P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Moindreffor » 26/07/18, 09:29

Did67 ha scritto:Cosa farei, se fossi giovane, coraggioso, curioso ...

- lato nord, un muro di terra persiane (tavole, una miscela di argilla + calpestato paglia tra queste schede) abbastanza spessa (circa 1 / 2 m di spessore, forse un miniescavatore)
- un arco a "mezza serra" in alto, in modo da superare di un buon metro il muro per proteggerlo dalla pioggia sul lato nord; e come una serra schiena contro schiena sul lato sud ... [quindi con una serra di seconda mano, facciamo due lunghezze ...]
- ben ancorato (colpi di scena nel terreno)
- coltivare i pomodori a sud

Mi sembra una buona domanda di compromesso "quantità di lavoro / capacità di accumulo termico - costo" ...

Ero nello stesso stile di progetto, ma non sono più giovane, non più così coraggioso e così sano, ma sempre curioso
così sarò più lasciato su un muro di mattoni vuoti riempito di sabbia isolata sulla faccia nord e una serra attaccata al commercio sul lato sud, ma nella serra non è molto ampia
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Did67 » 26/07/18, 22:19

Sì, una soluzione semplice può essere massi concreti. E riempi la terra che compatti ...

Piuttosto che la serra, penso che un professionista della mezza serra faccia il trucco (la portata dei miei cerchi è 6 m, è in quattro pezzi, quindi ti rende le mezze serre 2 con una gamma di 3 m ).
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Moindreffor » 26/07/18, 23:31

Did67 ha scritto:Sì, una soluzione semplice può essere massi concreti. E riempi la terra che compatti ...

Piuttosto che la serra, penso che un professionista della mezza serra faccia il trucco (la portata dei miei cerchi è 6 m, è in quattro pezzi, quindi ti rende le mezze serre 2 con una gamma di 3 m ).

dopo aver dovuto avere il posto dove collocare tutto questo : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
QuentinDida
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 05/07/18, 13:52
Località: Châlons-en-Champagne (Marne)
x 1

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da QuentinDida » 23/08/18, 16:26

Mentre il giardino qui ha raggiunto la sua velocità di crociera per un po 'di tempo e che l'anno accademico e gli abitanti delle città stanno per porre fine alla stagione pratica per condurre a un inverno studioso (dopo le mie due letture de L'Eloge de F.Hallé's Plant, mi sono offerto Ernst Zürcher, Marcel Bouché e Sélosse + un bel libro sui trognes) Volevo parlare della questione sociale e spero di beneficiare delle vostre informazioni al riguardo:

Il giardino di cui mi occupo, a St-Martin-sur-le-Pré (abitanti di 800) si trova nelle immediate vicinanze di Chalons-en-Champagne (abitanti di 45 000) che gode di un bacino di popolazione relativamente grande con i suoi agglomerato (80 000 + abitanti).

È un giardino "condiviso". In concreto, un pezzo di terra in paese, sempre aperto (senza segnaletica neanche per il momento), che non appartiene a nessuno (anzi, al Comune) ma su cui a priori tutto è possibile ...

I 450 mq di giardino si trovano nel "centro paese", vicino al municipio, al municipio e accanto ad una recente costruzione (un salone) illustrata nel mio primo messaggio; questa sala è destinata ad ospitare cerimonie private, ma anche e soprattutto eventi organizzati da associazioni locali.

Il municipio finanzia il giardino. Ho sempre a che fare con il sindaco. Molto disponibile, partendo sempre così lontano per quello che gli ho offerto. Lo scopo del giardino è che le persone "se ne impossessino". Non esiste un modello a priori.

L'ideale sarebbe che possano venire, raccogliere senza derubare 500m² per una famiglia con due bambini, senza lanciare le piantagioni.

Idealmente, sarebbero in grado di scegliere cosa piantare da soli, senza farlo in modo anarchico, ottimizzando esposizioni, cicli colturali e così via.

L'ideale sarebbe che potessero venire a fare una passeggiata in giardino, scoprire come crescono gli ortaggi ... assorbire il modo di fare le cose e "normalizzarlo" intorno a loro.

Tuttavia, per il momento (1 ° anno), sono io che faccio tutto, le persone vengono, discutono, se ne vanno, ho creato una pagina facebook su cui pubblico foto, piccoli video, notizie (es: fare e applicare una pittura a base di farina sulla nuova capanna) MA le persone che seguono la pagina sono pochissime (<60) e soprattutto sono solo persone che già conosco, anche parenti, e in ogni caso persone comuni che vivono nei dintorni e che potrebbero essere interessate al giardino.

Possiamo sperare che cambi? Perché? Come?
0 x
"Divertiti e ti faccio venire, senza ferire né te né nessuno, penso che sia tutta la morale"
Chamfort.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Did67 » 23/08/18, 17:13

QuentinDida ha scritto: (Dopo le mie due letture de L'Eloge de la Plante di F.Hallé, mi sono offerto Ernst Zürcher, Marcel Bouché e Sélosse + un bel libro sui trognes)


Letture eccellenti !! Attualmente viaggio con Sélosse nel mio bagaglio ... Zürcher è nella mia lista della spesa (per l'inverno?).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Did67 » 23/08/18, 17:33

QuentinDida ha scritto:
Possiamo sperare che cambi? Perché? Come?


Difficile da sapere !!!

Sarò brutale: hai quella che ti sembra una buona idea (e può esserlo) ... e vorresti "paracadutarla" su una popolazione, a cui, a priori, non frega niente! Questo è chiamato, nella sociologia dello sviluppo, un approccio "dall'alto verso il basso". È come l'agente di sviluppo che vuole installare un perimetro irriguo in Africa ... Certamente una buona idea: produrre nella stagione secca, integratore di vitamine, a volte reddito (vendendo) ... Ahimè, raramente funziona .. La gente aveva un'altra visione, altre speranze ... Quali ??? Non lo so. Una collezione di rose antiche? Un giardino kitsch? Un prato ordinato e pulito ??? Non vogliono essere spinti in giro nel loro modo, indubbiamente convenzionale, di fare giardinaggio a casa (immagino che ci sia molto spazio intorno alle case). Vogliono ridipingere la loro casa con una pittura acrilica di Leroy-Merlin. Cerchi di paracadutare un modello di "bobo urbano" in un villaggio, dove tutti osservano ciò che fa il vicino e "giudicano" ... [Nota che anche in città non è così facile! Nonostante l'anonimato. Ma se colpisci 1 persona su 100 in una città dove ci sono 50 persone, questo fa 000, e questo fa per l'emulazione; nel tuo villaggio, questo fa poche persone che non sanno cosa dirsi].

Devi ancora fare qualche buon anno di produzione, con meno fatica ... E infine, finirà per intrigare, attrarre, ecc ... 3 anni sembrano un minimo ... Quest'anno, per la prima volta, Sono stato sfidato durante la festa di strada: si è scoperto che avevo scritto un libro; Ne avevo offerto un po 'ad alcuni; altri l'hanno comprato per "curiosità del vicinato" e all'improvviso quasi tutti ne parlavano! [il mio orto esiste in questa forma da 6 anni! Devo dire che non ho mai provato a persuadere nessuno ... faccio il mio orto per me!]

In Africa, un giorno un esperto di sviluppo canadese mi spiegò la sua "teoria del ketchup" per lo sviluppo: premi il tubo, ma non arriva niente; poi ti agiti, niente; scuoti più forte, niente; ti arrabbi e ti agiti vigorosamente e all'improvviso, quando non te lo aspetti più, ti prendi i pantaloni pieni!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Did67 » 23/08/18, 17:36

QuentinDida ha scritto:
L'ideale sarebbe che possano venire, raccogliere senza derubare 500m² per una famiglia con due bambini, senza lanciare le piantagioni.

Idealmente, sarebbero in grado di scegliere cosa piantare da soli, senza farlo in modo anarchico, ottimizzando esposizioni, cicli colturali e così via.

L'ideale sarebbe che potessero venire a fare una passeggiata in giardino, scoprire come crescono gli ortaggi ... assorbire il modo di fare le cose e "normalizzarlo" intorno a loro.



Vuoi dire: "l'ideale dal tuo punto di vista!"

Diffidare della dittatura del pensare per gli altri. In un progetto collettivo, è sempre paralizzante!
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da phil53 » 23/08/18, 18:00

Sulla terra lasciata per il momento abbandonata dagli Anglo Nantaise, le persone stabili che coltivano in comune, poi hanno innestato persone come me che coltivano il loro pezzo. Nel corso degli anni ce ne sono di più.
Ognuno ha la sua tecnica, il nucleo comune non è una sostanza chimica. C è felice confusione, efficienza o prestazioni m2 non è certamente l'appuntamento.
Ma tra i rovi ho l'impressione che ognuno trovi il suo account.
Alcune persone che coltivano vengono per servire o degradare. Al momento dà fastidio, ma alla fine è importante se troviamo il nostro equilibrio?
0 x
Avatar de l'utilisateur
QuentinDida
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 05/07/18, 13:52
Località: Châlons-en-Champagne (Marne)
x 1

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da QuentinDida » 23/08/18, 19:39

Did67 ha scritto:
QuentinDida ha scritto:
Possiamo sperare che cambi? Perché? Come?


Difficile da sapere !!!

Sarò brutale: hai quella che ti sembra una buona idea (e può esserlo) ... e vorresti "paracadutarla" su una popolazione, a cui, a priori, non frega niente! Questo è chiamato, nella sociologia dello sviluppo, un approccio "dall'alto verso il basso". È come l'agente di sviluppo che vuole installare un perimetro irriguo in Africa ... Certamente una buona idea: produrre nella stagione secca, integratore di vitamine, a volte reddito (vendendo) ... Ahimè, raramente funziona .. La gente aveva un'altra visione, altre speranze ... Quali ??? Non lo so. Una collezione di rose antiche? Un giardino kitsch? Un prato ordinato e pulito ??? Non vogliono essere spinti in giro nel loro modo, indubbiamente convenzionale, di fare giardinaggio a casa (immagino che ci sia molto spazio intorno alle case). Vogliono ridipingere la loro casa con una pittura acrilica di Leroy-Merlin. Cerchi di paracadutare un modello di "bobo urbano" in un villaggio, dove tutti osservano ciò che fa il vicino e "giudicano" ... [Nota che anche in città non è così facile! Nonostante l'anonimato. Ma se colpisci 1 persona su 100 in una città dove ci sono 50 persone, questo fa 000, e questo fa per l'emulazione; nel tuo villaggio, questo fa poche persone che non sanno cosa dirsi].

Devi ancora fare qualche buon anno di produzione, con meno fatica ... E infine, finirà per intrigare, attrarre, ecc ... 3 anni sembrano un minimo ... Quest'anno, per la prima volta, Sono stato sfidato durante la festa di strada: si è scoperto che avevo scritto un libro; Ne avevo offerto un po 'ad alcuni; altri l'hanno comprato per "curiosità del vicinato" e all'improvviso quasi tutti ne parlavano! [il mio orto esiste in questa forma da 6 anni! Devo dire che non ho mai provato a persuadere nessuno ... faccio il mio orto per me!]

In Africa, un giorno un esperto di sviluppo canadese mi spiegò la sua "teoria del ketchup" per lo sviluppo: premi il tubo, ma non arriva niente; poi ti agiti, niente; scuoti più forte, niente; ti arrabbi e ti agiti vigorosamente e all'improvviso, quando non te lo aspetti più, ti prendi i pantaloni pieni!


Ammetto innanzitutto che è molto difficile per me prendere la misura di quella che può essere la "modalità di funzionamento classica" di uno degli abitanti intorno a me che, senza negare la loro singolarità, funzionano senza dubbio in connessione con una sociologia e psicologia molto particolari.

Il "concetto" di giardino condiviso è vero ha qualcosa di molto bobo nella pratica (ho avuto l'opportunità di visitarne alcuni a Lione dove le persone mi hanno spiegato che avevano fatto buttes - rispondendo a una delle mie subdole domande - per il "lato iconico della permacultura", non necessariamente perché era utile, per fare solo un esempio).

Lo stesso vale per la mia pittura con la farina. Difficile non passare per il servizio organico, necessariamente ingenuo e necessariamente "nel suo mondo", una prospettiva in cui i miei 19 anni ovviamente non mi aiutano neanche. Non ho radici sociali nella zona e non sono proprio il tipo da invitare all'aperitivo per sperare di suscitare la gente intorno alla cosa.

Se ho capito correttamente l'idea; quello che devo fare è far funzionare al meglio il giardino, lasciare la possibilità a chi potrebbe essere interessato di interessarsene (pagina facebook aggiornata regolarmente, installazione di un pannello " giardino aperto a tutti "all'ingresso) e vedi cosa succede?

In effetti, quando parlo dell'ideale, è un ideale che corrisponde a ciò che avevo originariamente immaginato. In breve, non posso nemmeno dire che desidero profondamente che avvenga in quel modo. Tradurrò volentieri la tua teoria del ketchup in nieztschean "amor fati", senza dubbio si torna sempre a questo e che potrebbe essere saggio per me applicarla sistematicamente all'orto!
0 x
"Divertiti e ti faccio venire, senza ferire né te né nessuno, penso che sia tutta la morale"
Chamfort.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: P (otager) di P (arouseux) P (artaged) in Champagne




da Moindreffor » 23/08/18, 20:30

Te lo dirò
"fai come per te stesso, lasciando la possibilità agli altri di essere integrati"
cerca di essere presente nelle date e negli orari indicati sul posto e sulla pagina della capra
goditi il ​​giardinaggio già per te senza aspettarti nulla
al momento del raccolto lo indichi, spiegando il principio, scegli ad esempio un pasto per la famiglia
dopo aver potuto prendere posizione sul mercato offrendo la tua produzione per promuovere il tuo progetto, c'è molto da fare, sembri motivato, ma rimane umile nei tuoi obiettivi, non devi essere deluso
vedere con il sindaco in quali condizioni è possibile offrire verdure in mensa, contattare gli istituti per una visita
vedere per installare un pollaio (chiuso, ma hai messo le uova disponibili, indicando la data di deposizione su di esso)
eccetera..
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 396