Hay vs live orto

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 02/06/20, 14:55

mettiamo almeno le radici sottostanti, è meglio! : Mrgreen:

Bene, oggi posso confermare una cosa carina: ci sono pernici che si sono sistemate in ciò che ho lasciato di un prato non falciato. E così rimarrà com'è per un po '. ce n'era uno che nascondeva la siepe e volò via accanto a me! verso l'erba alta; Ho visto la coppia per un po ', e dal momento che giace nel terreno (buca), è meglio evitare di calpestarlo.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 03/06/20, 23:03

Buonasera,

Oggi ho sperimentato la semina in fila sotto uno strato di fieno non ancora impacchettato (mancanza di pioggia). Ebbene che seccatura, non mi aspettavo che fosse così difficile !! il meno peggio che ho trovato è con una sega a denti piuttosto fini, e una tavola da mettere sotto le ginocchia per compattare e tagliare più "facilmente". Il decespugliatore è rotto (quasi niente) quindi il nylon non è stato testato. Tutto questo per seminare un po 'di miglio e girasole da provare. Insomma, deve essere meno complicato quando è ben compattato e più "friabile".
D'altra parte, per la semina in una tasca è piuttosto piacevole: una piccola buca, ho messo i semi sul fondo e ho appena impacchettato. E mi è venuta un'idea: seminare grandi ravanelli in piccoli gruppi piuttosto che online. un poquet = un pasto : Mrgreen:
sarà interessante per me vedere se finalmente creo ravanelli non piccanti !! : Lol:

Dal lato del melone, infine, dopo aver spinto il fieno il più lontano possibile e aver messo le pietre da mettere in giro, le piante hanno raccolto bene, germina dappertutto, in breve non sono mangiatori di semi ma certamente lumache. Per vedere con la prima semina diretta sotto il fieno, se non viene mangiato è che sotto è stata fatta la pulizia del liquido che cola! : Mrgreen:
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 04/06/20, 06:58

Di tanto in tanto, tagliavo con un coltello da pane (dentellato), lungo un'asse su cui ero appoggiato. Il fieno viene quindi "pizzicato" tra il terreno e questa tavola. Il coltello deve davvero sfregare contro la tavola per avere un "effetto forbice". Ma è davvero estenuante!

Quando è troppo "crauti", a volte è meglio strapparlo e rimuoverlo a mano, senza tagliarlo ... È meno chiaro, ma altrettanto efficace ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 04/06/20, 09:40

Did67 ha scritto:Di tanto in tanto, tagliavo con un coltello da pane (dentellato), lungo un'asse su cui ero appoggiato. Il fieno viene quindi "pizzicato" tra il terreno e questa tavola. Il coltello deve davvero sfregare contro la tavola per avere un "effetto forbice". Ma è davvero estenuante!

Quando è troppo "crauti", a volte è meglio strapparlo e rimuoverlo a mano, senza tagliarlo ... È meno chiaro, ma altrettanto efficace ...


Riparerò già il pulsante del decespugliatore rotto e farò il test. I gambi di fieno sono ancora asciutti, abbondanti (è bello, non dell'anno scorso, e ci sono molte piante diverse, non è solo Ray Grass), e molto lunghi oltre un metro quindi diffonderlo è semplice fare un buco, meno per una linea anche imperfetta. E non ho lesinato sullo spessore ... Per stare zitto fino all'inverno. Ma succederà! Ha piovuto bene la scorsa notte, aiuterà il fieno a sistemarsi un po '.

Nuove foto in arrivo
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 04/06/20, 10:18

Ho ricevuto immagini incredibili da qualcuno che si è incrociato con un macinacaffè / disco per materiali con tacche / diametri grandi ... Devi piegarti, avere corrente, ma è ... sorprendente. Se hai un tale dispositivo?
0 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da alcalino » 04/06/20, 23:48

: 3: Ciao, io uso un coltello elettrico per tagliare il fieno, ho comprato XNUMX cianfrusaglie, ma in effetti ci vuole elettricità non molto lontano.
Il risultato è molto chiaro: ben fatto rapidamente. Detto questo, potrebbe non essere molto solido. Mi va bene perché il mio orto è piccolo, 30m2.
:D
0 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Adriano (ex-nico239) » 06/06/20, 15:21

Paul72 ha scritto:mettiamo almeno le radici sottostanti, è meglio! : Mrgreen:

Bene, oggi posso confermare una cosa carina: ci sono pernici che si sono sistemate in ciò che ho lasciato di un prato non falciato. E così rimarrà com'è per un po '. ce n'era uno che nascondeva la siepe e volò via accanto a me! verso l'erba alta; Ho visto la coppia per un po ', e dal momento che giace nel terreno (buca), è meglio evitare di calpestarlo.


Ah, è carino ... rischioso per le volpi ma carino ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Adriano (ex-nico239) » 06/06/20, 15:32

Paul72 ha scritto:sarà interessante per me vedere se finalmente creo ravanelli non piccanti !! : Lol:


Da dove viene che sono piccanti?

È tutto il tempo?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 06/06/20, 18:19

A priori siccità + calore, l'uno o l'altro o entrambi (????) aumentano la piccantezza!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 06/06/20, 18:53

Did67 ha scritto:A priori siccità + calore, l'uno o l'altro o entrambi (????) aumentano la piccantezza!


Mi chiedo se le punture di insetti non stimolino anche la piccantezza.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 375