Dove comprate i vostri semi?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Thouvenel
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 45
iscrizione: 02/09/16, 22:50
Località: Lot-et-Garonne
x 9

Ri: Dove comprate il vostro seme?




da Thouvenel » 27/02/18, 10:17

Stef72 ha scritto:dalla mia parte prendo i miei semi dagli amici, e completo con la germinazione perché provengono dalla mia regione, quindi mi dico che le condizioni sono più vicine al mio giardino che se, ad esempio, le avessi ordinate nel sud della Francia.

Cerco di fare il più possibile con i semi non ibridi perché mi piace in seguito lasciarlo andare al seme e scambiarlo con gli amici;)



Un po 'lo stesso.

Penso che tu debba sapere prima cosa vuoi. Lasciami spiegare: se hai paura della capacità di germinare, quasi tutti i seminatori sono uguali. Il prezzo cambia molto.
Inoltre, è possibile che alcuni gruppi vendano quasi gli stessi prodotti con marchi diversi (ad esempio: il gruppo Limagrain possiede "Clause" e "Vilmorin").
I semi venduti commercialmente sono soggetti a severi controlli che garantiscono una buona germinazione ... ma il prezzo ne risente ... Se produci i tuoi semi, ottieni molto di più e puoi permetterti un po 'di semi che non germoglierà, dovrai essere un po 'più generoso alle dosi.

Semi (ad esempio aglio, cipolle, scalogno, patate, ecc.) Non da semi probabile essere portatori di virus. L'acquisto di questi semi certificati (etichetta blu) è una garanzia che queste varietà sono state rigenerate e sono esenti da queste patologie. Per fare i miei semi ho usato, ad esempio, aglio "certificato" e semi di scalogno.

Il più economico non è il peggiore e puoi anche scegliere semi a basso costo.

Se vuoi incoraggiare locali, biologici, sarà più costoso.
Sta a te posizionare il cursore dove vuoi. Ma mi sembra che non ci siano marchi "da evitare" a priori.




Il mio più vicino produttore di semi biologici è il biaugerme (47). Cerco di favorire l'acquisto da loro per gli ordini di diverse bustine (organiche, locali, ma costose)

Altrimenti, i semi acquistati a pezzi, quelli il cui peso è importante (patate, fagioli, ...) si trovano nel Gamme V *** (rete di giardini nel sud-ovest) o altrove. Per i fiori, posso comprare a lidl, intermarché, ...
Altrimenti, ho un amico che mi ha dato una trentina di bustine di semi di varie marche che erano in stock, non ero esigente. Le date erano talvolta superate ma il tasso di germinazione rimane soddisfacente.
Provo a scambiare i semi, è anche bello.

Per un numero crescente di semi, questi sono i miei semi, adattati al mio terroir. Per il pomodoro, la bietola da tagliare, lo scalogno grigio, l'aglio rosa Lautrec, ho iniziato una selezione di varietà per 3 anni, mantenendo solo i semi dei piedi più belli e sani.

Il mio obiettivo è:
- generalizzare questa pratica di selezione varietale
- rimanere aperti agli acquisti di nuove varietà (favorendo semi biologici locali per motivi etici)
- scambiare di più
- riprodurre il più possibile i miei semi
- prova alcune creazioni varietali (pomodori, zucchine, ...) su specie in cui non è troppo complesso.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Dove comprate il vostro seme?




da Did67 » 27/02/18, 11:35

Solo una nota: anche i marchi "bio" non sono tutti produttori (o no per tutta la loro offerta); quindi anche acquistati localmente, i semi possono arrivare dall'altra parte dell'Europa ...

E un secondo: le malattie virali sono particolarmente marcate sulle patate - la maggior parte delle patate che vengono passate tra i giardinieri lo sono, e talvolta seriamente. Il segno che lo fa sapere: il foglio è "goffrato", invece di essere abbastanza piatto ... Bisogna poi ripartire da una cultura del meristema (questo è il luogo dove si formano nuove cellule, all'estremità di un'asta) - questo viene fatto in laboratorio. Eventuali talee saranno contaminate. Afidi e altri amari (a volte nematodi nel terreno) sono i principali vettori.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Thouvenel
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 45
iscrizione: 02/09/16, 22:50
Località: Lot-et-Garonne
x 9

Ri: Dove comprate il vostro seme?




da Thouvenel » 27/02/18, 14:56

Did67 ha scritto:Solo una nota: anche i marchi "bio" non sono tutti produttori (o no per tutta la loro offerta); quindi anche acquistati localmente, i semi possono arrivare dall'altra parte dell'Europa ...


Non tutti. È importante chiarire questo. Hai ragione.

Stavo parlando del mio caso: Biaugerme ha una rete di fattorie che fornisce il 100% di semi, queste fattorie sono solo nel Lot-et-Garonne.
Sainte Marthe fa tutto sul posto (?) Mi sembra ....

Avevo distinto locale e biologico.

Did67 ha scritto:E un secondo: le malattie virali sono particolarmente marcate sulle patate - la maggior parte delle patate che vengono passate tra i giardinieri lo sono, e talvolta seriamente. Il segno che lo fa sapere: il foglio è "goffrato", invece di essere abbastanza piatto ... Bisogna poi ripartire da una cultura del meristema (questo è il luogo dove si formano nuove cellule, all'estremità di un'asta) - questo viene fatto in laboratorio. Eventuali talee saranno contaminate. Afidi e altri amari (a volte nematodi nel terreno) sono i principali vettori.


Ecco una breve domanda nel passare questo: il mio aglio conservato per seme a volte aveva un piccolo buco superficiale su alcuni chiodi di garofano. Ho eliminato queste gemme (gnam), mantenendo solo quelle in cui tutti i chiodi di garofano erano nichel per la semina. Ho fatto bene? Rischio di trasmissione? Inutile precauzione?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Dove comprate il vostro seme?




da Adriano (ex-nico239) » 28/02/18, 14:00

Un po 'ovunque come tutti.

È più in serbo
Io piuttosto in rete con un debole per il buon seme ma non sono congelato
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Dove comprate il vostro seme?




da Did67 » 28/02/18, 14:23

Thouvenel ha scritto: il mio aglio conservato per seme a volte presentava un piccolo foro superficiale su alcuni chiodi di garofano.


???? (Non lo so)!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: Dove acquisti i tuoi semi?




da Christophe » 28/02/18, 15:03

Un'interessante intervista sulla gestione "capitalista" dei semi ... e le possibili alternative!



Non male questa Juliette, ex di TF1 ...

16/10/17 - 20:XNUMX - Seeds, un patrimonio vitale nel processo di scomparsa - VibraConference con Juliette Duquesne animata da Mary Lys Tre quarti delle varietà di semi sono scomparsi in un secolo. Ora i semi sono la base stessa della vita. Come spiegare, quindi, che questo argomento cruciale è stato tenuto fuori dalla portata e dalla comprensione del pubblico per così tanto tempo?

I regolamenti, è vero, sono particolarmente complessi. Soprattutto, chi possiede il seme controlla l'intera catena alimentare.

Detenere questo mercato globale rappresenta sfide finanziarie colossali. Questa appropriazione del bene comune cominciò a avvenire oltre cinquant'anni fa con semi industriali. Oggi sta aumentando con OGM e "nuovi OGM", privando gli agricoltori di tutto il mondo del diritto fondamentale di coltivare i propri semi. Come e perché questo prezioso bene, che dovrebbe appartenere a tutti, è stato privatizzato? Quali sono le conseguenze di tale logica? Quali rischi comporta per la natura, di cui gli esseri umani sono essi stessi un componente? Queste sono le domande, fondamentali per il futuro, affrontate in questo libro di allerta.

Giornalista freelance dal 2005, ho lavorato per 10 anni per il quotidiano TF1 (13:20 e XNUMX:XNUMX).

Ho sempre svolto, oltre ad argomenti legati alle notizie quotidiane, sondaggi su problemi complessi e globali che mi sembrano essenziali: speculazioni sulle materie prime, derive dei mercati finanziari, è possibile un'altra economia? I pericoli del cibo spazzatura, delle iniziative della società civile ...

Rapporti destinati al maggior numero.

Da gennaio 2016, continuo a occuparmi di argomenti simili come giornalista indipendente.

Mi dedico alla ricerca e alla scrittura di libri di una nuova collezione: Alert Notebooks. In una società in cui l'informazione è onnipresente, a volte è difficile navigare. Le informazioni fondamentali sono annegate, difficili per il cittadino riuscire a risolvere. Non viene proposta una visione globale, tutto è diviso, le informazioni sul capitale sono banalizzate. Con Pierre Rabhi abbiamo quindi avuto l'idea di realizzare quaderni di allerta, su temi vitali e globali le cui conseguenze sono già serie per l'umanità e minacciano ancora di peggiorare. Il nostro obiettivo è raggiungere il maggior numero di coscienze in una società in cui l'abbondanza di informazioni produce disinformazione.

Attraverso questa nuova raccolta di libri chiamati "Alert Notebooks", pubblicata dalle Presses du Châtelet, volevamo mantenere l'aspetto accessibile a un vasto pubblico, caratteristico di alcuni servizi televisivi. Ma questi quaderni saranno molto meno effimeri. Forniranno informazioni su temi cruciali: fame nel mondo, sementi, OGM, il luogo della finanza, l'utilità o meno della crescita, ecc. http://julietteduquesne.fr/
0 x
PVresistif
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 163
iscrizione: 26/02/18, 12:44
x 36

Ri: Dove acquisti i tuoi semi?




da PVresistif » 23/09/18, 19:30

Ho un piccolo giardino e un compositore e compro i semi da Lidl o altro.
Attualmente mangio alcuni pomodori (tipo ciliegia) che sono cresciuti da soli nel compositore! Ho un po 'di difficoltà a capire, ovviamente quando ho visto questo li ho annaffiati bene; Ho anche una zucca che è cresciuta da sola nel compositore che forse maturerà
c'è una spiegazione chiara e devi comprare semi ogni anno o crearli tu stesso?
Avevo ordinato un libro da Eyrolles sul "creare i tuoi semi" ma è esaurito e non è stato ripubblicato, le lobby devono prendersi cura dei cereali ...!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Dove acquisti i tuoi semi?




da Adriano (ex-nico239) » 24/09/18, 01:34

La mia fede per i semi che tutti vedono mezzogiorno alla loro porta.

Ci sono fan di organico.
Ci sono fan della produzione personale.
eccetera

Da parte mia non mi interessa un po '.
Di solito compro online e in questo caso vengono presi in considerazione diversi fattori.
- il prezzo ovviamente
- spese di spedizione
- le varietà
ET
il SERVIZIO

Ho sempre attribuito grande importanza al servizio, alle persone con cui hai a che fare.

Quindi quando ho la "mamma Girerd" (semi di Girerd) al telefono so che posso organizzare con lei per raggruppare gli ordini (perché a volte mi sbaglio e lo provo più volte) .. ... insomma ho un essere umano al telefono e lo trovo buono.

Detto questo ho anche comprato in Cina per testare.

O a Lidl in negozio perché non sembra costoso ma per essere sicuri PESARE ciò che non faccio.

In fiera questo fine settimana c'era un commerciante biologico e tutto tranne i prezzi erano esorbitanti.

La mamma riceve i semi da un amico e li raccoglie dalle nostre stesse verdure ...

Come puoi vedere è MOLTO vario.

Sentendo, credendo come direbbe Didier, tenderei a favorire i semi di piante che hanno germogliato bene e si sono sviluppate bene nel mio terreno.

Tuttavia non ho ancora abbastanza prospettive per dire se è davvero meglio o no.

Lo vedremo tra qualche anno e vedremo se i buoni piani di ieri danno semi che fanno sempre buoni piani nel corso degli anni
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 317