Hay vs live orto

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da phil53 » 19/06/20, 16:49

Sono solo con pomodorini, gli altri diventano gialli, nemmeno arancioni
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Adriano (ex-nico239) » 19/06/20, 22:01

E noi da nessuna parte Immagine spinge solo per il momento ... e ho piantine di ... test di piantine

Tuttavia, puoi preparare le frittelle di fiori di zucca con i maschi ... mentre aspetti le femmine
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da izentrop » 20/06/20, 09:51

Did67 ha scritto:Io, ne ho due allo stadio "arancione" - Stupices. Nella serra. E siamo due. Coerente !!!
e Maskotka, entrambi frettolosi dai paesi orientali. Ho ragazze francesi che sono già molto avanzate nella mia serra, fornaci con un pomodoro presto buone da raccogliere https://jardinage.ooreka.fr/astuce/voir ... urnaise-f1
Ci godremo anche fagioli nani già in produzione in serra, seminati alla fine di marzo su consiglio di Paul72.
Le zucchine anche per questo fine settimana.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 21/06/20, 10:43

izentrop ha scritto:
Did67 ha scritto:Io, ne ho due allo stadio "arancione" - Stupices. Nella serra. E siamo due. Coerente !!!
e Maskotka, entrambi frettolosi dai paesi orientali. Ho ragazze francesi che sono già molto avanzate nella mia serra, fornaci con un pomodoro presto buone da raccogliere https://jardinage.ooreka.fr/astuce/voir ... urnaise-f1
Ci godremo anche fagioli nani già in produzione in serra, seminati alla fine di marzo su consiglio di Paul72.
Le zucchine anche per questo fine settimana.


Il mio patrigno ha seminato i suoi fagiolini all'inizio di marzo, li ha mangiati per un mese, ho dovuto osare ma ha pagato con la fortuna della primavera calda (in una serra)
I miei erano meno produttivi nella serra, ma fuori sarà buono la prossima settimana e in quantità maggiori! Righe seminate dalla mia bambina di 6 anni all'inizio di aprile (Grazie per il suo aiuto)

Anche le zucchine arrivano dopo una partenza lenta, la pioggia le ha avvantaggiate. Nei prossimi giorni.
I peperoni e peperoni stanno diventando più grandi, sembra buono. I meloni sono in ritardo ma non troppo tardi.

In breve, a parte qualche singhiozzo, è abbastanza buono per il momento e iniziamo l'estate con un terreno molto umido.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da izentrop » 21/06/20, 11:28

Devo annaffiare, le docce con noi erano troppo deboli, quel tanto che bastava per bagnare la superficie e asciugare qualche ora dopo. Ho anche provato i fagioli in un secchio. Uno su 10 è aumentato, il resto è marcito, deve essere perché il compost non è abbastanza maturo e soprattutto la temperatura meglio regolata per quelli piantati sul terreno della serra.

Fuori sono in fiore, non abbiamo nemmeno lo stesso clima, qui siamo lontani dalla Loira : Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 22/06/20, 12:16

Avrei bisogno del tuo consiglio: sono arrivati ​​i flagelli dei crocifissi (afide e coleotteri delle pulci). Come al solito tutto è gonfio (cavolo, ravanelli, rape). A parte l'autunno e l'inverno, è incultivabile per me, ed è molto frustrante non avere tutto questo in estate, soprattutto perché mi impedisce anche di avere bellissimi germogli in inverno poiché sono avvizzito prima.
Quindi, se alcuni affrontano lo stesso problema, hai trovato delle soluzioni?
1 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 22/06/20, 12:33

Al momento ho anche quello ...

Ma le mie piante, in genere, recuperano all'80 o 90% ...

Per gli afidi, se faccio qualcosa (ma è passato molto tempo dall'ultima volta che ho agito), spruzzo acqua "su tutti i lati" ... Tu "ce l'hai" due o tre volte e il 95% del problema è risolto. Devo usare l'acqua della rete, per avere una pressione sufficiente per farli schizzare ...

Per gli scarabei delle pulci, a priori, un collega (professionista) ha usato con successo polveri di roccia. Alcune diatomiti (Kieselguhr) avrebbero lo stesso effetto ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 22/06/20, 13:10

Did67 ha scritto:Al momento ho anche quello ...

Ma le mie piante, in genere, recuperano all'80 o 90% ...

Per gli afidi, se faccio qualcosa (ma è passato molto tempo dall'ultima volta che ho agito), spruzzo acqua "su tutti i lati" ... Tu "ce l'hai" due o tre volte e il 95% del problema è risolto. Devo usare l'acqua della rete, per avere una pressione sufficiente per farli schizzare ...

Per gli scarabei delle pulci, a priori, un collega (professionista) ha usato con successo polveri di roccia. Alcune diatomiti (Kieselguhr) avrebbero lo stesso effetto ...


Grazie per questo primo ritorno.
Onestamente per gli afidi, non ho mai visto così tanto in fretta. Potrebbe avere qualcosa a che fare con le recenti piogge che li hanno avvantaggiati? Sono quelli che mi stanno causando il maggior danno al momento. Ho spruzzato un'infusione di menta acquatica su giovani piantine, vedremo se è almeno parzialmente efficace. Tengo la diatomea degli scarabei delle pulci, vedrò se è facile da trovare e non troppo costosa. Ho la dolomia, forse da testare?
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da izentrop » 22/06/20, 14:16

Neanche io faccio molto contro gli afidi. Nemmeno il cavolo lo faccio. Ho provato i cavolfiori quest'anno ... appena trapiantati, le foglie gonfie ... non sono sopravvissute.

A quel tempo, i carciofi erano invasi dagli afidi neri ma ciò non impediva loro di produrre bellissimi fiori commestibili. Quest'anno, un aumento delle coccinelle asiatiche in letargo nel capanno del giardino. Sono così affamati che sfidano le formiche che difendono la loro mandria di afidi.

In altri anni, lo controllavo (afidi) con acqua insaponata (alcune gocce di detersivo per piatti), rimuove la protezione oliata che copre la pelle dell'afide, facendolo morire rapidamente. Altrimenti la potenza del mio spruzzatore da 5 litri è sufficiente per rimuovere questi animaletti dal loro supporto per le piante.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 22/06/20, 14:49

Paul72 ha scritto: Tengo la diatomea degli scarabei delle pulci, vedrò se è facile e non troppo costoso. Ho la dolomite, forse da testare?


A priori, è un effetto abrasivo che suona. Quindi hai bisogno di un prodotto in polvere, sottile come il cemento. Con cristalli abbastanza forti ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 358