamo disponibili e sul posto!


C'è principalmente un problema di disponibilità, attenzione, puramente pratico (telaio non adatto alle colture che ho dovuto mettere in corsa) e anche una piccola esperienza.

Quando dico telaio inadatto: 20 alto cm con pomodori o cavolo nel mezzo di zucchine che producono 40 cm o più e impediscono di coprire è sciocco.

La cornice di melanzana 100, all'altezza giusta adattata alla crescita delle piante in quel momento, è stata coperta quella notte e dentro tutto è nichel.

Se il resto fosse stato coerente, non sarebbe successo nulla.
Ma qui sono stato costretto a fare cose un po 'comunque ed ecco il risultato (anche se non l'ho ancora visto in questo momento (vedi l'ora che vedremo domani penso)
Sono anche in colpa per aver probabilmente distribuito le cose in modo errato (questo è il lavoro che arriva : Mrgreen: ) in base all'altezza del (vecchio) telaio ... ma quelli nuovi (40cm) non erano ancora stati costruiti (o addirittura pensati) al momento in cui si svolgevano le sottoculture in 40.

In breve, andiamo in giro : Mrgreen:

E questa è principalmente una storia di: fino ad oggi facciamo ciò che possiamo con il tempo che abbiamo.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Diabolorent » 13/06/19, 21:09

Houaou!
Sono in ritardo !!!!

Quindi sì, è vero, c'è il giallo : Lol: ma l'anno scorso era lo stesso e aveva ripreso senza problemi.
Ma sto seriamente pensando all'urina diluita.

Ma le fragole ti prendono : Lol: : Lol: : Lol: : Lol:
No, ma non scherzo, questo è il primo anno e penso che stiano andando abbastanza bene, giusto?
Sono in fiore, non troppo pallidi mi sembra.
Per i pomodori non mi preoccupo troppo, per i peperoni, la zucca e le melanzane non sono troppo ottimista :?

Ma ci sono dei piedi a venire ... aspetta : Wink:

Per quanto riguarda le spezie, penso di metterle fuori dall'orto e proverò, hai ragione Nico, a mettere i piedi 1 o 2 nelle fragole.
Saranno all'ombra nel pomeriggio : Wink:

@Nico: si una buona idea che aveva lì il bambino! Una buona serata in compagnia, un grande regalo e una torta di compleanno eccellente come previsto :P

un grande Immagine, un enorme bacio al pasticciere ea presto : Wink:
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Diabolorent » 13/06/19, 21:13

Con contro per il tempo, sta andando abbastanza bene da casa :shock:
Presto metteremo la piscina in servizio 8)
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Diabolorent » 13/06/19, 21:19

@ be chafoin and Moindrefort: Ben in realtà cerco diversi posti per le erbe ma niente funziona!

Ma non dispero, ho molti posti diversi da sfruttare: sottobosco, prato, piede del muro in pieno affondato o all'ombra di una siepe, insomma pianterò OVUNQUE !!!!! !!!!!!!! : Lol: : Lol: : Lol:

Ma ho bisogno delle spezie ASSOLUTAMENTE per il barbecue : Cheesy:
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da essere Chafoin » 13/06/19, 23:57

Idee per Diabolorent e il suo basilico: una cornice, un tunnel (funziona anche per i fagioli), una campana (fontana in plastica tagliata ...), qualsiasi vetro o plastica un po 'trasparente ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 14/06/19, 08:20

Nota: "aromi" è un termine culinario, non botanico o di giardinaggio ...

Si scopre che molte erbe sono di origine mediterranea, spesso hanno piccoli semi ... E hanno lieviti capricciosi.

Possiamo cercare di ottimizzare, per la maggior parte, da:

- un pavimento piuttosto leggero

- un periodo di esposizione al freddo (sì, il clima mediterraneo è caratterizzato da un periodo freddo in inverno - molte piante mediterranee non si fruttificano in un clima più tropicale - olive, arance, ecc ...); naturalmente, i semi sono soggetti a questo

- semi piccoli: non seppellire; seminare ; strofina un po 'sulla superficie e piega leggermente ...

- quindi dieta piuttosto secca, con appannamento di volta in volta ...

Ma poi, infatti, le cose peggiorano: il basilico non è una pianta in pieno sole in un clima mediterraneo, anche se fa molto freddo e necessita di molto calore; predilige terreni ricchi, piuttosto "freschi" come si dice (che spesso significa anche terreni leggermente umidi ma piuttosto ricchi di sostanza organica - "freschezza", intesa come umidità legata alla capacità di immagazzinare acqua) ...

Sarà quindi necessario trovare i "requisiti" di ciascuna specie. Sono 36 timo, uno dei quali è perenne con me, e esce ogni anno nel suo ciuffo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da essere Chafoin » 15/06/19, 11:32

Rapporto alla fragola: non vederlo come una critica personale. È solo che sembrano vegetare. 2 o 3 lascia solo e senza stoloni ... Puoi dirci di più? All'ombra? Sul prato diretto?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Moindreffor » 15/06/19, 13:02

per essere Chafoin ha scritto:Rapporto alla fragola: non vederlo come una critica personale. È solo che sembrano vegetare. 2 o 3 lascia solo e senza stoloni ... Puoi dirci di più? All'ombra? Sul prato diretto?

Penso che per le fragole, l'importante sia comprare dei buoni piedi al momento giusto,
Ho comprato quest'anno 3 volte piedi di fragole
I tempi di 2 presso un orticoltore, ripiantati subito dopo l'acquisto, piedi di buona qualità e acquistati singolarmente in secchi 9 cm, stanno andando molto bene, buoni piedi di avvio, nessun rimontaggio disponibile
gli 3ème acquistati in giardinaggio (piedi non rialzanti, ecco perché) venduti nei piedi del vassoio 6 in 5 cm, beh, hanno aspettato un po 'prima di essere trapiantati, ma possiamo vedere immediatamente che le dimensioni del il piede al colletto non è lo stesso

mio suocero spesso ordinava al momento giusto fragole a radice nuda, era sempre deluso, improvvisamente fa più o quasi niente di più, bene è refrattario alla fenocultura e al grande puffo dei pomodori abili : Mrgreen: così gli ho offerto di provare le fragole nel BRF, non sembrava affatto interessato
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Diabolorent » 24/06/19, 12:01

@ be chafoin: Rassicurati che era solo uno scherzo : Cheesy: Non ho fatto foto questo WE ma le mie piante di fragola sono in piena produzione. In realtà non molti stoloni ma le fragole stanno iniziando a venire in numero!
Per la mostra sono, insieme a ribes, lamponi e altri, ai margini di un piccolo bosco esposto al sole che sorge e all'ombra di 13h00 in estate.
Vediamo la posizione sulla destra della roulotte delimitata dal raggio a terra : Wink:

IMG_1097.JPG


Ho innaffiato le mie piante più deboli (verde chiaro o anche foglie gialle e bianche) con la miscela acqua / urina. Il risultato è piuttosto positivo su zucchine e fagioli che sono tornati ad un bel colore verde per coloro che hanno resistito : Lol:
Ho piantato le mie nuove piante:

1 Pepe di Marsiglia
IMG_1170.JPG

1 melanzane ovali melanzane
IMG_1173.JPG

Melanzane 1 di Barbentane
IMG_1175.JPG

rosmarino e salvia accanto al rabarbaro
IMG_1182.JPG


Ho provato questa esposizione per salvia e rosmarino perché è la stessa di dove crescono naturalmente alcune erbe.
Spiegazione in figura.
IMG_1183.JPG


Le piante sono a destra del "vassoio" contro il muro. ci sono erbe aromatiche che crescono naturalmente sul bordo del legno che si vede dietro.
Esposizione a sud! 8)
Sto testando : Mrgreen:

A seguire quando avrò scattato altre foto : Wink: ma sono ottimista : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 340