Potager (super) pigro 04 (800m)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Lemure
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 26/10/20, 18:46
x 8

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Lemure » 28/10/20, 14:01

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Did67 ha scritto:Ci sono due concetti:

a) la temperatura minima del terreno perché avvenga la germinazione, di cui si tenga presente che non si tratta di un numero inciso nella pietra: esistono talvolta differenze varietali significative (lattuga); per la stessa varietà va inteso che un'indicazione come "temperatura minima di germinazione: 10 °" significa che a 10 ° la maggior parte dei semi germina, entro un tempo ragionevole; sotto, germina di nuovo ma meno o meno velocemente o entrambe le cose!

b) la temperatura tollerata dalle piantine una volta spuntate; lì, è il rischio del gelo che fa paura; ovvero: in genere questo limite aumenta all'aumentare delle dimensioni delle piantine (quindi le piantine più sviluppate sono meno resistenti - lo so, è controintuitivo eppure logico per i vivi!).

Un'altra nozione sarebbe lo "zero della vegetazione": la temperatura alla quale non c'è più crescita! Più in alto, ovviamente ...


La domanda che mi pongo è:
Se la temperatura dell'aria è (artificialmente nelle casse) corretta per la pianta, che dire della temperatura del suolo?

Una corretta temperatura dell'aria nelle casse induce necessariamente una corretta temperatura del pavimento nelle casse?
ou
La temperatura dell'aria all'esterno delle scatole essendo molto fredda, stile -10, essendo anche molto freddo il terreno fuori dalle scatole, viene a raffreddare per “capillarità” il terreno all'interno delle scatole?

E di conseguenza a quale temperatura del suolo le radici dei pomodori passano l'arma a sinistra?



Sono certo di sbagliarmi ma credo che l'aria fredda presente nel tronco potrebbe raffreddare la terra solo se dura a lungo, una lunga assenza di sole per esempio.
Penso invece che per capillarità si raffreddi, oppure il fatto può essere quello di mettere le piante su un isolante tipo polistirolo o altro.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 28/10/20, 15:28

Lemur ha scritto:Sono certo di sbagliarmi ma credo che l'aria fredda presente nel tronco potrebbe raffreddare la terra solo se dura a lungo, una lunga assenza di sole per esempio.
Penso invece che per capillarità si raffreddi, oppure il fatto può essere quello di mettere le piante su un isolante tipo polistirolo o altro.


Se ho l'aria troppo fredda, cioè che uccide le piante nel tronco, non ne vale nemmeno la pena.

Se riesco a mantenere una temperatura dell'aria all'interno delle casse che non uccida i raccolti (questo è già il caso per esempio di fagioli e piselli) quale sarà la temperatura del mio terreno nel bagagliaio interno: influenzato maggiormente dall'interno “accogliente” del bagagliaio o dall'esterno “congelato”
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 28/10/20, 18:20

Non puoi ragionare così: la temperatura minima dell'aria che le tue piante possono tollerare è molto variabile! Supporti di grano invernale - 20 ° C.Lattuga invernale, alcuni formaggi, porri non sono lontani da esso!

Altre piante sono molto sensibili. Le mie patate dolci "grigliate" in mia assenza e non si sono congelate! Fagiolini, se ne vanno con il rasoio: qualche piccolo "panino". I pomodori hanno resistito. Come le scarole, tutti i tipi di cavoli. Rape. Finocchio. Le cipolle. Le piantine di carote non sussultarono ...

Il terreno fa da cuscinetto: di giorno fa più freddo, ma "si ricarica". Di notte fa più caldo e ricarica l'aria.

Il gradiente di temperatura dipende dal terreno. La velocità alla quale il fronte termico "avanza" si chiama effusività ...

Se vuoi "modellarlo", puoi resistere! Un buon termotecnico, vista l'effusività e la capacità termica del terreno, potrebbe senza dubbio farlo.

Ma siamo stupidi e pragmatici:

a) per le verdure resistenti, la domanda non si pone davvero sul serio! Lo scopo principale di tunnel / strutture / casse è forzarli ...

b) per gli ortaggi sensibili, a mio avviso, in genere è la parte aerea a essere limitante ...

c) entro il - 10 ° circa, il 2017 gennaio XNUMX (a memoria), il mio terreno non era gelato sotto il fieno ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 28/10/20, 18:41

Did67 ha scritto:la temperatura minima dell'aria che le vostre piante possono tollerare è molto variabile

b) per gli ortaggi sensibili, a mio avviso, in genere è la parte aerea a essere limitante ...

c) entro il - 10 ° circa, il 2017 gennaio XNUMX (a memoria), il mio terreno non era gelato sotto il fieno ...


Certo

La mia domanda (e la mia ignoranza) sorge (ad esempio) per i pomodori.

Esempi
Se l'aria è a 3 nel bagagliaio e a -10 fuori e il pavimento a 3 fuori .. che dire della temperatura del mio pavimento nel bagagliaio?

E partendo da lì
Se la temperatura dell'aria permette ai pomodori di sopravvivere nel tronco
Può la temperatura del terreno ucciderli?
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 30/10/20, 00:59

Alcune novità

Piantine di pomodoro
Il vantaggio dei tubi: il grande risparmio di spazio all'interno
Gestiamo una trentina di "piante" in una scatola di biscotti
Ho provato a toglierli immediatamente all'emergenza quando sono ancora bianchi e metterli in "pieno" sole.
Ma è il sole di ottobre quindi anche se batte (+ 30 al momento al momento) nessun danno a priori.
La scatola dei biscotti è piena d'acqua: evita di annaffiare, si riscalda al sole e siccome li lascio fuori quasi fino a notte, mantiene il caldo mentre fuori cade il freddo.
Quindi dirigere l'illuminazione artificiale fino alle ore 2:18 circa per un'esposizione totale alla luce intorno alle XNUMX:XNUMX.
Cosa ne farò: non lo so.
Infine se metterne un po 'nei forzieri e vedere come si comporta e se regge perché l'illuminazione lì sarà notevolmente inferiore
Temo di averlo fatto un mese troppo tardi, ma hey vedremo.

Se non regge il livello di luminosità, lo prenderò in un tubo e trapianterò a diverse dimensioni per vedere cosa funziona meglio e alla fine fino a quanto tiene con e senza protezione aggiuntiva (campanello)

Ci sono altri test già in atto: foto da seguire e video in seguito

Insomma, c'è il pane sulle assi.

piantine di pomodoro ottobre 2020.JPG
piantine di pomodoro ottobre 2020.JPG (137.62 KiB) Visto 2585 volte


Lo stesso in posizione, peccato che sia "caldo" minimo 4 di notte.
La prima notte è andata bene
Ho posizionato 3 tubi in attesa del freddo

Piantine di pomodoro ottobre 2020 in scatola.JPG
Piantine di pomodoro di ottobre 2020 in cassaforte.JPG (156.44 KiB) Visto 2585 volte


Un secondo in un'altra cassa


Piantine di pomodoro ottobre 2020 in scatola 2.JPG
Piantine di pomodoro ottobre 2020 nel tronco 2.JPG (163.26 KiB) Visto 2585 volte




Cavoletti di Bruxelles un po 'in tutte le fasi (devono esserci una o 2 Alsazia nel lotto)


cavolini_di_bruxelles_3.JPG
choux_de_bruxelles_3.JPG (132.07 KiB) Visto 2585 volte


cavolini_di_bruxelles_2.JPG
choux_de_bruxelles_2.JPG (128.51 KiB) Visto 2585 volte


cavolini_di_bruxelles_1.JPG
choux_de_bruxelles_1.JPG (150.55 KiB) Visto 2585 volte



piantine di lattuga di agnello

piantine di lattuga di agnello.JPG
piantina di insalata di mais.JPG (126.71 KiB) Visto 2585 volte



coltivazione di lattuga di agnello

mastica in crescita.JPG
lamb's lettuce.JPG (154.08 KiB) Visto 2585 volte



Una scatola di futuri ravanelli (seminati) e un po 'di lattuga di agnello (dove non c'è fieno) che risale al 2017 e che ricresce ogni anno.
La preoccupazione è che fa troppo freddo (e non cresce per tutto l'inverno) o troppo caldo e va a seminare troppo velocemente in primavera, quindi difficilmente ne beneficiamo.

Va quindi protetto in inverno in modo che cresca senza arrampicarsi per poi ombreggiarlo in primavera.

tavola di ravanello + lattuga di agnello 2017.JPG
tavola di ravanello + lattuga di agnello 2017.JPG (195.07 KiB) Visto 2585 volte
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 30/10/20, 09:25

Quand'è che "l'emergenza naturale" (i semi che "rimangono in giro", non appena si scopre il terreno) mastica in casa vostra?

Qual è la differenza tra le guance "italiane" [quelle con foglie grandi, diciamo "con semi grandi"] e le guance tipo "conchiglia" [della Francia settentrionale / Blegica]? I secondi sono molto più resistenti ma più piccoli ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 30/10/20, 10:50

Did67 ha scritto:Quand'è che "l'emergenza naturale" (i semi che "rimangono in giro", non appena si scopre il terreno) mastica in casa vostra?

Qual è la differenza tra le guance "italiane" [quelle con foglie grandi, diciamo "con semi grandi"] e le guance tipo "conchiglia" [della Francia settentrionale / Blegica]? I secondi sono molto più resistenti ma più piccoli ...


Non stavo più guardando molto ... in pratica, alla fine di settembre direi.
In tutti i luoghi in cui l'ho seminato nel 2017 prolifera ma non traiamo gran vantaggio per i motivi sopra esposti.

Quando arriva la primavera è ancora piccola e da grande fa troppo caldo.
Ma in primavera ho osservato che quello che cresceva all'ombra delle piccole balle di paglia e quindi che non vedeva mai il sole diretto del giorno cresceva normalmente.

Quando il grande piazzale sarà di nuovo in funzione (forse da questa stagione) sarà quindi necessario prevedere un'ombreggiatura molto anticipata
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 30/10/20, 11:26

Idem per la germinazione ... Shade !!! Ho visto casualmente una differenza folle tra una semina su terreno nudo (dopo la raccolta del vaso), lancio i semi, calpesto. E in un punto, ho messo un grande mazzo di prezzemolo montato nei semi (da sbucciare in seguito). Fedele a me stesso, dimentico. Risultato due settimane dopo: un lift molto denso sotto il bouquet ("come i peli di un cane!"), Ma disparato, molto più steso, altrove ... Bisogna realizzare una sorta di "scheletro" ...

Ho una massiccia emergenza spontanea ogni anno lungo il ribes nero, non appena la copertura è sottile ...

È una pianta che cresce sotto le altre ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 30/10/20, 19:14

Per coloro che leggono il tedesco e vogliono progredire nel campo degli ortaggi invernali, questo libro si basa sull'esperienza di un orto sperimentale a Vienna (Austria).

Con una prefazione di Coleman.

Peccato che sia tutto così "pulito" - niente è mai perfetto.

Puoi sfogliare una parte su Amazon e vedere le immagini ...



2020-10-30_19h04_49 Températures mini.png
2020-10-30_19h04_49 Températures mini.png (701.08 KiB) Visto 2524 volte


Ti traduco la leggenda:

"Non troviamo dati scientifici sistematici (numerosi) sulla robustezza delle verdure. Le varietà di insalata cinese [è Mizuna] - legate al cavolo cinese -, come la varietà" Striature rosse "qui, sono accreditate di resistenza. a temperature di - 5 ° C. Le nostre prove hanno dimostrato che queste piante tollerano temperature di - 14 ° C. senza danni.

Ciò si ricollega a un'osservazione che avevo già fatto sull'inaffidabilità di alcuni dati.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 30/10/20, 23:33

Did67 ha scritto:Per coloro che leggono il tedesco e vogliono progredire nel campo degli ortaggi invernali, questo libro si basa sull'esperienza di un orto sperimentale a Vienna (Austria).

Con una prefazione di Coleman.

Peccato che sia tutto così "pulito" - niente è mai perfetto.

Puoi sfogliare una parte su Amazon e vedere le immagini ...



2020-10-30_19h04_49 Températures mini.png

Ti traduco la leggenda:

"Non troviamo dati scientifici sistematici (numerosi) sulla robustezza delle verdure. Le varietà di insalata cinese [è Mizuna] - legate al cavolo cinese -, come la varietà" Striature rosse "qui, sono accreditate di resistenza. a temperature di - 5 ° C. Le nostre prove hanno dimostrato che queste piante tollerano temperature di - 14 ° C. senza danni.

Ciò si ricollega a un'osservazione che avevo già fatto sull'inaffidabilità di alcuni dati.


Ah, peccato che non leggo il tedesco ...

Successivamente, come dico spesso per la lattuga di agnello, devi essere consapevole di cosa significa "supporta temperature di -X".

L'esempio della lattuga di agnello è piuttosto educativo.
La lattuga di agnello viene portata con noi ogni anno da 10 anni ed è ancora lì (potremmo prendere ad esempio anche la salvia sclarea che esce alla fine dell'estate e si stende solo per 4 o 9 mesi. dopo)
Quindi le temperature non la uccidono.

E allora?
Quale interesse per il consumatore?

Non muore ma non cresce.
Risultato non possiamo consumarlo
Nessun interesse

Ciò che sarebbe interessante, tuttavia, è che CRESCONO di -10 e quindi possono essere coltivati ​​in modo produttivo in inverno.
Ma non è così.

D'altronde è indubbio che proteggendolo dal freddo molto e anche dandogli un po 'di calore riusciamo a sfruttarlo in inverno.
Ma in questo caso, in linea di principio, la sua resistenza a -10 non ci serve più se non nel caso bizzarro in cui la temperatura scendesse occasionalmente a -25 e a -10 sotto le serre / cassapanche il che significherebbe che la produzione non sarebbe perduto.

Insomma, quello che conta per me se vogliamo produrre è temperatura di produzione con piccole tolleranze inferiori per garantire scatti puntuali ed estremi.

D'altra parte, la temperatura minima supportata è interessante se l'obiettivo non è la produzione ma solo la conservazione invernale, vale a dire il mantenimento in vita per un'ipotetica ripresa anticipata in primavera.

E poi non inventiamo niente, ci hanno pensato gli anziani: seminare i pomodori ad ottobre

Semina di ottobre dei pomodori.jpg
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 240