Hay vs live orto

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 02/08/20, 17:38

Did67 ha scritto:I tuoi "verdi" sono molto scuri! Doping urinario ???

Un controllo antidoping è essenziale !!!!!!!!!! [umorismo]

Fai attenzione a non creare per te gli stessi problemi di quelli dell'agricoltura convenzionale con ammonitrati: troppa sensibilità alle malattie, ritardi nella fruttificazione o ... lisciviazione dei nitrati (beh, quelli non sei tu che sofferto). [serio]

Ma è abbastanza impressionante!


Ma niente doping ... C'erano un sacco di ortiche dove sono i meloni e i peperoni, forse è un indizio. Anche la terra era molto ricca di humus (e il fieno non aiuta lol). Fortunatamente sono piante golose, aiuteranno a "spurgare" il terreno da eventuali eccessi. Pochi problemi quest'anno, molto meno che negli anni precedenti in termini di malattie e parassiti ... Tranne le crucifere, ma forse voglio un inizio di soluzione (anche se non molto naturale).
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 02/08/20, 17:50

Anche un gambo di zucchine molto verde. Nessuna muffa in polvere su nessuna pianta, eppure tutti i denti di leone sono "bianchi" anche nel mezzo delle piante di zucchine.
IMG_20200802_113445_compress34.jpg
IMG_20200802_113445_compress34.jpg (453.53 KB) visto 3254 volte
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 02/08/20, 18:05

Ho appena girato una sequenza per far apparire un video in cui mostro che l'oidio è abbastanza naturale sulle piante "selvatiche", mentre accanto ad esso, le verdure ben trafficate sono illese ... Io, anno dopo anno, sono i selvaggi ad essere colpiti per primi. La "selezione" artificiale non è poi così male: in generale, ha una maggiore resistenza! Ha scelto bene! [| selezionare non è altro che scegliere in base a ciò che si vuole!]

Qui, a casa, una borragine "bruciata" tocca una cucurbitaceae. Intatta, lei! No, non bisogna "svuotare" e pulire tutto, bruciare tutto!

Mi è sembrato che l'oidio arrivi quando inizia la formazione dei semi; i frutti si formano ...

La mia ipotesi: la pianta allora smette di "proteggere" le sue foglie, di cui non ha più bisogno. È in procinto di completare il trasferimento della biomassa ai suoi semi. Perché "combattere" (producendo molecole di difesa complesse) è costoso! Queste molecole devono essere prodotte, che consumano elementi utili e, soprattutto, devono essere eseguite reazioni di sintesi biochimica. Ci vuole energia! La pianta cade ...

E quindi penso che non sia più molto utile lottare ...

[Sebbene le giovani piante possano essere colpite; lì sorge la domanda; niente è mai facile!]
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 02/08/20, 18:05

Paul72 ha scritto:Anche un gambo di zucchine molto verde. Nessuna muffa in polvere su nessuna pianta, eppure tutti i denti di leone sono "bianchi" anche nel mezzo delle piante di zucchine.


Superbo, tutto ciò! Dovresti scrivere un libro !!!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 02/08/20, 19:56

Did67 ha scritto:
Paul72 ha scritto:Anche un gambo di zucchine molto verde. Nessuna muffa in polvere su nessuna pianta, eppure tutti i denti di leone sono "bianchi" anche nel mezzo delle piante di zucchine.


Superbo, tutto ciò! Dovresti scrivere un libro !!!!



Ah ah ah !! : Lol:
Non dovrebbe diventare una moda, e per il momento non ho abbastanza prospettive per questo (ancora molte cose da perfezionare e da scoprire). Forse tra 10 anni .... : Mrgreen:
Secondo me sarei un po 'più credibile per realizzare video sul giardino, ma la connessione non mi permette di farlo fino a quando non avremo la fibra (nei prossimi mesi in linea di principio).
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
youskar
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 49
iscrizione: 11/12/16, 20:13
Località: Paris-Sud
x 4

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da youskar » 08/08/20, 14:39

Ciao Paul 72, il telone trasparente per motivi estetici o agronomici?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 08/08/20, 18:07

youskar ha scritto:Ciao Paul 72, il telone trasparente per motivi estetici o agronomici?


Per i meloni e altri terreni affamati di calore, si riscalda più del telo nero. È una copertura orticola riciclata da serra, spessa e anti UV. La difficoltà è avere una vegetazione che ricopre molto velocemente per evitare ... il surriscaldamento estivo !! Che è facile con meloni, angurie, cetrioli, luffa ecc ...
Troppo caldo per zucca, zucchine, zucche che richiedono anche più acqua.
1 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
energia
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 02/07/20, 16:27
x 3

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da energia » 10/08/20, 11:16

Ciao, la mucca da orticoltura di cui parli, possiamo trovarla nel garden center? grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Adriano (ex-nico239) » 10/08/20, 11:32

energy ha scritto:Ciao, la mucca da orticoltura di cui parli, possiamo trovarla nel garden center? grazie


Per info in 200 micron lo trovo alla stia GammVert nel mio villaggio ed è 9 € per 6m2 (1m x 6m) e supera poco più di 10 € (a memoria) per 9m2 (1m x 9m).

Quindi hai un prezzo di riferimento.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 10/08/20, 16:43

Deve essere in due euro al m2 presso la cooperativa locale, telone giallo. Dura per anni.

Oggi ho alzato il velo della forzatura, risultato dopo 18 giorni, ravanelli di ... 18 giorni, iniziano a gonfiarsi !! Sviluppo eccellente della maggior parte delle piante, esclusi i ravanelli neri che erano stantii (ma non c'è bisogno di diradare). Le mostarde indiane hanno un sapore fantastico, come la senape in barattolo, ottima per piccole insalate di mesclun. Inoltre, ho deciso di utilizzare tutte le piantine diradate nelle insalate e nel pesto. Sono stupido a non averci pensato prima !! Cavolo cappuccio, ravanello, rucola, senape, tutto va bene in questa fase!
1 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 222