Hay vs live orto

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Adriano (ex-nico239) » 02/04/20, 14:41

Paul72 ha scritto:Ho reclutato i bambini per aiutarmi a piantare le patate (5 varietà, fiore blu, rosso delle Fiandre, Bernadette, Jeanette, rosa francese ... Solo nomi pittoreschi)
Per mancanza di fieno disponibile al momento, ho messo la falciatura su uno e la paglia di segale che avevo lasciato sull'altro. Non sarà abbastanza, dovrò mettere su uno strato il prima possibile ...
Il cerchio che sembra un fiore visto dall'alto (o qualcos'altro) è un progetto in corso per realizzare un piccolo stagno, resta da costruire tutto questo per renderlo impermeabile (quando posso comprare il cemento ...) e ci sarà una piccola parte di filtro piantata per i bambini e per purificare l'acqua (piccola pompa solare da fornire).
E hai una buona idea del seminterrato del prato ...


Intendi dire che c'è del ciottolo che esce ovunque a 20 cm :!:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 02/04/20, 15:52

Il terreno è difficile sì. In alcuni punti la roccia è vicino alla superficie, ci sono pietre ovunque. Ma riesco ad avere bellissimi raccolti. La pacciamatura è essenziale perché, inoltre, la terra si riscalda molto rapidamente (ricca di silice e humus). Il gocciolamento aiuta molto. Per fortuna, c'è un acquifero sotterraneo molto profondo (a meno di 2 m dalla superficie) (non sono mai stato in grado di abbassarlo di oltre 30 cm e ci sono 10 m nel pozzo.)
I meloni crescono particolarmente bene in cima !!
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 02/04/20, 16:55

Ah, se hai dell'acqua, si vince!

Terreno sabbioso, ti sembra di dire ... Quindi "overdose" di MO + acqua e "esplode" !!!

Monitora il pH: assicurati che non sia troppo acido, sfavorevole ai batteri!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 02/04/20, 18:33

Did67 ha scritto:Ah, se hai dell'acqua, si vince!

Terreno sabbioso, ti sembra di dire ... Quindi "overdose" di MO + acqua e "esplode" !!!

Monitora il pH: assicurati che non sia troppo acido, sfavorevole ai batteri!


piuttosto argilloso-siliceo: non batte come un terreno ricco di limo, e poiché il suolo è piuttosto superficiale l'OM è concentrato, soprattutto perché sì, è acido ... pH 5,5 misurato a quasi ovunque (tranne in un luogo misurato a pH7, dove il vecchio bruciava tutto). Ma l'acqua ha un pH di circa 7,2 e ho sparso le mie ceneri di legno in tutto l'orto e intorno agli alberi da frutto. Il terreno trattiene ancora bene l'acqua, ma quando è asciutto ... difficile da idratare, in caso di pioggia fine o gocciolamento meglio che con un annaffiatoio !!

per gli alberi è variabile: quelli con radici profonde possono trovare difetti e andare a attingere acqua tra la roccia, quando hanno la possibilità di trovare difetti. c'è salice e cenere quindi non c'è carenza di acqua. I meli e i susini sembrano essere gli alberi da frutto più adatti al terreno che ho testato. Uno svantaggio può diventare un vantaggio per altri alberi da frutto: tendono a essere limitati nella crescita ma con una forte fioritura e fruttificazione (ciliegia, prugna), pertanto è necessario fornire una potatura scarsa o nulla. Spero finalmente di avere alberi di pesche e albicocche produttivi e liberi da malattie anche se ci vorrà del tempo prima che si sistemino!
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 03/04/20, 08:24

Non ho ancora realizzato il mio video sul campo (e le analisi). Sappi che il pH del mio prato di partenza è 5,92 e che 6 anni dopo, con massicci apporti di fieno, forse qualche cenere (le spargo un po 'a caso, sempre a basse dosi, il mio orto è grande ), i contributi dei "rifiuti domestici" (gli stessi, sparsi qua e là senza "programmazione" - che nel mio impianto contano poco: forse l'8% dei contributi di OM), sono saliti da soli a 6,7 ...

Penso che in un orto "naturale" (funzionante con organismi viventi - in particolare batteri), il pH non sia aneddotico. Peccato che non ci importi di più. I batteri sono sensibili ad esso.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Doris » 03/04/20, 09:00

All'inizio dell'anno ho avuto il progetto di fare un'analisi del suolo in generale, e in particolare del pH, dopo il parto forse lo farò. Non riesco a osservare i batteri, ma da tutto ciò che è visibile ad occhio nudo, vedo che tutto è cambiato grazie a una massiccia quantità di OM, l'80% dei quali è fieno. Le erbacce non sono più le stesse, né gli insetti del suolo, e ho una densità di lombrichi di tutte le dimensioni, non c'è nella mia zona vicino alla terra così. Ma queste sono solo osservazioni.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 03/04/20, 09:36

Il pH è soprattutto i batteri che fanno tintinnare i bicchieri! Con soprattutto gli "utili" che vengono sostituiti da altri, che resistono meglio ma non fanno lo stesso lavoro: fissazione simbiotica, nitrificazione, ecc.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Paul72 » 03/04/20, 11:29

Proverò in posti diversi, l'ultima volta è stata almeno due o tre anni fa. sulla parte coltivata (orto) e in diversi punti del campo. vedere se si è evoluto.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Did67 » 03/04/20, 12:19

In ogni caso a casa sono rimasto "bloccato" - sia dall'importanza del cambio (da "chiaramente acido" - quindi da correggere - al punto a metà del range ottimale) sia dalla velocità ( 6 anni di "non fare altro che mettere il fieno!").

Come si misura?

Si noti che il pH ha variazioni stagionali di circa 0,5 unità. Quindi non solo farlo nello stesso posto, ma anche allo stesso tempo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Orto di fieno vs tettoia vivente




da Doris » 03/04/20, 12:21

Did67 ha scritto:Il pH è soprattutto i batteri che fanno tintinnare i bicchieri! Con soprattutto gli "utili" che vengono sostituiti da altri, che resistono meglio ma non fanno lo stesso lavoro: fissazione simbiotica, nitrificazione, ecc.


Ecco perché mi occuperò di testarlo, ma in modo affidabile. So che dove ho il mio primo orto, sono già stati alcuni anni di contributo per correggere il pH e sulla vegetazione che mostra, ma o sono esattamente, ne saprei di più in poche settimane.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 288