Potager (super) pigro 04 (800m)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Choucoune
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 04/06/07, 14:38
Località: Sarthe
x 12

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Choucoune » 26/09/20, 20:17

Ah, la plastica è fantastica come diceva la canzone, ma non è ecologica eppure fa rima :Rotolo:
0 x
Sono così felice perché oggi hai trovato i miei amici ...
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Ahmed » 26/09/20, 20:55

Molto tempo fa ricorrevo alla tecnica del "Paperpot": si tratta di un ingegnoso sistema che si presenta sotto forma di spesse strisce di carta che si dispiegano e si ottiene così un'ampia superficie di pentole. tubolari esagonali (dato che i vasi sono incollati tra loro) a nido d'ape *. La colla che collega i barattoli tra loro è idrosolubile, a differenza dell'incollaggio del rettangolo di carta che compone ogni barattolo **: è così possibile maneggiare i barattoli e riempirli di substrato come se fossero un piatto e, durante il trapianto, sono solo i singoli vasi che si degradano nel terreno ...
Il guaio è che difficilmente è possibile realizzare questo dispositivo su scala artigianale: essendo progettato, senza automatizzare la produzione delle fasce, ci vorrebbe troppo tempo e non sarebbe di alcun interesse.

* Non essendoci lo sfondo, metto il tutto su una rete rigida ricoperta da un foglio di giornale, il tutto sufficientemente rialzato da terra per indurre un autocentramento delle radici nell'aria.
** Poiché il vaso è esagonale all'inizio, non c'è spazio sprecato e poiché finisce rotondo, si riconcilia Adrien et Fatto!
*** Stima pifometrica che si è rivelata molto affidabile per esperienza! : Lol:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 26/09/20, 22:21

Moindreffor ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:Il ritardo nel trapianto è reale ma è solo uno dei vantaggi del sistema (ad oggi) tra gli altri.
Diremo che non maneggiare le piante e lasciarle nel loro substrato originale al momento del trapianto diminuisce lo stress da trapianto.

Ora può dipendere anche dai singoli climi, terroir e condizioni.

Forse è perché il terreno qui è ancora freddo a fine stagione.

Penso che il tuo problema sia più a questo livello, a casa installerò dei telai temporanei per riscaldare l'area di trapianto o semina o semina, a seconda della stagione

esempio a marzo fa ancora freddo, se pianto cipolle, in particolare cipolle rosse, vernalizzano e vanno a seminare, con la cornice su questa zona il problema sarà attenuato
poi trapianterò le insalate o potenzierò le mie insalate invernali con questo sistema
poi verso la metà di maggio trapianterò i miei pomodori, melanzane, che hanno difficoltà a decollare perché di notte è ancora fresco anche se non gela più, e il luppolo mi sposto e trapianto i peperoni, che devono aspettare ancora un po ' , perché molto più cauto, e il telaio rimarrà lì in modo che quando arriva settembre porta il massimo di notte

Penso che quello che osservi sia quello di cui parla Didier in termini di temperatura, il tuo tubo fuori terra in inverno sarà uno svantaggio perché si raffredderà di più per contro in primavera si riscalderà più velocemente quindi il migliore ripresa

onestamente per me il tuo problema sono le lumache, i tuoi stampini per ciambelle sono efficaci ma hai un problema con il trapianto devi farlo a radici nude, cosa che io non faccio mai con i secchi (è come il tuo tubo tranne che tu non modellato) oppure devi riempire il buco nello stampo, e seminare dentro (lo hai fatto una volta) e lasciare queste cozze calde mentre lievita, ma qui è lo spazio che aumenta enormemente

Quindi hai sviluppato un sistema che fa per te, va bene, ha funzionato sotto il cappello di paglia, ma un po 'di ferramolo non sarebbe stato più efficace? So che lavori sotto copertura vivo a differenza di me, personalmente non ho problemi con le lumache, quindi perché?

ma per qualcuno che vuole fare poco trovo che tu faccia sempre di più, perché oltre a sformare il secchio non vedo cosa sto facendo in più, visto che per alcuni trapianti non scavo nemmeno la terra , L'ho messo in un piccolo foro in un fieno ben compattato dalla pioggia o dall'irrigazione

ma rispetto davvero il tuo approccio, trovi soluzioni ai tuoi problemi ed è fantastico


Quindi il tubo "fuori terra" (non sta levitando neanche : Mrgreen: ) in inverno non è un grosso problema perché in inverno ci saranno raccolti invernali.
In inverno posso fare a meno della muffa e ricoprirla di fieno per proteggere la parte del tubo "fuori terra".

L'unico punto debole delle cozze rispetto alle lumache è che possono sempre scivolare sotto e infiltrarsi contro la parete del foro centrale per risalire alla pianta.

Altrimenti non c'era (c'era) nessun problema di trapianto con le cozze
- o è una piantina con una zolla così mini trapiantata direttamente nel cerchio centrale riempito di terra: non pratico
- o si trapianta in terra con la zolla del secchio e ci passo sopra lo stampo: come attualmente con i tubi, ma trapiantare in terra è ch ....

D'altronde seminare effettivamente nel foro dello stampo non è pratico fuori terra e quindi non è fatto per questo.

Il ferramol usato da mia moglie ma ... funziona molto male.
Abbiamo troppa superficie, abbiamo bisogno di ... quantità
Inoltre, annaffia così ... beh è complicato
In grandi quantità gli agris mettono sluxx, ci abbiamo pensato ma pfff non è il nostro genere
Inoltre facciamo molta semina diretta e lì bastano poche lumache per macellare 50 insalate da 1 cm ...
Bisognerebbe fare secchi, anche vasi, per trapiantare piante meno giovani quindi meno appetibili e si ripiega sulla preoccupazione del luogo per farlo.
Oggi preferiamo conviverci e proteggerci.

Se c'è una cosa davvero fantastica (a priori) sono i polli.
Ma lo vedremo in un altro video

Ah, ma è esattamente lo stesso del secchio.
Ho detto che è solo un contenitore come un altro.
Ma un contenitore adatto alla mancanza di spazio in casa
Un contenitore adatto per il controllo delle lumache
Per il resto è kif kif tranne per il fatto che non si sforma

Ma se non hai lumache e non devi preoccuparti dello spazio in una stanza ben riparata dal freddo per seminare le tue piantine a gennaio o per tutto l'inizio dell'anno fino alla primavera, sei il re di l'olio è acceso
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 26/09/20, 22:28

choucoune ha scritto:Ah, la plastica è fantastica come diceva la canzone, ma non è ecologica eppure fa rima :Rotolo:


C'è qualcosa di meglio dei bicchieri di plastica?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Doris » 27/09/20, 00:30

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Doris ha scritto:OK, capito, grazie, in effetti la differenza di temperatura tra il tuo terreno e i contenitori è più importante. Ebbene, curioso di avere qualche riscontro tra qualche mese, per vedere cosa succede nel tempo, è sempre interessante. Per il momento rimango con le bottiglie, anche presto, per provare a mangiare qualche pisello la prossima primavera : Cheesy:


Cosa fai con le bottiglie?


Li userò solo per alcune colture (che non posso affidare alle mie anatre, e le cui lumache sono troppo golose), piselli e rape, altrimenti per il resto la mia squadra protegge. Infatti fa lo stesso lavoro dei tubetti, se ho capito bene, tranne che non ho gli stampini per ciambelle, che per un'intera linea di piselli gli stampi per ciambelline mi sembrano una soluzione costosa e inadatta, e diversamente da te penso di avere lumache tutto l'anno
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 27/09/20, 01:51

Doris ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Doris ha scritto:OK, capito, grazie, in effetti la differenza di temperatura tra il tuo terreno e i contenitori è più importante. Ebbene, curioso di avere qualche riscontro tra qualche mese, per vedere cosa succede nel tempo, è sempre interessante. Per il momento rimango con le bottiglie, anche presto, per provare a mangiare qualche pisello la prossima primavera : Cheesy:


Cosa fai con le bottiglie?


Li userò solo per alcune colture (che non posso affidare alle mie anatre, e le cui lumache sono troppo golose), piselli e rape, altrimenti per il resto la mia squadra protegge. Infatti fa lo stesso lavoro dei tubetti, se ho capito bene, tranne che non ho gli stampini per ciambelle, che per un'intera linea di piselli gli stampi per ciambelline mi sembrano una soluzione costosa e inadatta, e diversamente da te penso di avere lumache tutto l'anno


Con le anatre è complicato.

D'altra parte, le galline preventive sembrano funzionare un bel po '.

Gli stampi ho risolto il problema facendoli io ... di sicuro è più economico.

Abbiamo la fortuna di non averlo in inverno ... o meglio appena fa freddo, anche se nei forzieri hanno un buon riparo ma comunque il freddo li calma bene.

A proposito, il primo gelo è stasera ... già -0.2.
L'anno scorso era -3.4 il 9 settembre ... abbiamo guadagnato poco più di 15 giorni.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Doris » 27/09/20, 06:42

Sì, ho visto che metti le tue galline nelle casse prima di installarvi una nuova cultura ed è per questo che va bene, soprattutto visto che hai, se ricordo bene, principalmente i piccoli grigi e quelli- lì le galline ne sono affezionate. Ma ora, hai avuto la tua prima gelata, ne sono ancora lontano, e anche se qui possiamo avere gelate bianche, essendo 18 ° C durante il giorno, questo non calma le lumache. E poi ho anche tante lumache grosse di tutti i tipi, le cozze le fanno ridere. Per quanto riguarda i piselli, le bottiglie mi permettono di seminare tasche, e posso proteggerle a lungo dalle lumache, questo è stato un bene. Farò ancora un test senza bottiglie per vedere, anche se non posso lasciare che le anatre vadano lì (sì, posso, ma con me accanto), con la mia squadra intorno alle trame e molti Non mi sono rimaste molte lumache nell'orto.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Moindreffor » 27/09/20, 18:43

Adrien (ex-nico239) ha scritto:Inoltre facciamo molta semina diretta e lì bastano poche lumache per macellare 50 insalate da 1 cm ...
Bisognerebbe fare secchi, anche vasi, per trapiantare piante meno giovani quindi meno appetibili e si ripiega sulla preoccupazione del luogo per farlo.

diciamo che non faccio la semina diretta, e che quando preparo l'insalata sono 12 tazze al massimo, da rinnovare più spesso, siamo in due a consumare insalata trapiantando 12 insalate ti assicuro da 6 a 8 su 15 giorni 3 settimane prima che salga, e quindi deve essere rinnovato Non sono in produzione di massa quindi con i secchi non c'è bisogno di uno spazio enorme, ho la mini serra, per i primi ortaggi che non ho non ha paura del freddo, e vengono dopo le verdure più fredde e quest'anno mi rendo conto che anche trapiantate molto molto tardi è possibile avere una produzione, quindi l'anno prossimo seminerò prima, ma così che Posso mettere fuori senza paura del gelo nella mini serra o nel telaio, il vigore delle piante compensa davvero il piccolo ritardo nel calendario

ci parli molto di bauli ma avevi anche cornici di nantais nella tua serra cosa è successo?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 27/09/20, 21:35

Moindreffor ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:Inoltre facciamo molta semina diretta e lì bastano poche lumache per macellare 50 insalate da 1 cm ...
Bisognerebbe fare secchi, anche vasi, per trapiantare piante meno giovani quindi meno appetibili e si ripiega sulla preoccupazione del luogo per farlo.

diciamo che non faccio la semina diretta, e che quando preparo l'insalata sono 12 tazze al massimo, da rinnovare più spesso, siamo in due a consumare insalata trapiantando 12 insalate ti assicuro da 6 a 8 su 15 giorni 3 settimane prima che salga, e quindi deve essere rinnovato Non sono in produzione di massa quindi con i secchi non c'è bisogno di uno spazio enorme, ho la mini serra, per i primi ortaggi che non ho non ha paura del freddo, e vengono dopo le verdure più fredde e quest'anno mi rendo conto che anche trapiantate molto molto tardi è possibile avere una produzione, quindi l'anno prossimo seminerò prima, ma così che Posso mettere fuori senza paura del gelo nella mini serra o nel telaio, il vigore delle piante compensa davvero il piccolo ritardo nel calendario

ci parli molto di bauli ma avevi anche cornici di nantais nella tua serra cosa è successo?


Sì, certo, tutto dipende dalle esigenze, è ovvio.

Hai visto il numero di cavoletti di Bruxelles che prepariamo?

Bene, scommettiamo anche sulla perdita.

I tunnel di Nantes nella serra funzionano solo in inverno.
Lasciamo i pali per l'estate ma rimettiamo il P30 solo più tardi ....
Anche se ieri sera abbiamo avuto una brutta prima gelata a -6: ho fatto apparire un video al riguardo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 27/09/20, 21:58

Prima gelata autunnale e non ha finto: -5.9

zucchine e melanzane fuori fuori: normale
piantine di cavoli protette casse RAS
la piantina mastica non vale nemmeno la pena parlare di OK

Nelle casse senza taparel (sì non pensavo sarebbe andato giù così velocemente) i pomodori si sono spenti ma non i raccolti bassi, pianta di pomodoro, melanzane, piselli e ... avocado.

Nelle casse con taparel RAS ... uff.
La patata va ancora bene, come se niente fosse: è bassa ed era in una cassapanca con taparel

Nel clima biologico il basilico è anche nichel: con l'avocado saranno i "canarini in fondo alla miniera". Immagine


video in arrivo
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 400