Hay vs live orto

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Adriano (ex-nico239) » 26/07/20, 02:06

Moindreffor ha scritto:
Paul72 ha scritto:Ieri ho rischiato un tour di ravanelli (estate, autunno inverno), senape e cavolo tipo cavolo (sì, sono un masochista). Altre insalate per l'autunno e l'inverno da trapiantare. Tutto dopo aver ripulito 8 m2 di fieno, inumidendo bene il terreno (un'area era asciutta) e dopo la semina ho coperto l'intera area con un velo forzante. Non farà nulla contro le lumache (ma non ce ne sono molte) o la talpa (che è passata un'ora dopo l'irrigazione) ma spero che impedisca agli scarafaggi di venire, e questo dovrebbe limitare radiazione solare e aumento dell'igrometria. E se ci sono problemi che posso riesaminare in 1 mese o meno.

Ho seminato i cavoli in secchi, e sono stati attaccati, i normali coleotteri delle pulci vanno dappertutto, sto pensando di fare una gabbia per formaggi tipo "scatola", per le mie piantine se per caso d'estate, se vengono devastate


Farò una foto delle piantine di cavolo (in una scatola diversa da quelle già pubblicate) a 50 cm Ho una piantina un po 'morsa e un'altra totalmente intatta: possibilità della presenza di una lumaca sulla terra? diverso stato di salute tra le piantine con una in buona forma e un'altra in deficit?

Bene, quando iniziamo a guardare le differenze siamo davvero molto ... ignoranti o almeno molto sorpresi.
Tempo di apparizione tra fagioli seminati nello stesso giorno nello stesso contesto: perché uno di loro è già 5 cm quando non è emerso nessun altro?

Pomodoro che rimane immobile per 2 mesi a 10 cm e poi inizia a muoversi 2 mesi dopo mentre altri (a 50 cm di distanza) sono già a 1 m di distanza?
Oppure, sempre i pomodori a una distanza di 20 cm e con una differenza di 10 cm di dimensione, uno (il "piccolo") ha sempre sete e l'altro (il "grande") molto meno
etc etc

Non so a cosa attribuire queste differenze, ma anche solo accorgermene e osservarle è già affascinante.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 26/07/20, 07:48

In effeti !

La risposta, che non è una, è che "la cosa vivente è complessa" (quindi molte cose sfuggono alla nostra analisi). Anche il soggiorno è casuale. La tua lumaca ha una scelta. Non è stressata: capisce che non la avveleni. Si concede il tempo di scegliere. Questa pianta, che soffre un po 'di più (perché?), Emette forse dei gas che le fanno pensare ad una pianta in putrefazione, quella che le interessa di più; è il suo "caviale" in un certo senso. Ma non lo sapremo mai ... A volte è puro caso: lei è arrivata ed è servita.

E così hai:

a) da un lato un sistema di "fattori totalmente controllati" (come un pellet fertilizzato sotto una lampada a LED - tipo "agricoltura urbana" controllata da computer), e lì tutte le piante saranno le stesse. È "la fabbrica"!

b) d'altra parte, un sistema estremamente naturale come il tuo (che è più del mio) e questa complessità gioca un ruolo ... Ogni pianta è un pezzo unico, che è stato realizzato dal tuo orto (questo n non sei tu il giardinaggio, ti richiamo!) in un modo unico!

Siamo artigiani, quando non siamo artisti!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 30/07/20, 14:41

Saluti, giro regolarmente le aree vegetali e i livelli di parassiti si sono chiaramente calmati ... Per il momento meno conosciuti! I ravanelli, i cavoli e le insalate seminati sotto il velo forzante sono usciti perfettamente, quasi troppo (direi quasi intatti al 100%). E dal momento che ho usato solo metà del velo (10 m2), ho potuto trapiantare altri 10 m2 per insalate, cavoli ... E seminare lattuga e spinaci in due settimane.
Altre buone notizie: i meloni si formano bene, di solito è quando li mangio, ma ce ne saranno alcuni, è già tutto! I pomodori sono abbondanti, buon anno! Idem per peperoni e peperoni, e arriveranno anche le melanzane (l'innesto è un po 'più vigoroso ma non molto alla fine, direi + 50%)

Una domanda tecnica ora: le polveri di roccia alcalina possono interessare a prevenire le malattie causate da funghi? Sto cercando una possibile alternativa al boulllie di Bordeaux per alberi da frutta in autunno e nel tardo inverno ...
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 30/07/20, 16:50

A mio avviso è da collocare piuttosto dalla parte degli "stimolatori di difesa naturale", quindi meno efficaci per "pulire" gli alberi che per rafforzarli durante la loro crescita. Quindi metterò piuttosto in primavera ...

Sono abbastanza scettico su tutte le tecniche volte a una "pulizia" caduta per malattie fungine. La storia ci insegna che quando l'oidio fu inavvertitamente introdotto negli anni '1850 dell'Ottocento, dall'Inghilterra, in un vigneto vergine (quindi "più che pulito"!) Ci vollero circa dieci anni così che ha conquistato l'Europa, nel sud dell'Italia o in Cecoslovacchia! Così pulito ovviamente, ma questo livello di pulizia, che non ha impedito nulla, non lo raggiungeremo mai. Per me è un po 'come "aratori" (per tenerlo pulito). Ma questa è solo un'opinione (non caduta dal cielo però).

Questo va d'accordo con i parassiti più grandi e molto meno mobili, in particolare gli insetti (falena codificante, mosca della ciliegia). Lì, è certo che la pulizia effettuata dalle galline di seguito limita la quantità di insetti che svernano e rischia di riavviare le infezioni l'anno successivo. Le reti poste sotto i ciliegi per intrappolare le mosche che hanno svernato su frutti infetti caduti a terra si stanno dimostrando efficaci.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 30/07/20, 18:21

Did67 ha scritto:A mio avviso è da collocare piuttosto dalla parte degli "stimolatori di difesa naturale", quindi meno efficaci per "pulire" gli alberi che per rafforzarli durante la loro crescita. Quindi metterò piuttosto in primavera ...

Sono abbastanza scettico su tutte le tecniche volte a una "pulizia" caduta per malattie fungine. La storia ci insegna che quando l'oidio fu inavvertitamente introdotto negli anni '1850 dell'Ottocento, dall'Inghilterra, in un vigneto vergine (quindi "più che pulito"!) Ci vollero circa dieci anni così che ha conquistato l'Europa, nel sud dell'Italia o in Cecoslovacchia! Così pulito ovviamente, ma questo livello di pulizia, che non ha impedito nulla, non lo raggiungeremo mai. Per me è un po 'come "aratori" (per tenerlo pulito). Ma questa è solo un'opinione (non caduta dal cielo però).

Questo va d'accordo con i parassiti più grandi e molto meno mobili, in particolare gli insetti (falena codificante, mosca della ciliegia). Lì, è certo che la pulizia effettuata dalle galline di seguito limita la quantità di insetti che svernano e rischia di riavviare le infezioni l'anno successivo. Le reti poste sotto i ciliegi per intrappolare le mosche che hanno svernato su frutti infetti caduti a terra si stanno dimostrando efficaci.


Devo trovare una soluzione per i miei alberi di pesche e albicocche, per il momento a parte il porridge non ho niente ... Altrimenti dovrò rimuoverli prima del previsto, in particolare gli alberi di albicocche: competono per il acqua e sostanze nutritive per una parte dell'orto, e poiché non danno è un po 'uno spreco. Coloro che sono in campo aperto impiegheranno altri 2-3 anni per iniziare a donare. Ma essendo l'aria più secca e più ventilata, dovrebbero avere meno rischi di sviluppare malattie.
In realtà, pensavo che forse il pH alcalino della roccia avrebbe agito da "anti germinatore" ma da quello che mi dici, no.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 01/08/20, 20:41

Gli scarafaggi delle pulci stanno tornando, i cavoli sono di nuovo sopraffatti (ma sono più grandi dell'ultima volta per quelli che sono sopravvissuti). Per il momento, il velo forzante funge da barriera invalicabile sulle piantine recenti (vengono sopra ma non sotto). Altrimenti sarebbe già un disastro ...
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Adriano (ex-nico239) » 01/08/20, 23:50

Paul72 ha scritto:Gli scarafaggi delle pulci stanno tornando, i cavoli sono di nuovo sopraffatti (ma sono più grandi dell'ultima volta per quelli che sono sopravvissuti). Per il momento, il velo forzante funge da barriera invalicabile sulle piantine recenti (vengono sopra ma non sotto). Altrimenti sarebbe già un disastro ...


Sono solo con piantine sia nelle piantine che nel terreno ... guardo ogni giorno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 02/08/20, 08:19

Siccità + calore = coleotteri delle pulci sui crocifissi !!! Cosa stanno facendo i meteorologi !!!! [avviso arancione, ma 0,3 mm ieri sera! Quando piscio, annaffio di più!]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 02/08/20, 10:20

Did67 ha scritto:Siccità + calore = coleotteri delle pulci sui crocifissi !!! Cosa stanno facendo i meteorologi !!!! [avviso arancione, ma 0,3 mm ieri sera! Quando piscio, annaffio di più!]


Non posso più annaffiare in alcuni punti, la terra non "prende" acqua, quindi si è asciugata in tre giorni (polvere). Sarà difficile resistere questo mese, nessuna pioggia in vista ...
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Moindreffor » 02/08/20, 10:38

le mie piantine si sono seccate nonostante il terreno umido
dovrò seminare in esso per avere freschezza, seminare in esso all'inizio della stagione a causa del freddo e dentro in estate a causa del caldo :il male: :il male:
quest'anno è davvero pazzesco ...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 239