Hay vs live orto

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Adriano (ex-nico239) » 07/07/20, 20:17

Did67 ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:... probabilmente le locuste.


Senza dubbio no !!!

Ne ho visto uno ieri e non la fotocamera a portata di mano !!!! Ho avuto l'intuizione di dover fare un video per evitare un malinteso!

La cavalletta verde è essenzialmente carnivora e caccia la preda nelle piante, nell'erba alta ... La sua somiglianza con le locuste, che è un genere completamente diverso, crea un errore sacro. Sarei una cavalletta verde, cambierei il mio look osare! È suicida, povera ragazza.

https://www.jardiner-autrement.fr/fiche ... lle-verte/


Abbastanza possibile ... Ho detto cavalletta in modo generico ma ho anche locuste e ... anche l'anno scorso ho fotografato lì (è nella "vasca") anche una decticelle grigia. .. superbo


Antassius (Chopardius) pedestris_2.JPG
Antaxius (Chopardius) pedestris_2.JPG (74.57 KB) visto 2110 volte
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 17/07/20, 16:00

Mi chiedevo se le grandi cavallette verdi sono grandi mangiatori di piante, quindi giusto? Ne ho un sacco in giardino ... In effetti di recente ci sono stati molti insetti, un entomologo impiegherebbe del tempo per identificare tutto, e probabilmente specie non comuni nel lotto. Indubbiamente dovuto ad un ambiente particolare, vario e alla pratica di un giardino "pigro", con molte erbacce.

Per l'orto ho testato la terra di diatomee su un cavolo perenne infestato da coleotteri delle pulci. La pianta si è imbiancata bene, ma gli animali continuano a mangiarla ... Efficacia a priori zero, o molto debole anche come repellente. Delusione. Dovrò trovare un decotto o un liquame da fare allora.

A parte i cavoli e tutta questa famiglia non coltivabile quest'anno, il resto sta andando bene o meglio del mese scorso (sto iniziando ad avere insalate decenti per esempio, finalmente)
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 17/07/20, 16:13

Provalo su una scala più ampia. Credo che questo abbia un "effetto abrasivo" - se quelli che erano sulla pianta hanno avuto mandibole sequestrate ma ne arrivano di nuove alle mandibole "ben oliate" della porta accanto, non noterai alcun effetto. .
0 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da alcalino » 17/07/20, 17:06

Buongiorno,
Ho appena raccolto le mie patate e sono felice : Cheesy:
Fortuna per principianti o vado in estasi per niente?
Nessuna muffa. Annaffiato due volte in 2 mesi.
Ho visto 1 scarabeo del Colorado per tutta la stagione.

In ogni caso, ho raccolto un totale di 23,5 kg di magnifiche patate. Belle de fontenay, charlotte e cherie. Ho dovuto piantare 2,5 kg a 50 cucchiai di tuberi.
20200717_124527.jpg
Quasi 8 kg di fidanzatini

20200710_122912.jpg
Belles de fontana ye charlotte


Ora deve essere mantenuto ... Non ho osato il metodo Adrien che mi tenta bene comunque ... la prossima volta ... avevo paura che le creature li mangiassero.

Ho notato che le uniche masticazioni (diciamo 800 g in totale) erano quelle che crescevano nella terra. Quelli tra terreno e pacciame sono superbi.

Che piacere e che gusto!
1 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da alcalino » 17/07/20, 17:13

Paul72 ha scritto:Per l'orto ho testato la terra di diatomee su un cavolo perenne infestato da coleotteri delle pulci. La pianta si è imbiancata bene, ma gli animali continuano a mangiarla ... Efficacia a priori zero, o molto debole anche come repellente. Delusione. Dovrò trovare un decotto o un liquame da fare allora.

Hai la possibilità di fare regolarmente la doccia ai tuoi cavoli? Per me è stato il modo più semplice di regolare.
0 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 17/07/20, 17:17

I tuoi "attacchi" non mi sembrano essere una talpa, il che fa altri tagli! E a chi non mancano nemmeno tra terra e fieno !!!

Ho messo due copechi su larve di rinforzo, che sono nel terreno e rimango lì fino a quando non diventano adulti ...

Domanda "rinverdimento", penso che fosse limitato per la tua cassa in basso a destra ... Assicurati di rabboccare con fieno / sfalcio per bloccare la luce fino alla raccolta.

Gli steli erano asciutti quando hai raccolto? La pelle mi sembra sottile. Per i primi ortaggi, va bene. Oppure hash brown con la buccia ... Per la conservazione, penso che avresti potuto lasciare di più, soprattutto perché se i gambi non fossero stati completamente asciutti, avresti "sprecato" biomassa (che avrebbe trasferito gambi nei tuberi, i gambi diventano completamente vuoti)! [i neofiti - cosa sono queste "nuove piante?", non avevo mai notato - tendono a vedere un legame con la fioritura: non ce n'è!]
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Moindreffor » 17/07/20, 17:19

Penso che non sia male, ma la resa media delle patate dovrebbe essere un po 'più alta : Mrgreen:
questa non è una critica per me, non arrivo ancora alla tua esibizione attuale quindi ...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 17/07/20, 19:18

Per avere benchmark "realistici":

a) piantiamo a circa 40 piedi / ha, o 000 piedi / m²

b) la resa "biologica" media è di circa 25-40 tonnellate / ha, o 2,5-4 kg / m² [in convenzionale, il parametro di riferimento è piuttosto di 50 t / ha]

Ciò ci renderebbe, per circa cinquanta piedi, 12 m² e una produzione da 30 a 50 kg.

Questo è ciò che produce l'agricoltura francese, "biologica".

Siamo arrivati ​​presto. Le varietà sono varietà più "di qualità" di quelle con grandi rese ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 17/07/20, 19:43

Did67 ha scritto:Per avere benchmark "realistici":

a) piantiamo a circa 40 piedi / ha, o 000 piedi / m²

b) la resa "biologica" media è di circa 25-40 tonnellate / ha, o 2,5-4 kg / m² [in convenzionale, il parametro di riferimento è piuttosto di 50 t / ha]

Ciò ci renderebbe, per circa cinquanta piedi, 12 m² e una produzione da 30 a 50 kg.

Questo è ciò che produce l'agricoltura francese, "biologica".

Siamo arrivati ​​presto. Le varietà sono varietà più "di qualità" di quelle con grandi rese ...


Sotto il fieno dell'anno migliore (più umido) ho avuto fino a quasi 10 kg per m2. Quest'anno è mediamente meno (pacciamatura della paglia secca e meno nutriente. Ci sono ancora piedi verdi, uno dei quali è sul fieno denso che è enorme. Ci vorrà molto tempo per raccogliere quest'ultimo, ma sarà il più produttivo (probabilmente tra 2 e 4 kg)
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 17/07/20, 19:47

Did67 ha scritto:Provalo su una scala più ampia. Credo che questo abbia un "effetto abrasivo" - se quelli che erano sulla pianta hanno avuto mandibole sequestrate ma ne arrivano di nuove alle mandibole "ben oliate" della porta accanto, non noterai alcun effetto. .


Era una pianta isolata, ben attaccata (crambe). Gli animali furono annaffiati, ma non si mossero. Ho messo su alcune piantine di cavolo sopravvissute, per vedere. Ci sono alcuni coleotteri delle pulci.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 373