Piccolo orto pigro nelle Ardenne

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da Did67 » 20/05/17, 09:58

sicetaitsimple ha scritto:
Non sono un difensore della metaldeide o del terreno nudo, ma non capisco l'associazione ... Puoi benissimo essere nel terreno nudo e usare il ferramolo.
Personalmente l'ho già spiegato tante volte, è più il mio modo di fare: scopro il telo durante la semina o la semina, e lo rimetto a posto (o no, dipende, non dai ravanelli per esempio !) non appena la pianta ha acquisito sufficiente vigore. E se è una prelibatezza per le lumache, il ferramolo durante il periodo di prima crescita. Insomma, sono in "suolo nudo rotante" forse due mesi all'anno in media e in biomassa copro gli altri dieci mesi!


Non "invertire" il mio ragionamento.

Sto dicendo che il giardiniere "a terra nuda" (implicito, mi dispiace, non ho specificato, convenzionale) 95 volte su 100 non si preoccupa e usa metaldeide. Altrimenti avrebbe anche problemi con le lumache, che non avendo nient'altro da mangiare nel terreno nudo, passano proprio alle verdure.

Ma questo non è un "problema" per questo giardiniere, dal momento che ha la metaldeide, molto efficace. E quindi non ha problemi con le lumache. E lo scopre quando si converte! La sua conclusione è quindi semplice. Troppo semplice: è colpa del fieno (o della paglia)!

Il giardiniere "biologico", il fenocultore, il giardiniere "terra nuda" rispettoso dell'ambiente, per loro sarà un po 'più complicato perché Ferramol mi sembra meno efficiente (funziona con tutte le specie, io avere qualche dubbio), almeno molto più lento. Ho vissuto più volte la situazione in cui ho messo Ferramol ... e le lumache erano sulle mie carote, insalata o cavoli. Quello che non sapevo dal momento in cui non ci ho pensato e ho usato i granuli blu (molto occasionalmente però - già non mi piaceva, ma con un attacco massiccio è successo a me).
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9830
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2672

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da sicetaitsimple » 20/05/17, 10:46

Did67 ha scritto:
Non "invertire" il mio ragionamento.

Il giardiniere "biologico", la fenocultura, il giardiniere "terra nuda" rispettoso dell'ambiente, per loro, sarà un po 'più complicato perché Ferramol mi sembra meno efficiente (funziona con tutte le specie, io avere qualche dubbio), almeno molto più lento.


OK, era solo inquietante.

Ho capito che comunque, per i dilettanti, la metaldeide è ora "sotto chiave" nei garden center e che dovrebbe essere totalmente bandita nel 2019. Certo, ci sono piccole persone intelligenti che faranno scorta o da rifornire tramite percorsi paralleli, ma soprattutto si dovrà fare con Ferramol (i cui granuli, per la marca che compro, sono anche sempre blu, non devono disturbare il cliente nelle sue abitudini!).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da Adriano (ex-nico239) » 01/06/17, 00:33

Lamponi ... il mio sogno, ma non possiamo fare tutto allo stesso tempo ... Prendo atto delle informazioni e dei consigli
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da Did67 » 01/06/17, 09:22

nico239 ha scritto:Lamponi ... il mio sogno, ma non possiamo fare tutto allo stesso tempo ... Prendo atto delle informazioni e dei consigli


Il mio non potrebbe essere più semplice:

- in autunno, su un pezzo di prato, un colpo di rasoio a filo ...
- stendere, sulle strisce, una miscela di foglie e ritagli di erba; affronta il terreno con una rete anti-uccello (ma puoi anche farlo con il fieno, senza ripararlo; o solo con foglie morte - è più povero)
- in inverno, con una vanga, fai una piccola pausa, mettici dentro le piante, chiudi con un calcio
- in inverno o in primavera, rabboccare con BRF, o fieno, o entrambi, o uno dopo l'altro (il BRF v "rai" è importante su questa pianta ai margini del bosco) ...

Con "pick-up", produce dal primo anno (guarda i miei video).

Il lampone ha un radicamento orizzontale e superficiale e soffre di siccità in estate (sto parlando di un'estate normale; con rialzi, fermi di produzione, fiori interrotti, a meno che non installi una flebo; esso è essenziale per questa pianta, la copertura del terreno riduce l'essiccazione, ma non porta acqua!)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da Christophe » 09/06/17, 13:39

Bene, non è la gioia di tutto il mio orto delle pigre Ardenne ... Nulla cresce se non le erbacce ... Le cucurbitacee e il mais non si sviluppano affatto (erano più belle nel vassoio delle piantine). Le altre piantine sono decisamente morte ...

Non oso nemmeno inviarti una foto! :?

Ovviamente c'è un problema ... ma quale? Il tempo? Suolo inquinato? Hay? O forse sono davvero troppo pigro ??? : Mrgreen:

C'è una soluzione per recuperare? Aiuto!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da Did67 » 09/06/17, 21:45

Dovrebbe iniziare ... ora!

Ora lascia il mais agli Incas: è più una pianta di confine tropicale. Non ideale nelle Ardenne. Guardando piuttosto dal lato di cavolo, porri, patate (un po 'in ritardo), insalate, ora fagioli (che è anche un semi-tropicale ma va più veloce del mais) ....

Quindi identifica cosa non va: le tue piantine non escono o crescono ??? Semina di cosa ???
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da Adriano (ex-nico239) » 16/07/17, 00:59

Did67 ha scritto:
nico239 ha scritto:Lamponi ... il mio sogno, ma non possiamo fare tutto allo stesso tempo ... Prendo atto delle informazioni e dei consigli


Il mio non potrebbe essere più semplice:

- in autunno, su un pezzo di prato, un colpo di rasoio a filo ...
- stendere, sulle strisce, una miscela di foglie e ritagli di erba; affronta il terreno con una rete anti-uccello (ma puoi anche farlo con il fieno, senza ripararlo; o solo con foglie morte - è più povero)
- in inverno, con una vanga, fai una piccola pausa, mettici dentro le piante, chiudi con un calcio
- in inverno o in primavera, rabboccare con BRF, o fieno, o entrambi, o uno dopo l'altro (il BRF v "rai" è importante su questa pianta ai margini del bosco) ...

Con "pick-up", produce dal primo anno (guarda i miei video).

Il lampone ha un radicamento orizzontale e superficiale e soffre di siccità in estate (sto parlando di un'estate normale; con rialzi, fermi di produzione, fiori interrotti, a meno che non installi una flebo; esso è essenziale per questa pianta, la copertura del terreno riduce l'essiccazione, ma non porta acqua!)


Ooh non inquineremo il tema delle Ardenne che ha molte preoccupazioni altrove ... ma ne parleremo di nuovo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da Adriano (ex-nico239) » 16/07/17, 01:01

Christophe ha scritto:Bene, non è la gioia di tutto il mio orto delle pigre Ardenne ... Nulla cresce se non le erbacce ... Le cucurbitacee e il mais non si sviluppano affatto (erano più belle nel vassoio delle piantine). Le altre piantine sono decisamente morte ...

Non oso nemmeno inviarti una foto! :?

Ovviamente c'è un problema ... ma quale? Il tempo? Suolo inquinato? Hay? O forse sono davvero troppo pigro ??? : Mrgreen:

C'è una soluzione per recuperare? Aiuto!


Bene, allora ... tutto ciò dovrebbe essere molto istruttivo se possiamo determinare la catena di cause ed effetti

Sarebbe necessario fare una piccola storia di semina, datteri, semina, irrigazione, tempo, copertura, suolo ...
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da Christophe » 17/07/17, 12:34

Bene amici, finalmente "non è poi così male" ... 3/4 delle cucurbitacee sono finalmente sopravvissute e stanno abbastanza bene ... almeno nel fogliame ... per le verdure vedremo dopo. : Cheesy:

Niente irrigazione tranne quando si trapiantano piantine e pioggia ovviamente ...

Il mais cresce lentamente ma inesorabilmente ... una delle 4 piante molto "meglio" (relativamente parlando) delle altre ...

Avevo lasciato crescere le erbacce (sì, sono un pigro MEGA vegetale! :D) e li ho appena falciati stamattina: il che renderà un piccolo strato extra di fieno ...

Nelle foto dà:

curcubitaces.jpg

curcubitaces2.jpg

but.jpg


ps: nell'ultima foto delle 4 piante di mais, a sinistra c'è una bella pianta che si inclina un po 'con piccoli fiori gialli ... Penso che faccia parte delle mie piantine (senza essere sicuro) ma non lo so cosa può essere ?? Qualcuno ha un'idea? Devo ammettere che non ho seguito troppo la mia semina ... in questo angolo avevo piantato dei fagioli ma non sembra neanche così ?? Se? : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Piccolo orto pigro nelle Ardenne




da Did67 » 17/07/17, 13:01

Per la pianta "gialla" la foto è un po 'sfocata, manca finalmente di definizione, ma a priori è un'erbaccia ...

Mais, ti ho già detto che penso, che idea: è un semi-tropicale! Non metteresti le mimose negli eschimesi ???
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 348