Potager (super) pigro 04 (800m)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 03/07/20, 09:59

Moindreffor ha scritto:è stato più volte che il tema dello zolfo arriva sul tappeto, dovremo guardare più da vicino
molti qui adorano ravanelli e cavoli, ma se i nostri cavoli succhiano perché i nostri ravanelli non formano radici?


Buona domanda

Un possibile elemento di risposta (vi ricordo che siamo qui nel "presunto"!): Perché le esigenze (o la sensibilità ad una carenza) non sono le stesse!
0 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da stephgouv » 03/07/20, 10:08

Did67 ha scritto:
stephgouv ha scritto:E dove posso trovare lo zolfo? In farmacia?
Sto pensando di fare un'analisi del suolo a settembre (più facile da raccogliere il suolo quando l'orto è meno pieno) solo per avere le cifre di base dopo l'anno 1.


È più facile, in una cooperativa agricola, trovare un "concime chimico" di tipo SOLFATO (ammonio - poi fertilizzante azotato - o potassio - fertilizzante potassico o magnesio). Ovviamente questa è "chimica". Ma per un test, niente di tossico !!! Al contrario. Non sapremo con assoluta certezza se è la S o per esempio K o Mg ... Ma il cappio si sta stringendo. Se positivo, possiamo sempre cercare "zolfo elementare" ... Il più semplice: poche farmacie su internet (chiuderemo gli occhi) [ci sono francesi! Non c'è bisogno di andare subito a cercare in Cina].

Sì, uno dei miei rimpianti è non avere un'analisi t = 0! Ho preso il terreno nel prato più vicino, a meno di 100 metri di distanza. Ma nessuna garanzia che fosse lo stesso! Qualsiasi buon giardiniere naturale, se non vuole pilotare come un pilota del 747 un cieco che ha bevuto tre litri di vodka e dopo essersi messo il giubbotto sopra la testa, dovrebbe analizzare il suo terreno e "seguire" le evoluzioni (in a parte la consistenza, che non si muove, e l'azoto e lo zolfo che variano continuamente e la cui interpretazione è più complessa) ...

Preferisco non fare il chimico apprendista per ora (almeno, solo per alcuni ravanelli).
Essendo al 1 ° anno, lascerò che l'orto si sistemi da solo. Alla fine dell'anno, farò il punto e forse apporterò alcune modifiche per il prossimo anno.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da sicetaitsimple » 03/07/20, 10:38

Did67 ha scritto:Questa storia del ravanello che a volte non forma un "ravanello" rimane un mistero ... devo fare qualche ricerca per vedere se è stata studiata.


La luna? : Oops:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 03/07/20, 10:46

Ah sì! La luna !!!! Non ci penso mai ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 03/07/20, 11:37

stephgouv ha scritto:E sotto è una foto dei ravanelli nella serra. Solo una bella radice alla fine ...
20200702_195554.jpg


Quando seminato nella serra?
L'ideale è fare 2 semine contemporaneamente in più punti
Varietà?
Non sarebbero stati un po 'troppo caldi?
Perché nella foto stanno salendo ...

A priori al momento siamo piuttosto fuori stagione per i ravanelli
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da sicetaitsimple » 03/07/20, 11:43

Did67 ha scritto:Ah sì! La luna !!!! Non ci penso mai ...


Ah, vedi! : Lol:

Ma è vero che è un po 'misterioso .... Anche facendo cose molto comparabili (ovviamente non completamente "a parità di condizioni", in particolare le previsioni del tempo), stesso giardiniere, "stesso" suolo (di bande contigue e parallele seminate circa ogni 15 giorni), stessi semi, "stesse" annaffiature se necessario, ... ho avuto spesso in modo casuale alternanze di bellissime bande e bande di "filo".
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Doris » 03/07/20, 12:06

Per me è lo stesso, ma almeno in alcuni casi con me la spiegazione non è lontana: alcune culture si trovano in luoghi, dove di nuovo a ottobre 2019 era il deserto delle Landes, solo sabbia, muschio e un po 'di erica. Il contributo della materia organica ha cambiato in modo significativo la situazione, gli organismi del suolo sono al lavoro, ma non dobbiamo neanche chiedere troppo. In altri luoghi noto che la decomposizione della materia organica è più o meno avanzata. E per certe cose, non riesco a trovare alcuna ragione osservabile e credo che dovremo accettarlo abbastanza semplicemente. Abbiamo abbastanza da mangiare per due, è passato molto tempo da quando ci è successo con una tale quantità e qualità, che i pochi fallimenti inspiegabili non ci danno fastidio (potrei non mangiare molti ravanelli dal giardino quest'anno , ma per il sedano rave è abbastanza buono, un primo qui)
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 03/07/20, 12:53

sicetaitsimple ha scritto:
Did67 ha scritto:Ah sì! La luna !!!! Non ci penso mai ...


Ah, vedi! : Lol:

Ma è vero che è un po 'misterioso .... Anche facendo cose molto comparabili (ovviamente non completamente "a parità di condizioni", in particolare le previsioni del tempo), stesso giardiniere, "stesso" suolo (di bande contigue e parallele seminate circa ogni 15 giorni), stessi semi, "stesse" annaffiature se necessario, ... ho avuto spesso in modo casuale alternanze di bellissime bande e bande di "filo".


Questa è una delle difficoltà con i test del "calendario lunare" - anche altri parametri cambiano poiché inevitabilmente non siamo nella stessa data: temperature, umidità, condizioni del suolo e, mese visibile, attività del worm, nitrificazione, ecc. Alla fine, non sappiamo cosa fosse determinante.

Sarebbe necessario abbinare un gran numero di test e un trattamento statistico, idoneo a cancellare gli altri fattori di variabilità. Ci vorrebbero molti per testare la stessa cosa. Per esempio seminare la stessa varietà di lattuga, gli stessi semi, la stessa aiuola, da un lato nei giorni "foglia", dall'altro nei giorni "fiore". Se siamo molto numerosi per farlo, c'è la possibilità che le "altre variazioni" si appianino (anche se ci può essere un periodo freddo umido in tutta la Francia; o un periodo caldo secco ... ecc.). ..

Questa è tutta la difficoltà posta da questi test ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 03/07/20, 13:01

Did67 ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
Did67 ha scritto:Ah sì! La luna !!!! Non ci penso mai ...


Ah, vedi! : Lol:

Ma è vero che è un po 'misterioso .... Anche facendo cose molto comparabili (ovviamente non completamente "a parità di condizioni", in particolare le previsioni del tempo), stesso giardiniere, "stesso" suolo (di bande contigue e parallele seminate circa ogni 15 giorni), stessi semi, "stesse" annaffiature se necessario, ... ho avuto spesso in modo casuale alternanze di bellissime bande e bande di "filo".


Questa è una delle difficoltà con i test del "calendario lunare" - anche altri parametri cambiano poiché inevitabilmente non siamo nella stessa data: temperature, umidità, condizioni del suolo e, mese visibile, attività del worm, nitrificazione, ecc. Alla fine, non sappiamo cosa fosse determinante.

Sarebbe necessario abbinare un gran numero di test e un trattamento statistico, idoneo a cancellare gli altri fattori di variabilità. Ci vorrebbero molti per testare la stessa cosa. Per esempio seminare la stessa varietà di lattuga, gli stessi semi, la stessa aiuola, da un lato nei giorni "foglia", dall'altro nei giorni "fiore". Se siamo molto numerosi per farlo, c'è la possibilità che le "altre variazioni" si appianino (anche se ci può essere un periodo freddo umido in tutta la Francia; o un periodo caldo secco ... ecc.). ..

Questa è tutta la difficoltà posta da questi test ...


Su piccola scala personale possiamo già studiare molte cose che trovo ed è già eccitante.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da sicetaitsimple » 03/07/20, 13:07

Did67 ha scritto:Questa è tutta la difficoltà posta da questi test ...


Non sto cercando di provocare un dibattito, inoltre lo abbiamo già avuto più o meno durante il video di Didier de la Poste!
Non ho mai fatto giardinaggio "con la Luna", non mi "connette" più di te.

Ma questa storia di ravanelli a volte molto bella, a volte filiforme, mentre si ha l'impressione di aver "fatto tutto uguale" in una stagione favorevole con appena quindici giorni di ritardo nella semina, è sorprendente ... In ogni caso, non mi incoraggia a pensare a carenze in questo o quell'elemento traccia.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 261