Potager (super) pigro 04 (800m)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 31/10/20, 08:49

Sempre più spesso ci saranno periodi miti tra i periodi freddi.

È quindi interessante sapere fino a quale temperatura può resistere una pianta.

Allora, naturalmente, avremo una "crescita lenta": le reazioni fisiologiche dipendono dalla temperatura e, a differenza di noi, una pianta non la regola.

Ho ancora seminato mastica, dove ho raccolto le ultime patate (le famose Sarpo Mira). Spero che "crescano". Lentamente.

Sarebbe quindi necessario conoscere due temperature:

a) la temperatura minima che la pianta sopporta ("rusticità")

b) "vegetazione zero" = la temperatura al di sotto della quale non cresce più (non cresce più).

Non so se il libro dia qualche indicazione al riguardo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 31/10/20, 08:52

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Ciò che sarebbe interessante, tuttavia, è che CRESCONO di -10 e quindi possono essere coltivati ​​in modo produttivo in inverno.
Ma non è così.



Non è possibile. Abbastanza semplice. Per il motivo dichiarato: la pianta non controlla la sua temperatura e non possono verificarsi reazioni fisiologiche a temperature così basse!

Se le piante crescessero di -10 °, il tuo congelatore sarebbe completamente inutile! E l'Alaska una foresta vergine!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 31/10/20, 09:13

Did67 ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Ciò che sarebbe interessante, tuttavia, è che CRESCONO di -10 e quindi possono essere coltivati ​​in modo produttivo in inverno.
Ma non è così.



Non è possibile. Abbastanza semplice. Per il motivo dichiarato: la pianta non controlla la sua temperatura e non possono verificarsi reazioni fisiologiche a temperature così basse!

Se le piante crescessero di -10 °, il tuo congelatore sarebbe completamente inutile! E l'Alaska una foresta vergine!


Sì, certo, era per dimostrare che la resistenza non ha alcun impatto quando si vuole produrre.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 31/10/20, 09:22

Si si ! Penso che ti sbagli. Ragioni come un informatico: 0 o 1!

Si può avere un inverno abbastanza mite, con molti periodi al di sopra dello "zero vegetazione" (soprattutto nelle cornici). Quindi grandi periodi di crescita. Intervallo con uno o due o tre periodi molto freddi, ben al di sotto. Lì, la "robustezza" sarà abbastanza decisiva. Se le piante muoiono, nessuna ulteriore crescita. Se superano il corso, lo riprendono.

Al contrario, mi interesserò quindi molto da vicino a questa questione della rusticità delle nostre verdure. Indispensabile nella mia "tattica" per spostare i periodi di coltivazione dalle estati torride alla bassa stagione. Quanto posso spingere il tappo? Dipenderà dalla robustezza!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 31/10/20, 09:46

Did67 ha scritto:Si si ! Penso che ti sbagli. Ragioni come un informatico: 0 o 1!

Si può avere un inverno abbastanza mite, con molti periodi al di sopra dello "zero vegetazione" (soprattutto nelle cornici). Quindi grandi periodi di crescita. Intervallo con uno o due o tre periodi molto freddi, ben al di sotto. Lì, la "robustezza" sarà abbastanza decisiva. Se le piante muoiono, nessuna ulteriore crescita. Se superano il corso, lo riprendono.

Al contrario, mi interesserò quindi molto da vicino a questa questione della rusticità delle nostre verdure. Indispensabile nella mia "tattica" per spostare i periodi di coltivazione dalle estati torride alla bassa stagione. Quanto posso spingere il tappo? Dipenderà dalla robustezza!


Diciamo la stessa cosa ma l'ho pronunciata male nell'ultimo post

Torna al precedente
Insomma, quello che conta a mio avviso se si vuole produrre è la temperatura di produzione con [sottintendendo colture in grado di sopportare] tolleranze minime e inferiori per garantire scatti puntuali ed estremi.


Dobbiamo cercare di dare alle colture invernali le migliori condizioni possibili.
Il vantaggio che hanno di essere “inverno” è come si suol dire per poter sopportare periodi più freddi senza morire dalla voglia di partire in seguito.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 31/10/20, 12:29

VA BENE. Avevo già dimenticato la fine!

Sono anche sorpreso che tu non abbia crescita sulla lattuga di agnello. Anche se anche con me, “alla fine”, si alza molto velocemente [è una pianta “a chioma”, quindi anticipa il fatto che sopra di lei, all'improvviso, spegne la luce; reagisce quindi molto rapidamente al fotoperiodo - allungamento delle giornate, allungare gli internodi, poi fiorire!].

Prova le "conchiglie" nordiche (conchiglie Louviers, conchiglie Cambrai verdi) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 02/11/20, 01:45

Did67 ha scritto:VA BENE. Avevo già dimenticato la fine!

Sono anche sorpreso che tu non abbia crescita sulla lattuga di agnello. Anche se anche con me, “alla fine”, si alza molto velocemente [è una pianta “a chioma”, quindi anticipa il fatto che sopra di lei, all'improvviso, spegne la luce; reagisce quindi molto rapidamente al fotoperiodo - allungamento delle giornate, allungare gli internodi, poi fiorire!].

Prova le "conchiglie" nordiche (conchiglie Louviers, conchiglie Cambrai verdi) ...


Fino ad ora non è stato terribile in inverno e troppo veloce in primavera
Vedremo nelle casse

All'epoca avevo appena preso i Louviers, questo è certo.
Per il Cambrai sembra anche a me, ma senza certezza

E lì, uh, dovrò guardare domani non lo so più

Tanto la 1a semina era troppo dispersa (all'interno di ogni tubo) per quello che voglio fare: un buon bouquet per tubo facile da raccogliere.

mastica in crescita.JPG
lamb's lettuce.JPG (154.08 KiB) Visto 2247 volte




Per quanto i seguenti abbiano, sembra, più successo: è meglio avere un pelo di troppo che non abbastanza (a volte solo 1 pianta nella 1a semina), sarà necessario vedere il livello di sovrappopolazione per adattare il numero di semi

piantine di lattuga di agnello.JPG
piantina di insalata di mais.JPG (111.49 KiB) Visto 2247 volte
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 02/11/20, 01:49

A parte questo, le piantine di pomodoro stanno sempre bene
E anche quelli già trapiantati nei forzieri: bisognerà soprattutto guardare il cablaggio

Per vedere ho seminato un solo pomodoro (da provare) chiamato da me "big crimea", una succulenta che avevamo comprato in un negozio di contadini e mangiato quest'estate.
Senza vernalizzazione a priori è germogliato (è a sinistra nella foto ma non si vede molto bene la crescita)
Quindi ho riseminato una dozzina per confermare
Forse solo essere cool nello chalet per 2 mesi è stato sufficiente per vernalizzare? Non so.

piantine di pomodoro.JPG
piantine di pomodoro.JPG (105.05 KiB) Visto 2244 volte



Anche quelli di fagioli

piantine di fagioli.JPG
semis de fèves.JPG (106.1 KiB) Visto 2244 volte



Aneddoto, una radice di ravanello con sovrappeso.
Ho optato per i ravanelli come copertura del terreno oltre alle erbe naturali ...
È impressionante queste piante che puoi potarle in tutte le direzioni, ricresce sempre e lascia sempre: è davvero fantastico.
E lì durante il trapianto ho scoperto questa grande "radice" di cui è a filo

ravanello nella copertura del suolo.JPG
ravanello nella copertura del suolo.JPG (84.17 KiB) Visto 2244 volte
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 02/11/20, 01:57

Oltre a molti altri vantaggi l'utilità dei tubi illustrati

Ho fatto delle talee gourmet: alcune hanno preso il sopravvento altre no.
Per non lavorare per niente avevo incuneato i tubi in stampi appena appoggiati a terra
L'obiettivo è trapiantarli solo in caso di guarigione
Questo non avendo dato nulla l'ho cancellato

other_avantage_des_tubes_1.JPG
autre_avantage_des_tubes_1.JPG (60.44 KiB) Visto 2242 volte



Ma come possiamo vedere c'erano persone sotto la metropolitana.
Possiamo immaginare come sarebbe se non ne avessi messo nessuno, andrebbero sotto lo stampo e si spezzerebbero nessuna crescita resisterebbe


other_avantage_des_tubes_2.JPG
autre_avantage_des_tubes_2.JPG (105.51 KiB) Visto 2242 volte
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 02/11/20, 02:01

Il patchwork del petto di avocado: melanzane (a cui non dava mai niente), pomodori cimelio, piantine e piante tagliate basse a terra e che ripartono, fave, cavoletti di Bruxelles, foglie di ravanello + qualche pisello

the_patchwork_of_the_avocado_box_2.JPG
le_patchwork_du_coffre_à_l'avocat_2.JPG (117.53 KiB) Visto 2240 volte


avvocato
the_patchwork_of_the_avocado_box_1.JPG
le_patchwork_du_coffre_à_l'avocat_1.JPG (110.63 KiB) Visto 2240 volte
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 290